Renga+e+Nek+agli+Arcimboldi%3A+il+gran+finale+del+loro+tour
milanocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/renga-nek-arcimboldi-gran-finale-tour.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Renga e Nek agli Arcimboldi: il gran finale del loro tour

Una delle coppie di maggiore successo della musica leggera italiana, quella composta da Francesco Renga e Nek, chiude si appresta a chiudere la sua lunghissima collaborazione con una serie di concerti a teatro, a cominciare dagli Arcimboldi di Milano

Hanno già ufficializzato che chiuderanno presto la loro esperienza insieme, con il sorriso e certamente senza rimpianti. Francesco Renga e Nek hanno dimostrato al di là degli ottimi risultati di vendita e di pubblico di avere messo insieme un progetto interessante che potrebbe anche resistere al tempo…

Francesco Renga, a sinistra, e Nek durante la loro ultima esibizione a Sanremo – Credits ANSA (MIlano.CityRumors)

…“Ma siamo contenti così – ha detto Nek anticipando il ritorno dei due musicisti alla propria attività individuale – e a questo punto pensiamo sia giusto a fare nuova musica ognuno per conto nostro. Senza escludere di tornare insieme più avanti: anche perché i primi che si sono divertiti siamo stati proprio noi”

Renga e Nek agli Arcimboldi

Inevitabilmente dunque il loro show agli Arcimboldi, quattro date da domani – lunedì 23 fino a venerdì 27 – promettono di essere davvero importanti in una stagione musicale indoor che a Milano si apre già con appuntamenti davvero interessanti.

LEGGI ANCHE – Taylor Swift e il suo messaggio d’amore a Milano: “Ci vediamo presto”

L’idea di un tour congiunto nasce da una profonda amicizia e una lunga collaborazione artistica tra Renga e Nek. I due artisti non solo condividono il palcoscenico, ma anche una visione musicale simile, caratterizzata da testi emotivi e melodie indimenticabili. Un legame solido che si è rafforzato nel corso degli anni, culminando nella loro recente partecipazione al Festival di Sanremo con Pazzo di te. Scelto personalmente da Amadeus il brano non si è piazzato altissimo nella classifica finale del festival ma ha contribuito in modo importante al loro tour che è stato un grande successo.

La canzone è stata accolta calorosamente dai fan e ha contribuito a rinnovare l’interesse per il loro progetto insieme.

Francesco Renga

Francesco Renga è un nome estremamente significativo nel panorama musicale italiano, e non solo per i suoi successi ma anche per la sua evoluzione. Con oltre 40 anni di carriera che lo hanno dal rock alternativo di una band simbolo come i Timoria al panorama più ampio di una proposta decisamente pop, Renga ha portato alle stampe otto album di inediti, due dischi dal vivo e numerose collaborazioni, tra cui una memorabile con Max Pezzali.

LEGGI ANCHE – San Siro riapre al calcio ma pianifica già i concerti del 2025

Una carriera costellata di successi, tra cui brani iconici come “Angelo”, che gli ha permesso di vincere il Festival di Sanremo nel 2005. Con riconoscimenti importanti quali due premi della critica a Sanremo per “L’uomo che ride” e “Raccontami”. Renga è uno dei maggiori interpreti live che abbiamo in Italia. Oltre 1900 concerti dal vivo, alcuni dei quali in location estremamente prestigiose.

Nek

Filippo Neviani, per tutti Nek – il nome della band di cui era cantante e con la quale avrebbe dovuto esordite – ha una carriera altrettanto brillante. Con oltre 30 anni di esperienza, ha pubblicato 18 album e venduto 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Tra i suoi brani più celebri troviamo “Laura non c’è”, “Fatti avanti amore” e “Se io non avessi te”. Tutte canzoni entrate prepotentemente in classifica e che fanno parte della colonna sonora di almeno un paio di generazioni.

LEGGI ANCHE – Club Dogo a San Siro: il rap italiano è davvero diventato grande, superospiti e folla

Negli ultimi anni, Nek ha saputo diversificare la sua carriera, intraprendendo anche la strada della conduzione televisiva. Il suo programma “Dalla Strada Al Palco” ha riscosso un notevole successo, dimostrando la sua versatilità e il suo talento anche al di fuori della musica.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.