Prima sconfitta stagionale per il Milan sul campo del neopromosso Parma, non basta il pareggio di Pulisic in una squadra che sembra molto fragile dal punto di vista difensivo
Una brutta sconfitta. Il Milan perde sul campo del Parma. E dopo il pareggio interno contro il Torino non sembra molto migliore la considerazione nei confronti della squadra di Fonseca che ha viaggiato molto a fiammate e individualità evidenziando non poche lacune a centrocampo ma soprattutto in difesa.
Un risultato che ha aperto immediatamente un vivace contraddittorio on line tra tutti i tifosi rossoneri, contrariati per un avvio di stagione oltremodo deludente e senza vittorie.
Un Milan molto lontano dalla sua migliore condizione e forse anche dalle idee di gioco di Fonseca. Lontanissimo per la verità anche dalle prove di pre-stagioni, nelle amichevoli giocate e vinte in modo anche abbastanza brillante. Se si eccettuano un paio di giocate e qualche sprazzo il Milan non si è visto.
Una sconfitta sostanzialmente meritata quella della squadra rossonera che rimane inchiodata in fondo alla classifica con un solo punto nelle prime due partite in quello che sembra già un processo sommario a una squadra che non c’è.
LEGGI ANCHE – Milan, Alvaro Morata è già infortunato: cosa si è fatto, tempi di recupero
LEGGI ANCHE – Torino-Atalanta tra le proteste dei tifosi granata: ultimissime, quote e probabili formazioni
LEGGI ANCHE – Milan, è fatta per Youssouf Fofana: i dettagli dell’accordo
Il Milan si schiera senza Morata, infortunat. Esordio per Pavlovic, Fofana va in è disponibile in panchina.
2′ GOL DEL PARMA, 1-0 – Il Parma sblocca immediatamente il risultato. Una ripartenza rapida di Valeri che si invola sulla sinistra sbilancia una difesa del Milan del tutto impreparata. Bello il cross in mezzo per Man, che insacca facilmente da distanza ravvicinata.
9′ Il Milan prova a rispondere con Pulisic che mette un cross invitante dalla destra, ma Okafor non riesce a impattare il pallone.
15′ Parma tonico, Milan molto statico con pochissimo senso di iniziativa in un gioco lento e prevedibile.
30′ Prima occasione del Milan. Leao si inventa un’azione sulla sinistra, la palla finisce a Okafor che, da posizione ravvicinata, conclude addosso a Suzuki che salva il risultato.
31′ Il Milan insiste, Pavlovic svetta di testa su un calcio d’angolo, ma Suzuki ancora una volta riesce a deviare il pallone sopra la traversa.
32′ Bravo Reijnders a esibirsi in una giocata individuale sulla destra con un cross che nessun compagno riesce a finalizzare.
37′ Ancora Pavlovic, altro colpo di testa da calcio d’angolo, palla di poco a lato.
42′ Il Parma in contropiede è micidiale. Ma spreca. Splendido appoggio di Man che serve Sohm in area. Tiro debole e la palla del raddoppio finisce fuori.
45’+3 Ancora una ripartenza pericolosa del Parma. Bonny lancia Mihaila, ma Maignan riesce a respingere il tiro dell’attaccante emiliano con una gamba. Provvidenziale…
47′ Traversa di Reijnders: l’olandese ci prova con un potente tiro da fuori area, che si stampa sul montante.
49′ Pulisic combina bene con Reijnders e conclude di destro, ma Suzuki si oppone ancora una volta, e Leao sulla ribattuta spara alto…
60′ – Gol annullato al Parma: Bernabè lancia Bonny che scappa alla difesa rossonera e batte Maignan. Tuttavia, il guardalinee segnala fuorigioco in partenza.
62′ Ancora pericoloso il Parma che sfiora nuovamente il raddoppio. Altra conclusione di Man con un bel tiro a giro che sfila di poco a lato.
66′ GOL DEL MILAN, 1-1 – Una delle poche cose decenti messe in mostra dal Milan, Leao e Hernandez confezionano una splendida azione sulla sinistra, con un doppio scambio che innesca Pulisic che, solo davanti al portiere, non sbaglia.
67′ Cambio rossonero: Fonseca decide di sostituire Calabria e Musah, inserendo Emerson Royal e Fofana.
74’ Anche il Parma cambia con Cyprien e Almqvist.
77′ GOL DEL PARMA 2-1 – Gli emiliani colpiscono ancora in contropiede. Almqvist vola sulla sinistra e mette un cross perfetto sul secondo palo, dove Cancellieri insacca di testa. 2-1 per il Parma. Un gol confezionato dagli uomini appena entrati dalla panchina.
85′ Il Milan non reagisce nemmeno dopo gli ingressi di e Jovic, fuori Pulisic e Okafor.
LEGGI ANCHE – Juventus-Como 3-0, vittoria comoda con i gol di Mbangula, Weah e Cambiaso | TABELLINO, CRONACA, DETTAGLI
LEGGI ANCHE – San Siro riapre al calcio ma pianifica già i concerti del 2025
LEGGI ANCHE – Atalanta, Lookman e Koopmeiners, Gasperini si sente tradito: “Non mi aspettavo finisse così”
PARMA-MILAN 2-1
2’ Man, 65’ Pulisic, 77’ Cancellieri
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri; Estévez (dal 74′ Cyprien), Bernabe; Man (dal 75′ Almqvist), Sohm (dal 58′ Cancellieri), Mihaila (dal 71′ Del Prato); Bonny. All. Pecchia.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (dal 67′ Emerson Royal), Tomori, Pavlovic, Hernández; Musah (dal 67′ Fofana), Reijnders; Pulisic (dall’85’ Chukwueze), Loftus-Cheek, Rafa Leao; Okafor (dall’85’ Jovic). All. Fonseca. AMMONITI: Pavlovic, Emerson Royal, Loftus-Cheek.
AMMONITI: Pavlovic, Emerson Royal, Loftus-Cheek.
Una vittoria meritata per il Parma che non ruba assolutamente nulla di fronte a un Milan non molto brillante e con poche idee. E anche nella seconda parte del match, quando la squadra emiliana perde intensità fisica, nonostante gli ingressi di Fofana ed Emerson Royal, il Milan non riesce davvero mai a prendere il sopravvento. Devastanti le ripartenze del Parma su una retroguardia del Milan quanto meno svagata e molto intempestiva nelle sue chiusure.
Dennis MAN – Partita davvero di altissimo livello, tiene alta la squadra, fa sempre da punto di riferimento offensivo, spinge e riesce in ogni azione a dare qualcosa che spinge il Parma anche al di là delle proprie possibilità. Partita di grande intensità fisica, ma anche molto lucida dal punto di vista tattico.
Rafa LEAO – Se Emerson Royal e Fofana non incidono per nulla, Rafa Leao si rivela davvero un fantasma. Male il Milan in difesa. Ma molto peggio lui, che si limita a un paio di giocate una delle quali frutta il gol del provvisorio pareggio. Lontanissimo da quel ruolo da leader di personalità di cui si parla che dovrebbe rivestire in una squadra che lo aspetta come unico segnale di speranza.
Nella terza giornata di Serie A, prima della pausa per gli impegni della nazionale, il Milan sarà ospite della Lazio (sabato 31 agosto ore 20.45). contemporaneamente Parma ospite del Napoli.