Dopo la sconfitta nel derby l’Inter conquista una vittoria importantissima sul campo dell’Udinese grazie anche ai primi gol stagionale di Lautaro Martinez
Non la miglior Inter vista dallo scorso anno a oggi. Ma una squadra reattiva, viva e soprattutto con una gran voglia di scacciare le ombre della sconfitta nel derby.
Vittoria importantissima quella della squadra nerazzurra che piega l’Udinese grazie a una doppietta di Lautaro Martinez e torna a marcare tre punti dando una scossa alla sua classifia.
Dopo un periodo altalenante che aveva visto l’Inter uscire solo con un pareggio da Monza e una pesante sconfitta nel derby, la squadra di Simone Inzaghi è tornata alla vittoria superando l’Udinese per 3-2 al Bluenergy Stadium.
Il match ha visto i nerazzurri dominare sin dai primi minuti, ma l’Udinese ha avuto il merito di restare in partita lottando fino all’ultimo istate con carattere e determinazione.
LEGGI ANCHE – Milan re per una notte: Lecce battuto, rossoneri primi in classifica
Protagonista assoluto della partita è stato Lautaro Martinez, MVP, autore di una doppietta che ha contribuito a riportare l’Inter in quota. Udinese comunque meritevole di applausi e rispetto nonostante quella contro i campioni d’Italia registrino la seconda sconfitta consecutiva.
L’Inter inizia la partita a spron battuto, sbloccando il risultato dopo appena 43 secondi. Frattesi, schierato titolare al posto dell’infortunato Barella, riceve un passaggio in profondità da Darmian e sorprende la difesa friulana con un destro preciso che batte il portiere Okoye. Un gol lampo che destabilizza l’Udinese, mentre l’Inter prende immediatamente il controllo della partita, mantenendo alta la pressione sugli avversari.
LEGGI ANCHE – Inter-Milan 1-2: Pulisic, Gabbia. Il derby è rossonero
La squadra di Inzaghi continua a cercare il raddoppio con insistenza, creando occasioni importanti da Thuram e Lautaro. Ma l’Udinese resiste grazie anche a un ottimo Okoye che salva la propria porta in più di un’occasione. Alla mezz’ora, però, i padroni di casa trovano il gol del pareggio. Kabasele, con un colpo di testa preciso su assist di Zemura, sorprende la difesa nerazzurra e riporta il risultato in parità.
L’Inter non si scoraggia e continua a spingere. Proprio sul finire del primo tempo, ormai in pieno recupero, Lautaro Martinez riporta i nerazzurri in vantaggio grazie anche a una deviazione fortuita di Bijol che inganna il suo stesso portiere.
Il secondo tempo si apre sulla stessa falsariga del primo, con l’Inter che aggredisce subito l’Udinese. Al 47’ è ancora Lautaro Martinez il grande protagonista realizzando il suo centro personale: assist di Thuram e conclusione chirurgica di destro dal limite dell’area. Questo gol permette all’Inter di gestire meglio il gioco rallentando il ritmo e cercando di mantenere il possesso palla.
LEGGI ANCHE – Inter-Milan al femminile, finisce in parità la stracittadina all’Arena
L’Udinese, però, non si arrende e dimostra grande carattere soprattutto dopo i cambi impostati dal tecnico Runjaic. Entrano Lucca ed Ekkelenkamp e i friulani alzano il baricentro creando parecchia pressione. l’Inter si difende con ordine cercando di concedere il meno possibile ma nel finale l’Udinese riesce a riaprire il match grazie a un bel gol di Lucca che segna l’ennesimo gol decisivo di questo avvio di stagione.
Gli ultimi minuti dell’Inter sono di sofferenza anche se per la verità non è che Sommer debba compiere dei miracoli. Sono anzi i nerazzurri a lamentare un gol annullato a Taremi per un fallo su Touré. La squadra di Inzaghi porta a casa il risultato e concretizza una vittoria estremamente importante.
Match molto combattuto, ricco di emozioni e colpi di scena. L’Inter è partita forte, mostrando una determinazione e una solidità che erano sembrate venire meno nelle ultime uscite. I nerazzurri hanno sfruttato bene le occasioni iniziali, ma l’Udinese ha dimostrato grande carattere, reagendo con forza e restando in partita fino all’ultimo minuto.
LEGGI ANCHE – Primavera, il derby è del Milan: Ibra Jr ancora in gol contro l’Inter
Simone Inzaghi può essere soddisfatto della reazione della sua squadra, soprattutto per il ritorno al gol di Lautaro Martinez, fondamentale per i nerazzurri in questa fase della stagione. Tuttavia, la difesa dell’Inter ha mostrato alcune incertezze che hanno permesso ai friulani di rientrare in partita, e questo secondo il tecnico è uno degli aspetti da migliorare in vista dei prossimi impegni.
Dall’altra parte, l’Udinese di Runjaic ha giocato con grande intensità, ma ha pagato caro qualche errore difensivo e la scarsa precisione offensiva nelle fasi cruciali del match. Indipendentemente da questa seconda sconfitta consecutiva, l’’Udinese resta una squadra ostica, capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario con pressing e azioni offensive ad ampio spettro.
UDINESE-INTER 2-3
1′ Frattesi (I), 34′ Kabasele (U), 45’+3 e 47′ Lautaro Martinez (I), 83′ Lucca (U)
Udinese (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric (58′ Ekkelenkamp), Karlström (74′ Atta), Zarraga (86′ Iker Bravo), Zemura; Thauvin (74′ Brenner), Davis (59′ Lucca). Allenatore Runjaic.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, A. Bastoni (75′ de Vrij); Darmian, Frattesi (86′ Zielinski), Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (64′ Carlos Augusto); M. Thuram (75′ Taremi), Lautaro Martinez (86′ Correa). Allenatore Simone Inzaghi.
Arbitro: Juan Luca Sacchi.
Ammonito: Karlström
Con questa vittoria, l’Inter si rilancia in classifica, agganciando il Milan e il Torino a 11 punti. Per Simone Inzaghi, il successo contro l’Udinese rappresenta un’importante iniezione di fiducia in vista della prossima partita di Champions League, dove i nerazzurri affronteranno a San Siro la Stella Rossa di Belgrado, martedì 1 ottobre alle ore 20.45. Inter che prima della sosta chiuderà i suoi impegni di nuovoin casa, contro il Torino in un match di alta classifica.
Udinese in campo sabato contro il Lecce.