Derby+di+Milano%2C+non+solo+a+San+Siro%3A+giocano+Primavera+e+Femminile
milanocityrumorsit
/sport/derby-milano-giocano-primavera-femminile.html/amp/
Sport

Derby di Milano, non solo a San Siro: giocano Primavera e Femminile

Domenica davvero speciale per Inter e Milan che si affrontano in un triplo derby di Milano a distanza, domani alle 11 tocca Primavera e nel pomeriggio alle due squadre di Serie A Femminile: in serata grande calcio a San Siro

 Scherzi del calendario. Anche se per la verità l’idea del triplo derby milanese di giornata girava da un po’ e si è concretizzata proprio nella stracittadina milanese di andata di Serie A.

Inter e Milan si affrontano anche in Serie A femminile – Credits INTER official (MIlano.CityRumors)

…e così, prima del kick off dell’attesissimo derby di Serie A in programma a San Siro ecco altri due grandissimi appuntamenti. Con la partita del campionato Primavera maschile, alle 11, e con quella di Serie A femminile alle 15.45.

Derby di Milano, triplo appuntamento

Il 22 settembre 2024 entrerà negli annali del calcio milanese come una giornata speciale: ben tre derby tra Inter e Milan si giocheranno nello stesso giorno, toccando tre categorie diverse.

LEGGI ANCHE – Inter-Milan: i cinque episodi più straordinari del Derby di Milano

Oltre alla sfida tra le prime squadre maschili valida per la quinta giornata di Serie A, in programma alle 20.45 a San Siro – stadio completamente esaurito e incasso da record da almeno sette milioni di euro – si terrà per la prima volta un doppio appuntamento con il derby del campionato Primavera e quello di Serie A femminile.

Il derby di Milano Primavera

Anche il campionato Primavera è giunto alla sua quinta giornata. Dopo i primi quattro turni stagionali il Milan è terzo con nove punti, tre vittorie contro Udinese, Torino ed Empoli e una sola sconfitta contro il Genoa. Inter due punti sotto i rossoneri nel campionato che vede in testa la Roma a punteggio pieno. Due vittorie consecutive contro Cremonese e Cagliari hanno fatto seguito al pareggio interno con il Bologna e alla sconfitta con la Lazio.

LEGGI ANCHE – Manchester City-Inter, le voci dagli spogliatoi: Inzaghi e Guardiola

Il derby tra le squadre Primavera di Inter e Milan si giocherà domenica mattina al Konami Youth Development Centre di Milano, via Camillo Sbarbaro, con fischio d’inizio alle ore 11.00. Si tratta di un antipasto davvero gustoso in vista della grande sfida che andrà in scena la sera stessa a San Siro tra le prime squadre.

L’andamento delle giovanili di Inter e Milan

Anche se le due squadre Primavera arrivano a questo appuntamento con stati d’animo e di rendimento diversi, la stracittadina offre sempre spunti straordinari e partite estremamente incerte. Anche perché le due squadre arrivano anche dal turno della Youth League, la versione giovanile della Champions League.

LEGGI ANCHE – L’Inter regge e ferma il Manchester City: pareggio eccellente

L’Inter Primavera allenata da Andrea Zanchetta si è tolta una soddisfazione enorme andando a vincere in casa del Manchester City. Una partita strepitosa: 4-2 con doppieta di Berenbuch e gol di Lavelli e Alexiou che hanno subito proiettato la squadra nerazzurra al comando del girone.

Dall’altra parte, il Milan, sotto la guida di Federico Guidi, non è andato oltre un pareggio a reti bianche contro il Liverpool, 0-0.

Derby di Milano al Femminile all’Arena Civica

Nel pomeriggio, alle 15.45, sarà la volta del derby di Serie A femminile in programma all’Arena Civica di Milano Gianni Brera. Anche questo match, valido per la terza giornata del campionato, si preannuncia già come uno snodo cruciale per entrambe le squadre, che si trovano in situazioni diametralmente opposte.

LEGGI ANCHE – Milan-Liverpool è un incubo: sconfitta (1-3), fischi e contestazione

L’Inter femminile, sotto la nuova guida di Gianpiero Piovani, ha avuto un inizio di stagione brillante, che le ha permesso di raggiungere la vetta della classifica con due vittorie consecutive. Dopo un rotondo 5-0 sulla Sampdoria nella prima giornata e un convincente 4-1 in rimonta contro il Napoli, le nerazzurre sono prime in classifica a punteggio pieno.

Inter prima, Milan ultimo senza punti

Per l’Inter femminile, una vittoria nel derby potrebbe consolidare ulteriormente la loro leadership in campionato e dare un segnale forte alle principali contendenti al titolo, come Roma e Juventus, che saranno gli avversari delle prossime giornate. Ottobre sarà infatti un mese decisivo per le nerazzurre, che affronteranno queste due squadre in rapida successione.

LEGGI ANCHE – Milan stracciato dal Liverpool, Fonseca sotto accusa: “Ci siamo spenti emotivamente”

Il Milan femminile vive un periodo di grande difficoltà. Il nuovo ciclo iniziato sotto la guida di Suzanne Bakker, ex allenatrice dell’Ajax, non ha portato almeno per ora i risultati sperati. Dopo due sconfitte consecutive nelle prime due giornate – 1-0 contro il Como e 2-1 in casa contro la Fiorentina – le rossonere si trovano in una situazione critica. Niente punti e un solo gol segnato per una squadra che sembra ancora non avere del tutto acquisito le logiche tattiche dell’allenatrice olandese.

Due pareggi lo scorso anno nel derby Primavera – Credits MILAN Official (MIlano.CityRumors)

Le statistiche del derby femminile

La squadra milanista dovrà fare a meno di Valery Vigilucci, vittima di un serio infortunio al ginocchio destro. La sua assenza rappresenta un duro colpo per le rossonere, che avevano già mostrato segni di fragilità difensiva nelle prime uscite stagionali.

LEGGI ANCHE – Inter, la Curva Nord cambia: dopo l’omicidio Bellocco nuovo vertice

Lo scorso anno il derby di Serie A femminile si è giocato solo due volte, perché il Milan, protagonista di una stagione decisamente al di sotto delle aspettative, non è riuscito a qualificarsi per i play off scudetto nella seconda parte della stagione. Una vittoria per parte: Inter che ha vinto 1-0 il derby di andata Milan che si è imposto nella rivincita del girone di ritorno.

Il bilancio del derby femminile almeno vede l’Inter in vantaggio, 10 vittorie per le nerazzurre, cinque per le rossonere senza mai un solo pareggio.

I precedenti Primavera dello scorso anno

Lo scorso anno il derby Primavera si è chiuso in perfetta parità: pareggio all’andata, 1-1 dopo i gol di Martinez e il pareggio di Di Maggio quando il Milan era in inferiorità numerica per l’espulsione di Bakoune per somma di ammonizioni, e pareggio anche nel girone di ritorno, a febbraio: vantaggio nerazzurro di Kamate in avvio di partita e pareggio di Camarda.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.