Inter-Milan%2C+il+giorno+della+verit%C3%A0%3A+ultimissime%2C+formazioni+e+quote
milanocityrumorsit
/sport/inter-milan-ultimissime-formazioni-quote.html/amp/
Sport

Inter-Milan, il giorno della verità: ultimissime, formazioni e quote

A San Siro si gioca un derby di Milano attesissimo con l’Inter che tenta di dare il colpo di grazie a un Milan decisamente al di sotto delle aspettative fino a questo punto del campionato

Proprio come lo scorso anno, il derby di Milano arriva particolarmente in anticipo nel calendario del campionato di Serie A e diventa subito un elemento di grande interesse con Inter e Milan che si giocano molto della loro credibilità stagionale e della supremazia cittadina.

Sempre tensione nel Derby tra Inter e Milan – Credits APLaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Il tutto in un momento particolare tra due squadre che arrivano alla partita più attesa in un avvio di stagione molto differente, con l’Inter a rilento ma imbattuta e il Milan fortemente in ritardo in classifica e senza nemmeno un successo.

Inter-Milan, il tema del derby

Negli ultimi anni, l’Inter ha dimostrato una netta supremazia nelle stracittadine: ha infatti vinto le ultime sei sfide consecutive contro il Milan in tutte le competizioni, con un risultato complessivo che non si era mai verificato nella storia del derby di Milano: 14-2.

LEGGI ANCHE – Manchester City-Inter, le voci dagli spogliatoi: Inzaghi e Guardiola

Un’ulteriore vittoria porterebbe i nerazzurri a sette successi di fila, un record mai raggiunto da nessuna delle due squadre milanesi nella lunga storia del derby. Tuttavia, il Milan, nonostante qualche difficoltà, arriva con la consapevolezza che un risultato positivo potrebbe rappresentare una svolta per la stagione.

Qui Inter

La squadra di Simone Inzaghi si presenta al derby in buona forma, reduce da un pareggio a reti inviolate contro il Manchester City in Champions League che ha confermato la solidità difensiva dei nerazzurri. In campionato, l’Inter ha raccolto due vittorie e due pareggi, dimostrando continuità soprattutto nelle partite casalinghe. Inzaghi ha a disposizione la totalità della rosa, eccezion fatta per Buchanan, fratturato e che resta l’unico indisponibile. Buone notizie arrivano dal fronte Dimarco, indisponibile in Inghilterra, ma che ha recuperato dall’infortunio muscolare e sarà regolarmente schierato come esterno sinistro.

LEGGI ANCHE – Inter-Stella Rossa, i tifosi serbi sono un pericolo pubblico: divieto di trasferta

Pavard, Mkhitaryan e Lautaro Martinez rimasti inizialmente in panchina nella gara di Champions League, torneranno titolari per il derby. La coppia d’attacco sarà composta proprio dall’argentino e Marcus Thuram entrambi protagonisti di un ottimo avvio di stagione. Inzaghi confermerà dunque il collaudato 3-5-2, con Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan a centrocampo, pronti a garantire il controllo della mediana e ad alimentare le azioni offensive.

Qui Milan

Il Milan non arriva al derby nella sua migliore condizione. Dopo un inizio di stagione altalenante, i rossoneri sono reduci da una pesante sconfitta interna per 3-1 contro il Liverpool in Champions League, che ha evidenziato alcune fragilità nella squadra. In Serie A, il Milan ha finora raccolto solo 5 punti nelle prime quattro giornate, un rendimento che non soddisfa appieno i tifosi e che ha già messo il tecnico Fonseca sotto pressione.

LEGGI ANCHE – Derby di Milano, non solo a San Siro: giocano Primavera e Femminile

Per il derby Fonseca dovrà fare a meno di giocatori chiave come Bennacer, Florenzi, Sportiello e Thiaw, tutti indisponibili. L’altro grande dubbio è legato alla presenza del portiere titolare Maignan che ha riportato un infortunio contro il Liverpool. Il portiere si è allenato ma con molte cautele. Le ultime notizie parlano anche di una indisponibilità di Calabria. Inevitabilmente titolare dal primo minuto sarà Emerson Royal. In attacco spazio ad Alvaro Morata con Leao e Pulisic sugli esterni appoggiati da Loftus-Cheek e Reijnders.

