Torna il clima del derby allo stadio Brianteo di Monza dove arriva l’Inter campione d’Italia nel posticipo domenicale della quarta giornata del campionato di Serie A
Il campionato di Serie A riparte a pieno regime dopo la sosta per le nazionali e lo fa con uno degli appuntamenti più attesi della quarta giornata: il derby lombardo tra Monza e Inter, in programma domenica 15 settembre alle 20.45 allo U-Power Stadium di Monza (Brianteo)
Una sfida dal sapore speciale, con i campioni d’Italia dell’Inter che cercano di consolidare il proprio primato in classifica, mentre i padroni di casa, guidati da Alessandro Nesta, sono alla ricerca della prima vittoria stagionale.
L’Inter si presenta all’appuntamento forte di un inizio di campionato convincente, con sette punti conquistati nelle prime tre partite, frutto di due vittorie e un pareggio. I nerazzurri, al momento imbattuti, vogliono continuare il loro momento positivo, soprattutto in vista dell’importante impegno di Champions League contro il Manchester City (in programma in Inghilterra mercoledì sera). Uno dei temi della partita sarà proprio questo attesissimo impegno contro i campioni di Premier League che costringerà Simone Inzaghi a dosare bene le forze dei suoi giocatori.
LEGGI ANCHE – Como-Bologna, ultimissime prima del match: formazioni, dove vederla, le quote
Dall’altra parte, il Monza di Nesta ha iniziato la stagione con il freno a mano tirato: due punti raccolti in tre giornate e una sconfitta interna contro il Genoa nella seconda giornata. L’obiettivo dei biancorossi è invertire la tendenza negativa. Soprattutto se si considera il fatto che il Monza è reduce da una striscia di 12 partite senza vittorie in Serie A che si allunga fino alla scorsa stagione e che il peso di questa situazione rischia di diventare un debito importante in una classifica che deve ancora delinearsi.
Alessandro Nesta sembra orientato a confermare il suo classico 3-4-2-1, con Andrea Carboni al centro della difesa insieme a Izzo e Pablo Marì. Sulle fasce, spazio a Pedro Pereira e Kyriakopoulos, mentre in mezzo al campo Pessina farà coppia con Bondo. In attacco, Djuric dovrebbe essere confermato come terminale offensivo, supportato da Daniel Maldini e Dany Mota sulla trequarti. La squadra brianzola dovrà fare a meno di Birindelli, Ciurria e Cragno, tutti indisponibili.
LEGGI ANCHE – Milan-Venezia, due squadre a caccia della prima vittoria in Serie A
L’Inter, in vista dell’impegno europeo, potrebbe adottare un turnover ragionato. Sommer sarà confermato tra i pali, con Pavard, De Vrij e l’ex di turno Carlos Augusto in difesa. A centrocampo, possibile spazio per Frattesi, reduce da una splendida settimana e da un gol in Nazioanle, e Zielinski, che si candidano a un ruolo guida insieme a Calhanoglu nella linea mediana. Dumfries e Dimarco candidati a coprire il ruolo di esterni, mentre in attacco Marcus Thuram, già autore di 4 gol in 3 partite è indiscutibile. Maglia da titolare per Mehdi Taremi, con Lautaro Martinez – appena rientrato dagli impegni con la nazionale argentina – che tirerà il fiato pronto eventualmente a entrare dalla panchina.
Monza (3-4-2-1) – Turati; Izzo, Marì, A. Carboni; Pedro Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota Carvalho; Djuric. All. Nesta.
Inter (3-5-2) – Sommer; Pavard, De Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Taremi. All. Inzaghi.
Nei due soli precedenti giocati all’U-Power Stadium tra Monza e Inter, i nerazzurri sono imbattuti, avendo ottenuto una vittoria e un pareggio. Curiosamente, nessuna delle due squadre è riuscita a mantenere la porta inviolata in queste occasioni. Anzi… il derby è stato contrassegnato da un gran numero di reti con 10 gol segnati complessivamente e una media di 5 gol a partita.
LEGGI ANCHE – Atalanta-Fiorentina, domenica pomeriggio al Gewiss Stadium
Il Monza ha faticato non poco nei derby lombardi di recente. La squadra di Nesta ha perso sei delle ultime sette sfide contro avversarie della stessa regione, con una sola eccezione, la vittoria contro il Milan dello scorso febbraio. Nel complesso, i brianzoli hanno subito 22 gol in queste partite, una media di 3.1 gol a incontro: davvero troppi. D’altra parte, l’Inter ha una tradizione di successo in trasferta, ma nelle ultime quattro trasferte di campionato ha vinto solo una volta, pareggiando due delle ultime tre uscite.
Un dato preoccupante per il Monza è quello relativo alla sua sterilità offensiva: è la squadra che ha effettuato meno tiri in questo campionato, con sole 19 conclusioni totali e solo 13 di queste da azioni manovrate.
Il match Monza-Inter sarà trasmesso in esclusiva su DAZN, con il collegamento pre-partita che inizierà alle 20.30. Gli abbonati potranno seguire la partita sia su smart TV che attraverso dispositivi compatibili come PlayStation, Xbox, Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast. DAZN è inoltre disponibile su Sky tramite il canale DAZN 1, numero 214, per gli abbonati con pacchetto integrato.
I principali operatori di scommesse vedono l’Inter favorita per la vittoria, con quote che oscillano tra 1.40 e 1.46. La vittoria del Monza è considerata una vera impresa, con quote che vanno da 7.25 a 8.00. Il pareggio è in questo momento dato a 5.00.
Per chi, forte dei risultati delle ultime due partite al Brianteo, volesse scommettere su un match con molti gol, l’Over 2.5 è quotato 1.70, mentre la giocata Goal (entrambe le squadre a segno) si attesta intorno all’1.91.
Tra i potenziali marcatori, Marcus Thuram è il favorito con una quota del 25%, seguito da Mehdi Taremi (20%) e Andrea Petagna (15%).
Si gioca domenica alle 20.45 allo U-Power Stadium (Brianteo) di Monza. Arbitra Luca Pairetto.