Il programma di domenica della ottava giornata di Serie A si chiude con una sfida molto tradizionale tra la Roma e l’Inter
La sfida tra Roma e Inter si annuncia uno dei capitoli più interessanti della ottava giornata che riapre il calendario di Serie A dopo la pausa per gli impegni della Nazionale.
La Roma, guidata da Juric, sta affrontando una serie di sfide complicate a livello di infortuni. L’Inter di Inzaghi continua a mantenere un alto livello di prestazioni nonostante qualche difficoltà difensiva inedita rispetto soprattutto alla stagione dello scorso anno.
La Roma è sì in serie positiva con sei risultati utili nel massimo campionato, ma è comunque reduce da prestazioni altalenanti in questo avvio di stagione. Tre pareggi, tra i quali quelli con Monza e Genoa, rappresentano comunque una dote di punti persi importanti. E la sconfitta di Elfsborg in Europa League non ha certamente aiutato la credibilità di una squadra ancora alla ricerca di consistenza e continuità.
LEGGI ANCHE – Venezia-Atalanta, ultimissime, formazioni e quote del match
Juric dovrà fare a meno di Stephan El Shaarawy, infortunato, oltre a Saelemaekers. Tuttavia, ci sono buone notizie per quanto riguarda Paulo Dybala, che sembra aver pienamente recuperato dai suoi problemi fisici ed è finalmente disponibile. Così come Artem Dovbyk.
Simone Inzaghi può contare su un’Inter che ha ritrovato fiducia, specialmente in attacco, dove Marcus Thuram e Lautaro Martinez stanno formando una delle coppie più prolifiche del campionato. Thuram, con sette gol nelle prime sette giornate, è in forma smagliante e rappresenta una minaccia costante per la difesa avversaria. Anche Lautaro è in gran forma, e la sua intesa con il compagno francese è migliorata notevolmente partita dopo partita.
LEGGI ANCHE –
In difesa, Pavard dovrebbe partire titolare, favorito su Bisseck, con Acerbi e Bastoni a completare la linea a tre davanti al portiere Sommer. Asllani, invece, è costretto al forfait a causa di una botta al ginocchio in allenamento, e al suo posto è stato convocato il giovane classe 2005 Berenbruch.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Angelino; Celik, Koné, Cristante, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Dovbyk.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Thuram.
L’Inter si presenta a questo appuntamento con un obiettivo statistico particolare: la squadra di Inzaghi potrebbe diventare la prima nella storia della Serie A segnare 300 gol contro una singola avversaria. In questo caso proprio la Roma. Attualmente, i nerazzurri ne hanno già realizzati 298 contro i giallorossi, ne mancano due per infrangere un record in qualche modo storico.
LEGGI ANCHE – Inter, gli inquirenti svelano come gli ultras facevano pressioni su Simone Inzaghi su tattica e mercato. Le intercettazioni
Così come storico è il database statistico di questo scontro. L’Inter è la squadra contro cui la Roma ha segnato più gol in Serie A (232), ma è anche quella contro cui ha subito il maggior numero di reti (298). Inoltre, i giallorossi non riescono a vincere contro i nerazzurri in casa da tre partite consecutive, una striscia negativa che non si registrava così lunga contro altre squadre, a eccezione di Juventus, Milan e Torino.
LEGGI ANCHE – L’Inter batte il Torino e rincorre il Napoli: Thuram, tripletta e infortunio | Cronaca, Tabellino
Per quanto riguarda i singoli, Paulo Dybala è vicino a un traguardo importante: con 124 gol in Serie A, è ad un solo passo da eguagliare Gonzalo Higuaín tra i migliori marcatori argentini di sempre nel campionato italiano. Dybala dopo un lungo periodo di indisponibilità dovrebbe finalmente essere titolare dal primo minuto.
Anche per Marcus Thuram ci sono dati significativi: dal 2023, solo Kylian Mbappé ha partecipato a più gol rispetto all’attaccante dell’Inter, che ha già totalizzato 28 punti considerando le reti personali e gli assist decisivi.
La sfida sarà trasmessa in diretta e in esclusiva in streaming da DAZN. Gli abbonati potranno seguire l’incontro attraverso l’app DAZN in streaming e su smart TV, console di gioco e dispositivi di streaming come Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick. Opzione Zona Dazn per tutti gli abbonati Sky che hanno sottoscritto questa offerta.
Inter favorita secondo i bookmaker che propongono tra le quote la vittoria nerazzurra a 1.83, una ‘forbice’ non troppo pronunciata rispetto alle altre previsioni: pareggio a 3.70 e vittoria giallorossa a 4.20 a confermare questa sfida come la partitissima più incerta e attesa di questa ottava giornata.
Calcio d’inizio all’Olimpico alle ore 20.45 di domenica 20 ottobre. Arbitro designato è Davide Massa, di Imperia.