Dove mangiare la vera cotoletta alla Milanese, i ristoranti consigliati da Gambero Rosso a Milano

I migliori locali per mangiare l’autentica cotoletta alla milanese secondo la guida Gambero Rosso: gli indirizzi da segnare immediatamente in agenda.

La cotoletta alla milanese è un piatto conosciuto in tutto il mondo, al punto che ormai è possibile trovarla in ogni parte del globo. Arrivata fino ad oggi dall’Ottocento, quando per la prima volta si ritrova traccia del termine cutelèta nel dizionario milanese-italiano curato da Francesco Cherubini.

Cotoletta Milanese
Dove trovare l’autentica Costoletta alla milanese (milano.cityrumrors.it)

Tuttavia ci sono tracce di questo piatto già nel volume di Pietro Verri, Storia di Milano. Qui viene raccontata di una festa del 17 settembre 1114, in occasione del compleanno del vescovo Ambrogio Satir i canonici della Basilica di Sant’Ambrogio organizzarono un banchetto e tra le varie pietanze servirono proprio delle cotolette panate e fritte.

Di recente, alcuni storici si sono interrogati sull’origine di questo gustoso piatto, ipotizzando un’influenza della cucina francese. Tuttavia, per quanto incerte possano essere le origini della cotoletta alla milanese è innegabile che il piatto rappresenti ormai la città in tutto il mondo, al punto che con una delibera il comune di Milano ha assegnato alla costoletta (e non cotoletta) alla milanese la Denominazione Comunale, DE.CO.

Le migliori cotolette alla milanese a Milano

La cotoletta alla milanese è un piatto che non può mancare nei ristoranti di Milano che offrono la cucina tipica meneghina, tuttavia molti di loro negli anni hanno voluto fare loro questa ricetta, rivisitandola in alcune parti. Altri ancora hanno mantenuto sempre una linea di fedeltà con la ricetta originale, in ogni caso questi sono le cinque migliori della città.

Milano cotoletta
Le migliori cotolette alla milanese di Milano (milano.cityrumors.it)

In via Cesare Lombroso trova posto uno dei locali più storici della città, con oltre novant’anni di vita: la Trattoria del Nuovo Macello, gestita dal 1959 dalla famiglia dello Chef Giovanni Traversone, che oggi ne tiene le redini insieme ai fratelli Paola e Claudio.

La proposta del locale è una cotoletta flotta per quaranta giorni e viene proposta sia con osso che senza, in ogni caso è sempre servita alta e leggermente rosata, così come vuole la tradizione.

LEGGI ANCHE: Ossobuco alla milanese, dove mangiare uno dei piatti più famosi

di Milano

Tradizionale è anche la versione proposta dalla Premiata Trattoria Arlati, in via Alberto Nota 47. Qui la costoletta viene servita croccante e fritta, con l’osso rigorosamente il alto. Dal 1936 la trattoria è una vera garanzia in città per chi ha voglia di provare l’autentica cucina di Milano.

Da Al Garghet in via Selvanesco 36 è possibile trovare una doppia versione: la cuteleta a la milanesa, cotta nel burro e servita con patate al forno, e la coteleta, una lonza di maiale battuta e servita con pomodorini.

LEGGI ANCHE: Dove mangiare e bere a Milano, gli americani non hanno dubbi: questi sono i posti migliori in città

Per una cotoletta a orecchia di elefante il posto da provare è l’Antica Osteria del Ronchettino in via Lelio Basso. Per i più audaci è possibile provare anche la cotoletta imperiale da 2 kg.

Tra le cotolette più care di Milano troviamo poi quella di DaV Milano, dei frattelli Cerea. Il piatto si chiama Elefantino e viene servita con patate al forno e pomodorini

Gestione cookie