Il bilancio tra Inter e Milan è di parità tra tutti i derby giocati – Credits APLaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Le probabili formazioni

Inter (3-5-2) – Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore  Simone Inzaghi.

Milan (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Morata.  Allenatore Paulo Fonseca

Inter-Milan, precedenti

Come detto l’Inter ha vinto nove degli ultimi 14 derby di Serie A contro il Milan, con due pareggi e tre sconfitte. Sei le vittorie consecutive… tantissime.

In questo periodo, i nerazzurri hanno segnato 29 reti contro i rossoneri, un dato superato solo dai gol realizzati contro Genoa (31) e Sampdoria (30). Il Milan, invece, ha mantenuto l’imbattibilità nella quinta giornata di campionato negli ultimi sette derby disputati a questo punto della stagione, vincendo cinque volte e pareggiando due.

LEGGI ANCHE – Milan-Liverpool è un incubo: sconfitta (1-3), fischi e contestazione

Nessuna delle due squadre di Milano ha mai vinto sette derby consecutivi considerando tutte le competizioni: il Milan ne ha inanellati in precedenza sei ma tra il 1911 e il 1913 e tra il 1946 e il 1948.

Altre curiosità

Simone Inzaghi potrebbe eguagliare il record di Helenio Herrera Árpád Weisz come uno degli allenatori con più successi nel Derby della Madonnina (otto vittorie). Solo Carlo Ancelotti ha fatto meglio, con 10 vittorie ma su un arco di tempo più lungo. Un altro dato significativo riguarda Marcus Thuram che ha segnato in entrambe le sue partite contro il Milan in Serie A: se dovesse andare ancora a segno, diventerebbe il terzo giocatore dell’era dei tre punti, dopo Ronaldo e Romelu Lukaku a segnare in ognuno dei suoi primi tre derby contro il Milan.

LEGGI ANCHE – Milan stracciato dal Liverpool, Fonseca sotto accusa: “Ci siamo spenti emotivamente”

Sul fronte rossonero è invece Rafael Leao l’uomo decisivo nella stracittadina, con cinque partecipazioni attive ai gol (3 gol e 2 assist). L’unico derby in cui Leao è stato direttamente coinvolto in almeno tre gol è stato quello vinto 3-2 dal Milan nel settembre 2022, sempre alla quinta giornata di campionato.

Dove Vedere Inter-Milan, in TV e  in streaming

La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN con la diretta che inizierà già dalle ore 19.30. Gli abbonati potranno seguire il match attraverso l’app DAZN su dispositivi mobili, smart TV, console e tramite decoder compatibili. La visione sarà disponibile anche per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto il pacchetto “Zona DAZN”, sintonizzandosi sul canale 214.

LEGGI ANCHE – Inter-Milan: i cinque episodi più straordinari del Derby di Milano

In streaming, sarà possibile seguire la partita scaricando l’app di DAZN su smartphone, tablet o PC, oppure collegandosi al sito ufficiale della piattaforma per visualizzare il match in tempo reale.

Primo derby della stagione tra Inter e Milan – Credits APLaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Le quote

Secondo i principali bookmaker, l’Inter parte favorita per questo derby, con quote che si aggirano intorno a 1.65 per il successo nerazzurro. La vittoria del Milan è offerta a  4.00 mentre il pareggio è proposto a quota 3.75.

Il mercato dei gol vede invece favorito l’esito Gol, e dunque con entrambe le squadre a segno a una quota media di 1.65 mentre un risultato Under 2.5 gol è proposto a circa 2.10.

Si gioca ovviamente al Giuseppe Meazza di San Siro, per il quale si annuncia il primo tutto esaurito della stagione con un incasso superiore ai sette milioni di euro. Calcio d’inizio alle 20.45. L’arbitro è Maurizio Magnani.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.