Parkos, piattaforma per prenotare posti auto negli aeroporti, ha condotto una ricerca sulle distanze che i passeggeri sono costretti a percorrere a piedi per raggiungere il gate più lontano. Nella classifica italiana anche i due aeroporti milanesi
Il sito Parkos, che ha stilato la classifica degli aeroporti dove si cammina di più in Italia ma anche in Europa, specifica che le distanze da percorrere sono state calcolate utilizzando lo strumento di misurazione disponibile su Google Earth. Così per ogni aeroporto, la distanza è stata misurata dall’ingresso del terminal più grande fino a quello più lontano.
Dalla ricerca si è giunti a capire quali sono gli aeroporti dove i passeggeri sono costretti a camminare di più per raggiungere il gate e, dunque, dove è consigliato non arrivare mai in ritardo!
Secondo la classifica in Italia, l’aeroporto dove i passeggeri sono costretti a camminare di più è quello di Roma Fiumicino, l’aeroporto Leonardo da Vinci. E’ stato stimato nello studio che per raggiungere il gate, il viaggiatore potrebbe dover percorrere fino a circa 1.081 metri dall’ingresso della sala partenze.
Sul podio della classifica, al secondo posto c’è l’aeroporto di Milano Malpensa, con 761 metri da percorrere a piedi per raggiungere il gate. Al terzo sempre un aeroporto lombardo: Orio Al Serio con 473 metri.
Fuori dal podio, in quarta posizione troviamo il romano Ciampino (450 metri) e al quinto posto l’aeroporto di Venezia Marco Polo (360 metri). In ultimo, l’aeroporto di Catania. Qui i passeggeri percorrono solo 192 metri per raggiungere il gate più lontano.
LEGGI ANCHE: >>>San Siro, inizia la nuova era: 70mila biglietti per Milan-Venezia, i guadagni non sono finiti. Le stime per il futuro
LEGGI ANCHE. >>> Milano, sgambetto di regione Lombardia al sindaco Sala su Area C nel weekend: approva la mozione della Lega. Cosa succede ora
La ricerca ha ispezionato anche gli aeroporti europei dove si cammina di più. Tra i tanti analizzati i “peggiori” cinque sono: