Madonna+torna+a+Milano+per+Dolce+e+Gabbana%3A+in+pizzo+nero%2C+velo+e+corona
milanocityrumorsit
/lifestyle/madonna-milano-dolce-e-gabbana-pizzo-nero-velo-corona.html/amp/
Lifestyle

Madonna torna a Milano per Dolce e Gabbana: in pizzo nero, velo e corona

La presenza di Madonna alla sfilata di Dolce e Gabbana è stato uno dei momenti culminanti della Fashion Week contribuendo a rilanciare l’evento culmine di Milano in tutto il mondo

La Fashion Week di Milano ha di nuovo messo al centro dell’attenzione i grandi rotocalchi on line il capoluogo: eventi, sfilate e decine di migliaia di presenze in città per uno degli appuntamenti più glamour e attesi della stagione.

Madonna tra Domenico Dolce – a sinistra – e Stefano Gabbana – Credits ANSA (MIlano.CityRumors)

Il palcoscenico ideale per la moda e lo stile. Con alcune presenze di rilievo assoluto. Su tutte quella di Madonna. La popstar, che ha appena festeggiato 66 anni, è stata la presenza d’onore di maggior rilievo della sfilata di Dolce e Gabbana, stilisti che l’artista segue, indossa e ama da sempre.

Madonna a Milano per Dolce e Gabbana

Nonostante una vera ammirazione da parte di Madonna per i due stilisti italiana, la sua è stata la prima partecipazione assoluta a una sfilata di Dolce e Gabbana a Milano. Un evento molto atteso, sicuramente uno degli highlights di questa edizione della Fashion Week milanese, che ha celebrato non solo la moda, ma anche una lunga amicizia iniziata nel 1991.

LEGGI ANCHE – Taylor Swift e il suo messaggio d’amore a Milano: “Ci vediamo presto”

I due stilisti hanno spesso dichiarato di considerare Madonna un’icona, una delle testimonial più efficaci del loro lavoro: “È anche grazie a lei e all’attenzione della quale ci ha onorato che tante cose sono cambiate in meglio nella nostra vita – ha detto Stefano Gabbana – lavorando alle nostre creazioni anche per lei abbiamo sempre tenuto ben presente la sua straordinaria importanza nella storia dello stile e della musica pop”.

Madonna, cosa indossava

Per l’occasione, Madonna ha indossato un abito nero di chiffon e pizzo con un audace spacco, accompagnato da un lungo velo di pizzo che le copriva completamente il volto. Sulla testa un diadema dorato, più una corona che un gioiello vero e proprio.

LEGGI ANCHE – Renga e Nek agli Arcimboldi: il gran finale del loro tour

Un outfit ha catturato immediatamente l’attenzione, rendendola la protagonista indiscussa della serata. Le modelle in passerella hanno sfoggiato parrucche bionde e ricce, richiamando l’estetica di Madonna durante il periodo di “Erotica”, un chiaro tributo a uno dei momenti più iconici della sua carriera. Lo stesso in cui Madonna era più volte venuta ospite in Italia – famosa la sua partecipazione a un talk show con Pippo Baudo per una lunga intervista in cui aveva indossato proprio alcuni capi di Dolce e Gabbana.

In prima fila vicino agli stilisti

Madonna è arrivata persino in leggero anticipo rispetto all’orario della sfilata. La cantante è famosa per i suoi ritardi che hanno causato anche qualche polemica e incidente diplomatico nel corso del suo ultimo tour che è anche passato da Milano con due spettacoli –

LEGGI ANCHE – San Siro riapre al calcio ma pianifica già i concerti del 2025

Scesa dalla sua Limousine si è fatta strada tra i flash dei fotografi e le urla dei curiosi che affollavano in gran numero l’area esterna allo Spazio Metropol di Milano, sede della sfilata. Tantissimo pubblico, tanti volti noti e VIP ma tutta l’attenzione era indiscutibilmente per lei. Madonna si è posizionata in prima fila, al centro della passerella tra i due stilisti con i quali ha chiacchierato a lungo prima dell’inizio dell’esposizione. Per poi applaudirli al centro della scena al termine dello show.

Una sfilata attesissima

La sfilata di Dolce e Gabbana è stata un grandissimo successo. I due stilisti che da tempo hanno la loro base creativa e operativa a Milano, noti per il loro modo estroso di esaltare la femminilità. La loro collezione per la primavera-estate 2025 non ha deluso le aspettative. Con una combinazione di tessuti pregiati come duchesse, tulle e chiffon, ogni outfit ha esaltato le curve femminili in un abbraccio delicato, riflettendo un’eleganza classica.

