L’Atalanta comincia nel modo migliore la sua stagione di Serie A andando a vincere facile sul campo del Lecce con quattro gol e una prestazione da incorniciare
Un’Atalanta davvero perfetta, equilibrata in difesa e letale in attacco, segna due gol per tempo e chiude i conti contro un Lecce che, a parte i primi minuti, non ha mai dato l’impressione di poter mettere in difficoltà la squadra di Gasperini.
Una prestazione di grande autorevolezza da parte dell’Atalanta che manda in gol Brescianini e Retegui, subito a suo agio, e controlla il match senza grande difficoltà considerando anche le numerose assenze.
Tutto facile? In effetti l’Atalanta si trova a dover gestire l’intensità del Lecce nel corso della prima mezz’ora anche per via di un gioco molto dinamico da parte dei salentini. Poi, da metà primo tempo, la squadra di Gasperini prende il controllo del match e non lo molla più fino a conquistare una vittoria netta, oltreché assolutamente meritata. Non solo per i gol ma anche per le numerose occasioni.
Lecce del tutto ininfluente e in balia della Dea già dopo il primo gol. Assente Koopmeiners, ormai scontata la sua cessione alla Juventus per la quale è davvero solo questione di ore.
LEGGI ANCHE – Milan-Torino 2-2, rossoneri di rimonta e a tempo scaduto | I GOL, LA CRONACA, I DETTAGLI
LEGGI ANCHE – Genoa-Inter 2-2, una doppietta di Thuram non basta | CRONACA, DATI, STATISTICHE
LEGGI ANCHE – Lautaro Martinez ha firmato: festa per i tifosi dell’Inter | I dettagli del contratto
12′ Lecce in avvio – Discreto l’avvio di un Lecce piuttosto determinato che si spinge subito in avanti. Ma la pressione si limita a una serie di calci piazzati e calci d’angolo. Atalanta che sulle prime rimane schiacciata. Ma in controllo.
20′ L’Atalanta si scuote – Dal calcio d’angolo Ruggeri batte un cross insidioso, è Zappacosta a cercare una coraggiosa conclusione di prima che sfiora il palo.
24′ Ancora Atalanta – Dea in evidenza con De Ketelaere. Prima colpisce di testa trovando la pronta risposta di Falcone, e poi, nel tentativo di ribadire in rete, manca il bersaglio di poco.
27′ Lecce schiacciato – Ancora un cross di Ruggeri con Zappacosta che cerca un’altra conclusione al volo.
30′ Solo Atalanta – La Dea ha saldamente preso in mano il match. Lecce in grande difficoltà.
34′ Dorgu spreca – Il Lecce sciupa una bella opportunità, assist di Rafia per Dorgu che si presenta davanti a Musso ma sbaglia il tiro decisivo.
35′ GOL ATALANTA 0-1 – Al 35′ la partita si sblocca. Zappacosta mette un cross preciso per Retegui, che tira prontamente. Sulla parata di Falcone il pù veloce è Brescianini che segna il gol del vantaggio.
39′ Reazione del Lecce – Ancora Dorgu in evidenza, ma per la seconda volta al momento della conclusione il danese si perde.
45′ GOL ATALANTA 0-2 – Una mazzata per il Lecce, che poco prima dell’intervallo subisce il raddoppio. Ancora un cross Ruggeri, perfetto. Retegui stacca e di testa insacca un bel gol.
52′ Occasione Lecce – Con Morente al posto di Banda il Lecce spreca una clamorosa occasione per riaprire la partita. Gendrey, davanti alla porta, manda fuori di poco. Ma era una ottima opportunità…
54′ Atalanta micidiale – Ederson sfiora il terzo gol che segue l’azione e tira con precisione. Falcone salva
56′ – Rigore Atalanta – Il VAR convalida un rigore per un fallo di Coulibaly su Retegui.
57′ GOL ATALANTA 0-3 – Dal dischetto Retegui è preciso, spiazza Falcone e inaugura il campionato in neroblu con una bella doppietta.
65′ GOL ATALANTA 0-4 – Il dominio dell’Atalanta si conccretizza con il quarto gol. Appoggio di Pasalic e Brescianini trova il bersaglio con una bella conclusione a giro.
73′ Atalanta ancora pericolosa – Pasalic va vicinissomo al quinto gol, Gaspar lo evita con efficacia.
Un’Atalanta che risponde a tono alla delusione di Supercoppa dimostra una netta superiorità di fronte a un Lecce che parte bene, si esprime con alcuni sprazzi di buon gioco senza tuttavia mai mettere davvero in difficoltà gli avversari e, dopo il primo gol, scompare letteralmente dal campo concedendo una sola grande occasione.
Lecce sicuramente da rivedere quando le condizioni fisiche saranno migliori. Mentre l’Atalanta dimostra di avere splendidamente superato la delusione della sconfitta in Supercoppa Europea contro il Real Madrid.
LEGGI ANCHE – Alvaro Morata fidanzato con il Milan ma divorzia da Alice: sul web insorgono le illazioni
LEGGI ANCHE – Inzaghi, quanti rimpianti: “Non possiamo concedere due gol così”
LEGGI ANCHE – Milan-Torino, Fonseca sfida Leao: “Deve essere più cattivo, c’è molto da migliorare | Dichiarazioni
LECCE-ATALANTA 0-4 (0-2)
35’ Brescianini, 45 Retegui, 57’ Retegui su rigore, 66’ Brescianini
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani (76’ Marchwinski), Pierret (46’ L.Coulibaly); Morente (46’ Banda), Rafia (83’ Berisha), Dorgu; Krstovic (69’ Pierotti). All. Gotti.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, De Roon; Zappacosta (68’ Godfrey), Ederson, Pasalic (90’ Sulemana), Ruggeri; Brescianini (90’ Palestra); De Ketelaere (68’ Bakker), Retegui (83’ Cassa). All. Gasperini.
ARBITRO: Davide Massa (di Imperia)
AMMONITI: De Roon (A), Ederson (A)
RETEGUI – Gioca tanto e gioca bene, sorprendente il modo in cui si trovi a suo agio in una squadra che conosce da pochi giorni e con schemi che di fatto erano costruiti per qualcun altro. Si cala nella parte con grande dedizione e attitudine. Per l’Atalanta questo può essere un grandissimo acquisto.
GENDREY – Fa davvero tanta, tantissima fatica sulle fasce. E il gran numero di cross pericolosi che arrivano da parte di Ruggeri, e dunque proprio dalla sua zona, sono un dato incontrovertibile della partita. Anche Krstovic fa male. Con l’attenuante che condivide il giudizio con un centrocampo che scompare.
Atalanta chiamata a un doppio impegno in trasferta contro il Torino (domenica 25 alle 18.30) e a San Siro con l’Inter nella partitissima della terza giornata, prima della sosta: venerdì 30 agosto alle 20.45.
L’Inter sarà invece il prossimo test del Lecce, nell’anticipo di sabato alle 20.45. Salentini in casa con il Cagliari sabato 31 agosto alle 18.30.