L%E2%80%99Atalanta+si+sblocca+con+il+Monza+solo+nel+secondo+tempo%3A+ed+%C3%A8+terza+in+solitudine
milanocityrumorsit
/sport/atalanta-monza-si-sblocca-secondo-tempo-terza-in-solitudine.html/amp/
Sport

L’Atalanta si sblocca con il Monza solo nel secondo tempo: ed è terza in solitudine

Quarta vittoria consecutiva per l’Atalanta che batte il Monza e prosegue nella sua rimonta che la porta sulla scia di Napoli e Inter scavalcando anche la Juventus

L’Atalanta supera un ostico Monza nel turno infrasettimanale di Serie A, conquista la quarta vittoria consecutiva e raggiunge il terzo posto in classifica in solitudine.

Davide Zappacosta festeggia il raddoppio – Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Un match equilibrato che si sblocca solo nella ripresa, con i subentrati Samardzic e Zappacosta protagonisti dei gol decisivi. E ora, per la squadra di Gasperini, si prospetta un’attesissima sfida al Maradona contro il Napoli.

Atalanta-Monza, primo tempo ‘asciutto’

Il Monza è in una situazione di classifica piuttosto delicata con una sola vittoria all’attivo a ridosso di una zona retrocessione. Nesta propone una squadra intenzionata a giocare, quantomeno a provarci. Ma l’Atalanta si dimostra intenzionata fin da subito a imporre il suo gioco.

LEGGI ANCHE – Inter solo nella ripresa contro l’Empoli: doppio Frattesi dopo l’espulsione di Goglichidze

Già al 5’ Retegui trova il primo varco, l’azzurro smarcato ai margini dell’area cerca la conclusione ma il suo tiro rasoterra è debole e viene facilmente bloccato dal portiere brianzolo Turati. Un’occasione che rappresenta uno dei rari tentativi atalantini del primo tempo, in cui i bergamaschi faticano a creare pericoli concreti.

Il Monza resta coperto e rischia poco: ma al 42’ Bianco tenta il tiro dalla distanza e costringe Carnesecchi a una parata provvidenziale e poco ortodossa.

Secondo tempo i gol dalla panchina

Il portiere dell’Atalanta replica e respinge un’altra conclusione nello specchio di Pedro Pereira. Ma la vera occasione è al 59’ quando Vignato serve un preciso cross per Djuric che sfiora il pallone deviandolo in rete. Tuttavia, l’arbitro annulla il gol per una spinta irregolare di D’Ambrosio su Ederson: e l’Atalanta festeggia lo scampato pericolo.

LEGGI ANCHE – Napoli straripante (0-2), il Milan non c’è: sconfitta pesante, rossoneri lontanissimi

Con Zappacosta e Samardzic, entrato dopo l’intervallo, l’Atalanta comincia a costruire qualcosa di più insidioso. Zaniolo, che entra al 66’, fa il resto. È proprio l’ex romanista a iniziare l’azione del vantaggio: suo il passaggio per Retegui, che con uno scatto fulmineo effettua una sponda per Samardzic che con precisione trafigge Turati.

LEGGI ANCHE – Milan in crisi: terza sconfitta, tifosi nervosi, tensione in tribuna, Fonseca sotto accusa

La reazione del Monza è davvero determinatissima: all’84’, Kyriakopoulos tenta la via del gol con una punizione ben indirizzata, ma Carnesecchi risponde prontamente, deviando in corner. Risposta perentoria dell’Atalanta che immediatamente, in contropiede, sfiora il raddoppio ancora con Samardzic, il cui tiro a giro viene deviato provvidenzialmente in extremis da Pablo Marì.

La conferma del risultato arriva comunque poco dopo all’88’ con una splendida iniziativa di Zappacosta. L’esterno atalantino prende palla, si coordina e scocca un gran tiro potente e preciso che si insacca sul palo più lontano, sorprendendo Turati e fissando il punteggio sul 2-0.

Lazar Samardzic firma il gol del vantaggio – Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

In classifica

L’Atalanta conquista la quarta vittoria consecutiva e sale al terzo posto in classifica sfruttando l’ennesimo passo falso della Juventus, bloccata in casa dal Parma. Prossima sfida davvero interessante per la squadra di Gasperini che giocherà al Napoli nel tentativo di fermare la capolista.

Il Monza resta a quota 8 in classifica in procinto di affrontare l’attesissimo derby contro il Milan in programma domenica dopo la sconfitta dei rossoneri in casa proprio contro il Napoli.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.