LEGGI ANCHE – Club Dogo a San Siro: il rap italiano è davvero diventato grande, superospiti e folla

I colori predominanti, tra cui nero, nude, rosso e bianco, hanno reso il tutto ancora più audace grazie a dettagli come maxi orecchini a croce e le iconiche borse Sicily e Marlene, segni distintivi della maison. La sfilata è stata un chiaro omaggio alla bellezza italiana, ma anche un riconoscimento del potere trasformativo della moda.

Superstar acclamata

Il tributo che il pubblico ha offerto a Madonna è stato entusiasmante. Un lungo applauso a scena aperta quando la star ha fatto la sua apparizione cui lei ha risposto con un piccolo saluto della mano e un sorriso coperto dal velo nero di pizzo, che non ha mai tolto. Il tutto in un parterre a dir poco straordinario che comprendeva anche la presenza di autentiche leggende della moda e dello show business come Naomi Campbell ed Eva Herzigova.

LEGGI ANCHE – Paolo Liguori e l’informazione: “È cambiato tutto, non necessariamente in meglio”

Il legame tra Madonna e Dolce e Gabbana è stato evidenziato anche da alcuni dei look presentati in passerella, che richiamavano i costumi iconici della cantante, inclusi corsetti e guepière che riflettevano il suo stile audace e provocatorio. Ogni elemento della collezione sembrava raccontare una storia, celebrando non solo la moda, ma anche la cultura pop e il suo impatto nel tempo.

Madonna e Milano

Il legame tra Madonna e Milano va ben oltre la recente partecipazione alla Fashion Week. La città lombarda ha rappresentato per la popstar un palcoscenico privilegiato nel corso della sua carriera, segnato da spettacoli memorabili e da una connessione profonda con la cultura italiana.

LEGGI ANCHE – Massimo De Luca e lo sport: “Non c’è niente così forte e bello da comunicare, saperlo fare è un’altra cosa…” | ESCLUSIVA

Il suo ultimo show, attesissimo dopo il grave malore che l’aveva costretta a lungo in ospedale lo scorso anno, è stato un doppio clamoroso tutto esaurito al Forum d’Assago. Era il novembre scorso e anche in questo caso la parata di Vip era impressionante nonostante quasi due ore di ritardo.

Sono passati 31 anni da quando la popstar, ancora semisconosciuta, si esibiva con due sole canzoni – Holiday ed Everybody – alle Rotonde di Garlasco. In tutto i suoi show a Milano sono stati sette: cinque ad Assago e due allo stadio, nel 2009 e nel 2012, l’ultimo dei quali per la verità non indimenticabile, giù di voce e brevissimo, poco più di un’ora.

Madonna e l’Italia

Madonna ha sempre dimostrato un profondo amore per la cultura italiana, che ha influenzato anche il suo stile e le sue scelte artistiche. La sua ammirazione per l’arte, la moda e la gastronomia italiane è evidente in molti dei suoi lavori. Milano, essendo un centro nevralgico della moda e della creatività, ha rappresentato per lei una fonte d’ispirazione costante.

LEGGI ANCHE – Dal PalaLido all’Allianz Cloud: il tempio del rock torna a fare musica

Il rapporto di Madonna con Dolce e Gabbana, che si è consolidato negli anni, è solo una delle tante collaborazioni che la cantante ha intrattenuto con i designer italiani. Oltre agli stilisti siciliani, ha lavorato con nomi come Gianni Versace, portando i loro lavori a livelli di fama globale. Queste alleanze non solo hanno arricchito il suo stile personale, ma hanno anche contribuito a rafforzare il legame tra la musica pop e la moda.

Un legame inscindibile

Milano non è stata solo il palcoscenico dei suoi concerti, ma anche il luogo di celebrazioni private. Nel 2023, per esempio, Madonna ha festeggiato il suo compleanno a Portofino. Ma è stata Milano a ospitare eventi significativi, tra cui mostre e presentazioni e soprattutto trasmissioni televisive. Ha presenziato qui ai suoi show con MTV così come alla sua ultima importante presenza televisiva con una intervista esclusiva, da Fabio Fazio a Che tempo che fa.

Ogni volta che Madonna è stata in città, l’affetto dei fan è stato palpabile, dimostrando quanto la sua presenza sia sempre attesa, apprezzata e catalizzante.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.