Arrampicata indoor a Milano, queste sono le migliori palestre da provare in città: gli indirizzi da provare in città.
Milano è famosa per la moda e per il design, tuttavia la città nasconde un’anima decisamente sportiva: in ogni parte del capoluogo trovano infatti posto numerose palestre, parchi attrezzati e corsi all’aperte.
Tra le attività sportive maggiormente in voga negli ultimi anni troviamo l’arrampicata indoor. Si tratta di una disciplina sportiva pensata per essere praticata su pareti artificiali progettate per simulare le condizioni di arrampicata su roccia.
Le pareti sono dotate di prese di varie forme e dimensioni, che imitano gli appigli naturali, e offrono percorsi di diverse difficoltà. In questo modo si avrà la possibilità di crescere gradualmente di difficoltà man mano che migliorano le proprie abilità.
Dove perché praticare arrampicata indoor a Milano
L’arrampicata e l’arrampicata indoor sono due discipline sportive totalizzati, capaci di attirare grandi e piccini, non a caso a Milano sono numerose le palestre in cui praticare questa attività. Si tratta di una disciplina adatta a tutti i livelli di abilità, dai principianti agli esperti, basta infatti godere di buona salute e una normale/buona preparazione fisica per iniziare, il resto arriverà poi con il tempo.
Oltre al divertimento e all’adrenalina regalati da questa attività sportiva, sono numerosi i benefici dell’arrampicata indoor: a cominciare dal miglioramento della forza muscolare. L’arrampicata, infatti, coinvolge quasi tutti i gruppi muscolari, in particolare braccia, spalle, addominali e gambe. Con la pratica dunque si andrà a sviluppare una forza muscolare equilibrata e tonica.
L’arrampicata ha effetti anche sulla coordinazione e l’equilibrio, fondamentali per poter aumentare la difficoltà. Salire una parete, infatti, richiede coordinazione tra diverse parti del corpo e un ottimo senso dell’equilibrio per mantenere stabilità su piccoli appigli.
Questo sport poi, aiuta ad aumentare la resistenza e a rafforzare la mente: richiede infatti un impegno fisico prolungato e continuo accompagnato da concentrazione e pianificazione, durante la scalata bisogna essere pronti a scegliere la migliore sequenza di movimenti per superare gli ostacoli.
Come molte attività fisiche, l’arrampicata indoor è un ottimo modo per ridurre lo stress e migliorare l’umore, grazie alla produzione di endorfine durante l’esercizio infatti si avvertirà una sensazione di immediato relax e benessere.
Da non sottovalutare poi l’aspetto sociale di questo sport, ci si allena insieme in palestra, spesso in gruppi eterogenei di persone, unite dalla stessa passione: la scalata. Non è raro che il gruppo dalla palestra decida di spostarsi occasionalmente su roccia, per una scalata all’aria aperta.
Tra i migliori centri per la scalata indoor a Milano troviamo:
- RockSpot – Via Fantoli 15, Milano
- Passaggio Obbligato – Via degli Imbriani 17, Milano
- Fantasy Climbing – Via Luchino del Maino 7, Milano
- Tonic Club – Via Mestre 7, Milano
- New Life – Via Ripamonti 110, Milano
- Natked – Via Vespucci 12, Milano
- Manga Climbing – Via Livraghi Giovanni 25, Milano