Il Milan salva in extremis una partita che si stava mettendo malissimo contro il Torino, pareggio a tempo scaduto, un punto per parte
Finisce in parità tra Milan e Torino, proprio come tra Genoa e Inter che avevano chiuso con lo stesso risultato, 2-2, la partita d’esordio nella nuova stagione dei padroni di casa.
Ma stavolta è il Milan a rimontare, dallo 0-2 e con grande personalità in un finale infuocato con tantissimi episosi che potrebbero anche fare discutere.
Un buon pareggio per come si erano messe le cose per il Milan. Che spreca. Va in svantaggio, pasticcia, spreca ancora, va sotto di due gol e poi riesce a rimontare quando ormai sembrava davvero troppo tardi.
6′ – Tentativo di Leao – Bella corsa di Pulisic che fa 40 metri palla al piede e scarica per Leao, il cui sinistro viene deviato in angolo.
7′ – Ancora Leao – Dopo un calcio angolo dalla destra, il Milan sfiora il vantaggio: prima Masina salva sulla linea su un colpo di testa di Thiaw, poi Leao si divora il gol da pochi passi. Errore clamoroso quello del portoghese.
15′ – Zapata fuori – Il numero 91 granata tenta un destro dalla media distanza. La conclusione è rasoterra e potente, ma esce di poco fuori dallo specchio della porta.
31′ – GOL DEL TORINO 0-1 – Duvan Zapata crossa dalla sinistra sul secondo palo per Bellanova, che colpisce di testa. La palla sbatte sul palo e danza sulla linea di porta finché Thiaw, nel tentativo di liberare, la spinge in rete. Dopo una verifica con il VAR, viene confermata l’autorete di Thiaw e il Torino passa in vantaggio.
38′ – Toro vicino al bis – Granata che sfruttano il momento di sbandamento del Milan. Angolo battuto da Lazaro, Zapata salta di testa in totale solitudine, ma Maignan compie un super intervento e nega il raddoppio.
41′ – Leao, altro erroraccio – Contropiede del Milan con Loftus-Cheek che serve Leao in profondità. La progressione è inarrestabile, ma Milinkovic-Savic intuisce la traiettoria del tiro e lo devia. Bravo il portiere ma sulla conclusione Leao non è letale.
44′ – Maignan salva il risultato – Bellanova crossa, Zapata fa il velo e Ilic prova un destro che Maignan devia con un grande intervento.
LEGGI ANCHE – Maximilian Ibrahimovic, subito doppietta in Primavera | Chi è il predestinato
LEGGI ANCHE – Inzaghi, quanti rimpianti: “Non possiamo concedere due gol così”
LEGGI ANCHE – Il Monza ai sedicesimi di Coppa Italia ai rigori, Galliani “Scommetto su Nesta e Daniel Maldini”
48′ – Il Milan spinge – Errore di Lazaro e Linetty che regalano palla a Pulisic che però, dopo aver saltato Milinkovic, non riesce ad appoggiare in rete da posizione defilata.
60′ – Il Milan cambia – Fonseca effettua tre cambi: Reijnders per Bennacer, Hernandez per Chukwueze e Morata per Jovic.
63′ – Rigore per il Milan – Coco interviene in scivolata su Leao e l’arbitro fischia il rigore. MA al VAR, Maresca decide di annullare il penalty. Coco ha colpito la palla.
68′ – GOL DEL TORINO 0-2 – Splendida azione di Adams e proseguita da Ilic e Lazaro. Crossa perfetto per Duvan Zapata, che salta indisturbato e insacca di testa.
ulisic.
81′ – Gol annullato – Gran tiro di Reijnders che Milinkovic non trattiene: Morata insacca, ma il gol viene annullato per fuorigioco dello spagnolo.
83′ – FUORI CALABRIA
Fonseca toglie Calabria e inserisce Okafor.
88′ – DUE CAMBI GRANATA
Vanoli inserisce Dembele e Sazonov al posto di Bellanova e Lazaro, quest’ultimo infortunato.
89′ – GOL DEL MILAN 1-2 – La partita si riapre su un destro della disperazione di Reijnders deviato in corsa da Morata. Il Milan accorcia le distanze e lo spagnola segna il suo primo gol in rossonero
95′ – GOL DEL MILAN 2-2 – Cross di Musah dalla destra, Okafor si avventa sul pallone e realizza un destro al volo imparabile, riportando il Milan in parità. Un grandissimo gol che fa esplodere San Siro.
LEGGI ANCHE – Il Milan batte il Monza e conquista il Trofeo Silvio Berlusconi | I gol, le notizie
LEGGI ANCHE – Alvaro Morata fidanzato con il Milan ma divorzia da Alice: sul web insorgono le illazioni
LEGGI ANCHE –
Il Milan acciuffa una partita che sembrata stregata ma rimpiange le tante, troppe occasioni sprecate soprattutto con Leao. Una partita che i rossoneri hanno rimesso in piedi soprattutto con il carattere e con un gioco non straordinario e a volte un po’ confuso. Al Milan il grande merito di averci creduto e provato. Al Torino restano i rimpianti di una grande occasione sprecata, inclusa quella del potenziale 2-0 sprecato a poca distanza dall’iniziale vantaggio.
MILAN-TORINO 2-2 (0-1)
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (83′ Calabria), Tomori, Thiaw, Saelemaekers; Bennacer (59′ Reijnders), Loftus-Cheek; Chukwueze (60′ Theo Hernandez), Pulisic (73′ Musah), Leao; Jovic (60′ Morata). All. Paulo Fonseca.
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova (88′ Dembele), Linetty, Ricci, Ilic (71′ Tameze), Lazaro (89′ Sazonov); Zapata (72′ Karamoh), Sanabria (60′ Adams). All. Paolo Vanoli.
ARBITRO: Maresca di Napoli.
GOL: 30′ aut. Thiaw, 68′ Zapata, 89′ Morata, 90’+5 Okafor.
Noah Okafor – Ancora una volta Jolly che risolve la partita nel momento più difficile. Si gode l’applauso più liberatorio di San Siro e in qualche modo sottolinea la sua utilità al termine di un lungo periodo in cui si pensava che dovesse partire per altre destinazioni.
Malick Thiaw – Incisivo in avanti. Ma dietro fa male. L’impressione è che molti suoi movimenti siano tardivi, in affanno. Mette del suo in senso negativo in entrambi i gol subiti dal Torino. Rischia grosso in almeno un paio di altre occasioni. Serata da dimenticare.