Ad aprire la quarta giornata del campionato di Serie A che torna dopo la pausa della Nazionale ci sono Como e Bologna con il Sinigaglia che riapre le porte ai tifosi
Clima di festa a Como con la società lariana che può finalmente festeggiare in casa il suo ritorno in Serie A. Alcuni lavori di ristrutturazione e adeguamento hanno costretto la squadra di Cesc Fabregas a giocare tre partite di fila lontano da casa. Ma ora tutto è pronto.
Una partita attesissima dal pubblico di Como quella contro il Bologna, non solo per il clima di entusiasmo che si respira in città ma anche perché l’esordio della squadra dopo il ritorno nel massimo campionato non ha portato quella vittoria tanto attesa che tutti si aspettano proprio contro il Bologna, anch’esso a secco di vittorie alla vigilia del suo primo match europeo di Champions League.
Il Como si ripresenta in Serie A con molte ambizioni, forte di una proprietà estremamente ricca. Per la verità la più ricca di tutta la serie A con i fratelli Hartono che sono entrambi nella Top 100 dei miliardari più ricchi del mondo con un patrimonio complessivo che sfiora i 70 miliardi di dollari. Una squadra allestita in modo comunque sostenibile quella affidata a Fabregas, pur con qualche nome di assoluto rilievo per la nostra Serie A. L’impatto del Como sul campionato però non è stato brillantissimo. Un solo punto in tre partite, rimediato in trasferta contro la Fiorentina. Poi due sconfitte. Certo, giocare sempre in trasferta non ha aiutato: e Fabregas ha dovuto fare i conti con una squadra molto rinnovata.
LEGGI ANCHE – Milan-Venezia, due squadre a caccia della prima vittoria in Serie A
Anche il Bologna di Vincenzo Italiano punta proprio alla sfida del Sinigaglia per invertire un trend negativo e riprendersi dopo un inizio di stagione altalenante. La squadra rossoblu, che si appresta a giocare il suo primo attesissimo match in Champions League ha rimediato due pareggi interni nelle prime tre partite, intervallati dalla pesantissima sconfitta (3-0) di Napoli.
Per il suo esordio in casa Cesc Fabregas sembra intenzionato a confermare il suo modulo 4-4-2, con il tandem d’attacco formato da Andrea Belotti e Patrick Cutronementre il centrocampo dovrebbe vedere in campo Sergi Roberto accanto a Mazzitelli. Nel ballottaggio tra i pali qualche chance in più di essere titolare per Emil Audero rispetto a Reina. Ancora indisponibili Varane, che rinvia dunque il suo esordio in Serie A, e Verdi così come Baselli.
LEGGI ANCHE – Juventus-Como 3-0, vittoria comoda con i gol di Mbangula, Weah e Cambiaso | TABELLINO, CRONACA, DETTAGLI
Il Bologna, invece, potrebbe optare per un turnover moderato, considerando l’impegno europeo alle porte. Italiano sembra intenzionato a schierare Casale in difesa accanto a Beukema con Dallinga favorito su Castro per guidare l’attacco. Quasi certo l’accoppiata composta da Orsolini e Karlsson. Anche Italiano deve fare i conti con qualche assenza importante: oltre a Ferguson, il grande assente di questo avvio di stagione a causa di un grave infortunio, non partiranno per Como nemmeno Cambiaghi, El Azzouzi, Erlic e Nodye.
Como (4-4-2) – Audero; Van der Brempt, Kempf, Dossena, Moreno; Strefezza, Sergi Roberto, Mazzitelli, Da Cunha; Belotti, Cutrone. All. Fabregas.
Bologna (4-3-3) – Skorupski; Posch, Beukema, Casale, Miranda; Aebischer, Freuler, Fabbian; Orsolini, Dallinga, Karlsson. All. Italiano.
Il Bologna non ha mai vinto contro il Como anche se i precedenti di questa sfida sono soltanto nove: sette vittorie lariane e due pareggi. L’ultimo precedente risale a oltre venti anni fa, era il marzo 2003, nettissima vittoria del Como al Sinigaglia per 5-1. Curiosamente, questa è stata una delle tre occasioni in cui il Como ha segnato cinque reti in una singola partita di Serie A. Gli altri due risultati simili si verificarono negli anni ’50, con un 5-0 contro la Lucchese (1951) e un 5-0 contro l’Udinese (1952).
Tuttavia è anche vero che i lariani non vincono una partita di Serie A da quello stesso campionato del 2003… e dunque ventuno anni fa.
LEGGI ANCHE – San Siro riapre al calcio ma pianifica già i concerti del 2025
Non che il Bologna stia meglio: la squadra felsinea ha pareggiato sette delle ultime 12 partite di Serie A, più di qualsiasi altra squadra nello stesso arco di tempo. Gli emiliani hanno subito cinque gol nelle prime tre partite, un dato che condivide con il Como, e stanno faticando a trovare stabilità difensiva dopo le cessioni di alcuni giocatori chiave come Zirkzee e Calafiori.
Como-Bologna sarà trasmessa in diretta e in esclusiva in streaming su DAZNcon collegamento a partire dalle ore 14.30. Gli abbonati a Sky potranno seguire il match anche tramite l’app DAZN disponibile su SkyQ. Per chi preferisce lo streaming, la partita sarà visibile sull’app ufficiale di DAZN, accessibile sia tramite PC che dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Secondo i bookmakers, il Bologna parte leggermente favorito, con una vittoria quotata a 2.50. Pronostici estremamente compatti considerando che Il successo del Como è offerto a 2.95, mentre il pareggio è quotato a 3.15. Secondo altre valutazioni i tecnici sembrano ipotizzare una partita equilibrata, e con poche reti. L’opzione under 2.5, e dunque meno di tre gol segnati complessivamente, è quotata a 1.66: la proposta più bassa.
Como-Bologna si gioca alle 15.00 di sabato 14 settembre all’Oscar Sinigaglia di Como. Arbitra Marco Piccinini.