Vittoria importantissima del Milan sul campo del Monza grazie a un gol di Reijnders al rientro dalla squalifica e subito decisivo
Il Milan ritorna alla vittoria contro il Monza con una prestazione tutt’altro che brillante, ma efficace per conquistare tre punti, quanto mai necessari dopo la sconfitta in casa contro il Napoli.
Decisivo il gol di Tijjani Reijnders al 43′, autore di una precisa incornata che ha sorpreso la difesa brianzola.
Il primo tempo all’insegna dell’equilibrio, con un Monza combattivo e ben organizzato, capace di mettere più volte in difficoltà il Milan. La squadra di Alessandro Nesta, implicato in una sofferta lotta con pochi punti nella zona più bassa della classifica, dimostra tenacia e crea diverse occasioni pericolose.
LEGGI ANCHE – Milan, i tifosi lasciano lo stadio: i motivi della clamorosa protesta
Al 7’ Monza in vantaggio: ma il gol di Dany Mota Carvalho viene annullato per una presunta trattenuta di Bondo su Theo Hernandez, episodio che ha generato non poche discussioni anche in tribuna. Tuttavia la manovra del Monza, grazie anche a Daniel Maldini – di nuovo in campo da titolare e particolarmente ispirato – vede il Milan in frequente difficoltà. Proprio Maldini sfiorato il vantaggio con una conclusione al 16′, poi si conferma pericolosissimo con un destro angolato al 25′. E al 28′, ancora una volta, Maignan è chiamato a salvare la porta del Milan con un intervento prodigioso su un colpo di testa ravvicinato di Pedro Pereira.
Nonostante il predominio territoriale del Monza e le non poche occasioni da gol dei padroni di casa, è il Milan a trovare il vantaggio quasi inaspettatamente al 43′. Chukwueze recupera un buon pallone e propone Pulisic che da destra, con un cross ben calibrato, trova prontissimo Reijnders a colpire di testa in modo vincente sfruttando anche un rimpallo con Izzo. Un gol che arriva con il rientro in campo dell’olandese reduce da un turno di squalifica.
In vantaggio nemmeno troppo meritatamente, il Milan tenta di gestire il risultato senza però mai convincere del tutto. Fonseca inserisce Rafael Leao ancora una volta dalla panchina, e solo al 63′. Ma il portoghese, pur creando qualche scompiglio nella difesa avversaria, mancato in un paio di occasioni il raddoppio, soprattutto con un maldestro pallonetto parato da Turati.
LEGGI ANCHE – Bologna-Milan rinviata per maltempo: polemiche e le ipotesi sul recupero
Il Monza attacca con generosità e riesce creare altre insidie: molto bella la botta al volo di Samuel Vignato che all’80’ finisce fuori non di moltissimo. Monza che lascia il campo tra gli applausi. Milan che festeggia una vittoria che non scaccia la crisi e nemmeno le critiche. Oltretutto davanti a una curva ospiti semideserta a causa di una protesta dei tifosi rossoneri.
Il Milan torna a muovere la classifica e si aggrappa al settimo posto, appena al di sotto delle posizioni europee, con una gara da recuperare – quella con il Bologna – e in attesa delle altre partite di questo 11esimo turno.
Il Monza resta fermo a quota 8, nelle zone più pericolose della classifica. Milan che sabato 9 sarà ospite del Cagliari mentre il Monza – seconda sconfitta consecutiva, domenica 10 ospiterà una lanciatissima Lazio.