Dove mangiare a Milano a settembre? Cinque ristoranti e cinque piatti da provare assolutamente questo mese in città.
Anche a Milano l’autunno è ormai alle porte, per rendere più soft il passaggio dalle vacanze estive al tram tram quotidiano della vita cittadina non c’è niente di meglio di concedersi una cena in uno dei ristoranti del momento in città.
A Milano tutto è pronto per il ritorno alla solita routine, il 12 settembre riapriranno le scuole e già il 17 settembre riparte la Milano Fashio Week per la moda autunno/inverno, strade della città torneranno quindi a riempirsi di appassionati e addetti al settore. I ritmi lenti dell’estate sembrano ormai un lontano ricordo, tuttavia c’è un posto in cui anche il milanese più incallito riesce a fermarsi e a rilassarsi: davanti a un buon piatto.
La cucina a Milano ha un ruolo centrale, complice anche il continuo scambio con persone provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, la scena culinaria meneghina è eclettica e vivace, sempre pronta a proporre una nuova pietanza o all’apertura di un nuovo locale. L’offerta è così ampia che spesso si fa fatica a scegliere dove andare, dunque per alleggerire il carico di queste prime settimane di settembre abbiamo selezionato cinque locali da provare assolutamente questo mese.
Milano, 5 prelibatezze da provare a settembre
Quando la cucina è passione ogni piatto è un’opera d’arte, ecco dunque che è impossibile parlare dei ristoranti da provare a Milano senza citare il capolavoro di ogni chef, il piatto identificativo del locale: quello che non si può non provare.
Per consolarsi dalla fine dell’estate non c’è niente di meglio di un buon piatto, magari in uno dei ristoranti più raffinati della città e a un passo dalla settimana della moda non si può non sceglie Armani Ristorante in via Manzoni 31. Il locale dal design unico vede in cucina chef Francesco Mascheroni, capace di conquistare anche i palati più difficili con la sua fine dining. Il piatto da provare almeno una volta sono i suoi Tajerin con ricci di mare, alga nori e guanciale croccante.
Tra i migliori ristoranti di pesce in città non si può non annoverare anche la Trattoria del Pescatore. Si tratta di un classico ristorante italiano con influenze culinarie provenienti dalla cucina Sarada. Il masterpiece del locale è senz’altro l’astice alla catalana, una rivisitazione dell’aragosta alla catalana, tipica della zona di Alghero.
Quando si pensa a Milano non si può non pensare alla costoletta alla milanese, un piatto intramontabile della tradizione meneghina che in città viene servito nelle più svariate forme. Tra i migliori locali in cui provare questo piatto troviamo Il Circolo dei canottieri.
RESTA AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI MILANO, CLICCA QUI – Dove fare arrampicata indoor a Milano: i centri più attrezzati e divertenti
Nella città più cosmopolita d’Italia non ci si può limitare alla tradizione culinaria italiana. Dunque un passaggio da Soulgreen, un angolo di verde in zona Porta Nuova, è a dir poco obbligatorio. Il piatto di punta del locale è senz’altro l’Asian bowl con tonno rosso, servita con riso al sesamo, wok di verdure al tamari, funghi shitake, pak choi saltato, tataki di tonno rosso e topping di sesamo e miso.
I toast a Milano sono decisamente amati, tra i migliori che si trovano in città troviamo la rivisitazione de El Carnicero. Qui quando si chiede un toast si verrà serviti con due quadrati di pane dorato, ripieni di tartare di manzo, foie e caviale.