La partita di mezzogiorno tra Napoli e Atalanta è uno degli appuntamenti più attesi dell’11esima giornata di Serie A
Napoli-Atalanta è sicuramente il big match dell’11esima giornata di Serie A:si gioca alle 12.30 di oggi allo Stadio Diego Armando Maradona.
Entrambe le squadre sono reduci da una bella serie di successi consecutivi: i partenopei di Antonio Conte dominano la classifica con cinque vittorie di fila, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, miglior attacco del campionato, ha messo a segno quattro vittorie consecutive dimostrando di poter ambire a un ruolo di primo piano in questa stagione.
Il Napoli si presenta all’appuntamento come la squadra da battere. Gli uomini di Conte, dopo il successo ottenuto contro il Milan a San Siro, hanno consolidato il loro primato in classifica, dimostrando grande compattezza difensiva con soli cinque gol subiti in dieci partite.
LEGGI ANCHE – Reijnders decisivo per un Milan che soffre ma vince: Monza KO
La squadra scenderà in campo con il consueto 4-3-3, affidandosi all’estro di Khvicha Kvaratskhelia e alla potenza di Romelu Lukaku in attacco, supportati da Matteo Politano. In mezzo al campo, Gilmour e McTominay danno equilibrio e solidità, mentre la difesa è guidata da capitan Di Lorenzo, affiancato da Rrahmani e Buongiorno. Conte punterà a mantenere la striscia di vittorie casalinghe, cercando di sfruttare al meglio le capacità offensive del suo tridente.
L’Atalanta arriva a Napoli con la fiducia alle stelle e il miglior attacco del campionato, con 26 reti realizzate in dieci giornate, trainata dai gol di Mateo Retegui, attuale capocannoniere con dieci centri in altrettante partite. Gasperini proporrà il suo classico 3-4-2-1, con Retegui terminale offensivo e Lookman e De Ketelaere a supporto.
LEGGI ANCHE – L’Atalanta si sblocca con il Monza solo nel secondo tempo: ed è terza in solitudine
I bergamaschi possono contare su una trequarti dinamica e su esterni come Zappacosta, che si alterna con Ruggeri, abili a spingere e rientrare in fase difensiva. Il centrocampo sarà probabilmente affidato a de Roon ed Ederson, mentre in difesa, Djimsiti guiderà il reparto insieme a Hien e Kolasinac. La Dea ha dimostrato di saper fare risultato anche in trasferta, come confermato dai cinque successi ottenuti nelle ultime otto gare esterne.
Napoli (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.
Atalanta (3-4-2-1) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui.
Nelle ultime 18 sfide in Serie A, Napoli e Atalanta hanno registrato un solo pareggio (2-2 il 30 ottobre 2019 al Maradona), con dieci vittorie per i partenopei e sette per i bergamaschi. La scorsa stagione, l’Atalanta ha inflitto al Napoli un pesante 3-0, e ora proverà a replicare l’impresa nel tentativo di ridurre il divario in classifica e riaprire la corsa scudetto.
LEGGI ANCHE – Atalanta e Monza, parlano Gasperini e Nesta dopo la vittoria della Dea
Dal 2022, il Napoli ha vinto quattro delle ultime cinque sfide contro la Dea, ma proprio quest’ultimo incontro è stato favorevole, e in modo davvero pesante, per i bergamaschi. Il Napoli che è forte di un record perfetto in casa, con cinque vittorie su cinque tra tutte le partite disputate al Maradona.
La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva solo in streaming su DAZN, con collegamento dalle ore 19.30 anche sui canali della rete on line a disposizione su SKY (214).
Secondo gli esperti, il Napoli parte leggermente favorito per la vittoria in un match nel quale a regnare sembra essere soprattutto l’incertezza. La quota media per il segno 1 (vittoria del Napoli) è 2.10, mentre il pareggio è quotato a 3.35, più o meno quanto la quota proposta per la vittoria esterna dell’Atalanta al Maradona. La possibilità che entrambe le squadre trovino la rete è alta, con un’ipotesi di gol per entrambe fissata intorno a 1.70. Interessante anche l’opzione Gol+Over 2.5, che si è verificata in sei degli ultimi otto incontri tra le due squadre.
Napoli-Atalanta, calcio d’inizio alle ore 12.30, arbitra l’internazionale Daniele Doveri di Roma.