Nonostante la splendida vittoria sul Lecce, l’Atalanta è ancora in bilico sul mercato, e la cosa a Gasperini non piace, soprattutto se gli si chiede di Lookman e Koopmeiners
L’Atalanta si sbarazza del Lecce senza difficoltà con due doppiette per tempo e chiude i conti con grande autorevolezza e personalità.
Una risposta a tono alla sconfitta di Supercoppa contro il Real Madrid. Ma sul mercato le cose stanno andando diversamente. I due grandi assenti, Koopmeiners e Lookman, sono al centro di una trattativa di mercato importante. E a Gasperini la cosa non piace.
Gian Piero Gasperini è prima di tutto soddisfatto della prestazione: “Abbiamo tirato fuori una bella prestazione sotto tutti gli aspetti. Complimenti davvero a Brescianini e Retegui, due giocatori che conosco bene e che si sono inseriti perfettamente nel nostro sistema.”
LEGGI ANCHE – Milan-Torino 2-2, rossoneri di rimonta e a tempo scaduto | I GOL, LA CRONACA, I DETTAGLI
Gasperini ringrazia tutti i nuovi arrivati: “Brescianini e Retegui sono due grandi giocatori che ci hanno dato tanto oggi, e sono loro molto riconoscente. Ho con loro un rapporto sincero, e devo dire che tutti i nuovi arrivi si sono calati splendidamente nella nostra realtà lavorando fin da subito con grandissimo impegno. Ma questo mercato rende tutto più complicato”.
Tuttavia, nonostante il risultato positivo, Gasperini ha espresso preoccupazione per l’incertezza che circonda il futuro di alcuni dei suoi giocatori chiave, come Teun Koopmeiners e Ademola Lookman: “Nessuno si aspettava di trovarsi in questa situazione – ha commentato il tecnico riferendosi alle voci di mercato che circondano i due giocatori, fuori dalla rosa titolare – la società ha agito prontamente con l’acquisto di Retegui, ma non sappiamo cosa succederà nei prossimi giorni. È chiaro che la situazione si definirà solo il 31 agosto, una volta che il mercato sarà chiuso”.
LEGGI ANCHE – Genoa-Inter 2-2, una doppietta di Thuram non basta | CRONACA, DATI, STATISTICHE
Gasperini è allineato al presidente. Questa cosa non gli piace: “Sono certo che Percassi abbia detto cose sensate, anche se anche lui come me in questo momento sta navigando un po’ a vista. Dopo la finale di Europa League avevo molti progetti per il futuro, ma abbiamo dovuto affrontare diverse difficoltà, e poi gli infortuni come quello di Scamacca”.
Gasperini parla anche di quello che non gli piace di questo mercato: “Tenere il mercato aperto durante le partite è una follia. Non piace a nessuno, né alla gente né agli addetti ai lavori. Questo crea situazioni di mercato strane perché si giocano le partite, altrimenti sarebbe diverso”.
Luca Gotti, tecnico del Lecce, ha analizzato la partita riconoscendo la superiorità dell’Atalanta ma sottolineando anche i numerosi errori commessi dai suoi uomini: “Siamo partiti con grande aggressività, ma l’Atalanta ha fatto valere le sue qualità e ha gradualmente preso il controllo del campo. Abbiamo commesso tanti errori che hanno inciso sul risultato, alcuni non forzati. Giocare contro l’Atalanta non è facile, ma siamo stati imprecisi.”
LEGGI ANCHE – L’Atalanta regge un’ora: poi il Real Madrid vince e alza la sesta Supercoppa
Gotti ammette che peggio di così non poteva andare: “Abbiamo cercato di reagire, soprattutto nei primi dieci minuti del secondo tempo. Ma l’Atalanta ha subito capitalizzato sulle nostre stesse imprecisioni. Abbiamo palleggiato con lucidità, ma alla prima occasione sono riusciti a entrare in area e abbiamo subito il terzo gol. Stasera tutto è andato per il verso storto…”
Anche l’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi ha parlato delle attuali speculazioni di mercato che riguardano Teun Koopmeiners e Ademola Lookman: “Noi siamo tranquilli, perché nelle nostre intenzioni nessuno dei giocatori che ci ha porttao fin qui doveva essere ceduto. L’idea a fine stagione era di confermare tutti i big. Eravamo preparati alle turbolenze, alle voci anche se non ci aspettavamo determinate situazioni”.
Percassi è stato molto chiaro sulle pressioni intorno ai giocatori: “Molto spesso questi ragazzi vengono indotti e coinvolti in maniere non opportune. Noi faremo la nostra parte. La società è determinata a prendere tutte le decisioni necessarie a fare il bene della squadra. Siamo responsabili e ci aspettiamo senso di responsabilità da parte di tutti. Mi auguro solo che la situazione si chiarisca entro la chiusura del mercato il 31 agosto”.