La dedica ai due leader politici, Silvio Berlusconi ed Enrico Berlinguer arriva a Milano in un nuovo murale firmato aleXandro Palombo. L’opera artistica arriva a un anno dalla morte del Cav e a 40 da quella dell’esponente storico del PCI ma dura solo 24 ore
A Milano una nuova opera d’arte ravviva i muri di via Volturno. A un anno dalla morte di Silvio Berlusconi e a quarant’anni da quella di Enrico Berlinguer il murales dello street artist aleXandro Palombo unisce le due figure della politica italiana.
Il murale intitolato “Insieme” è comparso davanti alla casa d’infanzia del Cavaliere e di fronte alla sede storica del PCI milanese e ritrae il fondatore di Forza Italia ed ex Presidente del Consiglio in braccio allo storico leader del Partito Comunista Italiano.
Il nuovo murale “Insieme”
L’artista nel ritrarre i due leader politici nella sua ultima opera si è evidentemente ispirato al leggendario scatto datato 16 giugno 1983 in cui l’attore toscano e premio oscar Roberto Benigni prese in braccio un Berlinguer sorridente nel famoso incontro quando il PCI (Partito Comunista Italiano) organizzò una manifestazione al Pincio, nella Capitale.
Anche qui, come nella foto storica, entrambi i leader politici – Berlusconi e Berlinguer – appaiono uniti, sereni e sorridenti. Uno, il fondatore del PCI disegnato in abito grigio e cravatta rossa, l’altro, fondatore di FI, Silvio Berlusconi con il suo immancabile doppiopetto blu e scarpa Derby nera. Il murale è stato concepito a un anno dalla morte di Berlusconi, avvenuta il 12 giugno 2023 e a 40 anni da quella di Berlinguer, avvenuta l’11 giugno 1984.
L’opera già vandalizzata
A meno di 24ore dalla comparsa in via Volturno, il murale di Palombo è stato preso di mira dai vandali. L’artista fa sapere che l’opera è stata vandalizzata “irrimediabilmente”. E, infatti il danno che emerge dalle foto appare molto grave.
Vernice bianca a coprire le due figure politiche ritratte. La notizia, inoltre, arriva poche ore dopo la denuncia della figlia di Enrico Berlinguer, Bianca, in merito alla profanazione della tomba del padre.
LEGGI ANCHE: >>> Milano, rapina una donna minacciandola con la pistola. Arrestato 25enne | VIDEO
LEGGI ANCHE: >>> Giallo sull’ex ballerina di night trovata morta nel milanese. L’autopsia cambia tutto: ipotesi omicidio
Il precedente su Berlusconi
Ora si incrociano le dita nella speranza che anche questa fatica dell’artista non venga deturpata dai classici vandali così come, troppe volte, accade al termine di un nuovo murale a Milano ideato da aleXandro Palombo. Ed è proprio uno dei suoi murale, quello dedicato al Cav che, appena dopo 24 ore dalla comparsa, lo scorso anno, era stato brutalmente vandalizzato.
L’opera artistica dedicata a “Silvio Berlusconi, Self-Made Man” era apparsa nella mattina nel quartiere Isola di Milano davanti allo stabile dove il leader politico è cresciuto insieme alla famiglia e dove dalla finestra della cameretta di un Silvio appena adolescente si vedeva la storica sede del Partito Comunista milanese.
L’opera di Palombo ritrae Berlusconi in abito elegante blu e cravatta a pois, in una mano un secchiello con della colla e la scritta Self-Made Man, nell’altra un pennello intriso di colla con cui ha affisso una targa che riporta la nuova indicazione della strada: “Via Silvio Berlusconi 1936-2023”. Appena il giorno dopo l’apparizione del murale sotto la scritta “Self-Made Man” è apparsa la frase “Con l’aiuto della ‘Ndrangheta”, mentre sulla targa sotto Via Silvio Berlusconi è stato scritto “Ex Pdc – Uomo d’affari e vecchio p….”.
Frasi offensive e ingiuriose che sono state prontamente cancellate dai residenti del quartiere subito dopo la scoperta. Dal canto suo, l’artista aveva scritto sulla sua pagina Instagram “La politica italiana continua a dividersi e scontrarsi anche sul cosa intitolare in memoria del Cavaliere. Sono passate due settimane dalla morte di Silvio Berlusconi e da oggi Via Volturno la strada del quartiere Isola di Milano dove Berlusconi è cresciuto, è diventata “Via Silvio Berlusconi”. Anche in questa occasione il Cavaliere è stato il più veloce di tutti”.