Atalanta-Fiorentina%2C+squadre+in+rodaggio+e+da+verificare%3A+formazioni%2C+ultimissime+e+quote
milanocityrumorsit
/sport/atalanta-fiorentina-squadre-da-verificare-formazioni-ultimissime-quote.html/amp/
Sport

Atalanta-Fiorentina, squadre in rodaggio e da verificare: formazioni, ultimissime e quote

Il programma domenicale della quarta giornata di Serie A include un match interessante tra Atalanta e Fiorentina, per la Dea sarà l’esordio stagionale in casa dopo tre partite lontano da Bergamo

Due squadre partite per questa stagione con mille ambizioni. La Fiorentina, che guarda apertamente a un futuro europeo sotto la guida di Raffaele Palladino. E l’Atalanta che è reduce dalla straordinaria vittoria in Europa League e da una meravigliosa parentesi contro il Real Madrid in Supercoppa Europea.

Charles De Ketelaere, pronto per la Fiorentina – Credits ANSA (MIlano.CityRumors.it)

Eppure anche Atalanta e Fiorentina sembrano avere pagato lo scotto di una stagione che ancora deve definire i suoi veri valori. L’Atalanta è reduce da due sconfitte consecutive, la Fiorentina è imbattuta ma con tre pareggi, non del tutto entusiasmanti contro due neopromosse come Venezia e Parma e in casa, con il Monza.

Atalanta-Fiorentina, i temi della sfida

Gasperini punta a invertire la rotta, ma dovrà fare i conti con importanti assenze in difesa, come Djimsiti e Scalvini. Oltre alla pesantissima defezione di Scamacca che si vedrà solo tra alcuni mesi. L’imminente impegno di Champions League, Atalanta impegnata a Bergamo contro l’Arsenal vicecampione d’Inghilterra, consiglia prudenza anche nella gestione di una squadra che è ancora in avvio di stagione. Bellanova quasi certamente titolare con Ederson in mediana a braccetto con Pasalic. Scelta più difficile nella parte offensiva: Gasperini sembra intenzionato a riconfermare Brescianini e De Ketelaere con Lookman e Samardzic pronti per ogni evenienza.

LEGGI ANCHE – Milan-Venezia, due squadre a caccia della prima vittoria in Serie A

Anche la Fiorentina non è partita nel migliore dei modi: nonostante buone prestazioni, la squadra di Palladino sembra faticare a concretizzare. Tuttavia, i viola possono contare su una maggiore stabilità difensiva e qualche rinforzo interessante, come Gosens, ex di turno impegnato quasi certamente da titolare, sulla fascia sinistra. La partita rappresenta una grande opportunità per entrambe le squadre di dare una svolta alla propria stagione. Palladino dovrà risolvere il nodo tra i pali con De Gea che spinge per una maglia da titolar. Kean, rivitalizzato da un gol in Nazionale si candida a centrale offensivo: da verificare le sue sponde, che dovrebbero essere Colpani e Beltran.

Atalanta (3-4-2-1) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, de Roon; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; De Ketelaere, Brescianini; Retegui.

Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Martinez Quarta, Pongracic, Biraghi; Dodò, Mandragora, Cataldi, Gosens; Colpani, Beltran; Kean.

Atalanta-Fiorentina, statistiche precedenti e curiosità

Gli scontri diretti in Serie A tra Atalanta e Fiorentina premiano la Dea con 22 vittorie contro le 16 della Viola. Ma il bilancio al Gewiss Stadium negli ultimi anni si è rivelato è in perfetto equilibrio: tre vittorie per parte e tre pareggi nelle ultime nove gare. La Fiorentina ha un rush positivo avendo vinto entrambe le sfide dello scorso campionato contro i nerazzurri, con un bel 3-2 in entrambe le occasioni, e punta a conquistare la sua terza vittoria di fila contro l’Atalanta, cosa che non gli riesce da ormai quasi dieci anni.

LEGGI ANCHE – Como-Bologna, ultimissime prima del match: formazioni, dove vederla, le quote

L’Atalanta ha perso tre delle ultime quattro gare di campionato, ma Gasperini spera di evitare una terza sconfitta consecutiva, evento che non si verifica dal novembre 2022. La Fiorentina, invece, ha pareggiato tutte e cinque le gare disputate in stagione tra Serie A e Conference League. Quasi un record per i viola, che potrebbero migliorare questo ‘primato’ se dovessero pareggiare anche contro l’Atalanta.

Expected Goals e tiri in porta

Interessanti due dati di questa sfida. Da una parte l’Atalanta è la formazione con il più alto valore di Expected Goals in questo avvio di campionato (6.2).

LEGGI ANCHE – Lecce-Atalanta 0-4, Dea scintillante: Brescianini e Retegui in doppietta | CRONACA, DETTAGLI E STATISTICHE

La Fiorentina dal canto suo è sia la squadra che ha effettuato più tiri in porta (21) na anche quella che vanta la percentuale più alta di precisione al tiro con il 64% delle conclusioni nello specchio della porta avversaria.

Attenti a Lookman e Biraghi

Un dato curioso riguarda Ademola Lookman, attaccante dell’Atalanta, che ha segnato più gol in Serie A contro la Fiorentina rispetto a qualsiasi altra squadra (tre reti), inclusa l’ultima partita dello scorso giugno.

LEGGI ANCHE – L’Atalanta regge un’ora: poi il Real Madrid vince e alza la sesta Supercoppa

Dall’altra parte, Cristiano Biraghi della Fiorentina ha realizzato la sua prima rete su punizione diretta in Serie A proprio contro l’Atalanta, e da allora ne ha messe a segno otto, il numero più alto nel campionato.

Raffaele Palladino, ancora senza vittorie in Serie A con la Fiorentina – Credits ANSA (MIlano.CityRumors.it)

Atalanta-Fiorentina, dove vedere la partita in TV e streaming

Como-Bologna sarà trasmessa in diretta e in esclusiva in streaming su DAZNcon collegamento a partire dalle ore 14.30. Gli abbonati a Sky potranno seguire il match anche tramite l’app DAZN disponibile su SkyQ. Per chi preferisce lo streaming, la partita sarà visibile sull’app ufficiale di DAZN, accessibile sia tramite PC che dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Atalanta-Fiorentina, quote e pronostici

Secondo le principali agenzie di scommesse, l’Atalanta parte favorita in questa sfida. Una forbice piuttosto ampia per la verità considerando la quota della vittoria orobica (1.80) quella del pareggio (esattamente il doppio, 3.50) con il successo della Fiorentina pagato in media 4.50, una statistica interessante se si considera l’abitudine della Viola ai paregi nelle sue ultime partite.

Si gioca domenica 15 settembre alle ore 15 al Gewiss Stadium di Bergamo: arbitra Juan Luca Sacchi.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.