Al Penzo Venezia e Atalanta si affrontano nel turno domenicale dell’ottava giornata di Serie A, con i lagunari alla disperata ricerca di punti per staccarsi dall’ultima posizione di classifica
Serie A di nuovo in campo dopo la sosta per gli impegni della Nazionale e il calendario dell’ottava giornata mette di fronte Venezia e Atalanta in un match interessante.
Da una parte il Venezia, una sola vittoria stagionale e 4 punti che lasciano la squadra all’ultimo posto in classifica, dall’altra l’Atalanta che sta cercando di recuperare posizioni dopo un avvio stagionale di alti e bassi.
Nel Venezia quasi problemi di abbondanza per Di Francesco che ha a disposizione tutta la rosa con gli unici dubbi che riguardano Duncan e Bjarksson. Il tecnico stando agli ultimi allenamenti dovrebbe puntare su Pohjanpalo come unica punta, supportato da Oristanio e Busio. Candela e Zampano saranno gli esterni di centrocampo, mentre in difesa ci sarà la linea a tre composta da Idzes, Svoboda e Sverko.
LEGGI ANCHE – L’Atalanta travolge il Genoa, 5-1 con tripletta di Retegui | Tabellino, cronaca e highlights
Per quanto riguarda invece Gasperini le assenze sono significative. Ruggeri non è ancora completamente recuperato, Brescianini e Koussounou sono certamente assenti insieme ai lungodegenti Scalvini, Scamacca e Toloi. La sua proposta non dovrebbe essere molot lontana dalla squadra che ha vinto largamente a Genova. E dunque Retegui, fresco di tripletta e del in Nazionale è riconfermato con il supporto di Lookman e uno De Ketelaere e Samardzic che vanno in ballottaggio. In difesa, De Roon sarà schierato al centro con Hien e Kolasinac, mentre Bellanova e Zappacosta agiranno sulle fasce.
Venezia (3-4-2-1) – Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Nicolussi Caviglia, Ellertsson, Zampano; Oristanio, Busio; Pohjanpalo.
Atalanta (3-4-2-1) – Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman.
La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati potranno seguire l’incontro attraverso l’app DAZN in streaming e su smart TV, console di gioco e dispositivi di streaming come Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick. Opzione Zona Dazn per tutti gli abbonati Sky che hanno sottoscritto questa offerta.
L’Atalanta ha un bilancio positivo contro il Venezia, avendo vinto tutti gli ultimi cinque incontri di Serie A contro i lagunari. Inoltre, i bergamaschi hanno vinto anche le ultime due trasferte al Penzo: in caso di vittoria sarebbe il loro primo tris di vittorie esterne in casa del Venezia.
Il Venezia, invece, ha faticato in questo avvio di campionato, con cinque sconfitte nelle prime sette partite. Tuttavia, ha vinto l’ultima partita casalinga contro il Genoa per 2-0 e cercherà di ottenere due successi interni consecutivi in Serie A, cosa che non riesce da venticinque anni: l’ultima striscia in questo senso risale al gennaio 2000.
LEGGI ANCHE – Gilardino e Gasperini, complimenti e stima dopo Atalanta-Genoa
L’Atalanta si distingue per l’ottimo rendimento offensivo, con 16 reti segnate, il miglior attacco della Serie A insieme a quello dell’Inter. Tuttavia, i bergamaschi hanno mostrato alcune difficoltà in trasferta: una sola vittoria nelle prime quattro gare esterne di questa stagione.
Tra le curiosità, l’Atalanta è una delle squadre più efficaci nei calci piazzati, avendo segnato sette gol su sviluppi da palla inattiva. Il Venezia, al contrario, ha subito il maggior numero di reti da queste situazioni, un aspetto che potrebbe influenzare l’andamento del match.
Pronostici largamente favorevoli all’Atalanta che i bookmaker propongono con un 2 secco a 1.60. Pareggio a 4.00, vittoria del Venezia a 5.75. Tra le altre quote i bookmaker ritengono più probabile un ‘goal’ e dunque con entrambe le squadre a segno e un over.
La partita tra Venezia e Atalanta è in programma domenica 20 ottobre alle ore 15 al Pierluigi Penzo di Venezia, arbitra Zufferli di Udine.