Milano, da Marilyn Monroe a Wonder Woman: nuova vita al murale su Giorgia Meloni che era stato vandalizzato

AleXandro Palombo ripristina il murale di Giorgia Meloni dopo l’attacco dei vandali. Questa volta la Premier diventa Wonder Woman

Il nuovo murale dell’artista AleXandro Palombo, realizzato a Milano in via Monte Napoleone all’angolo con corso Giacomo Matteotti, è comparso lunedì 27 aprile e, originariamente, ritraeva la Premier Giorgia Meloni nei panni dell’iconica Marilyn Monroe. Si chiamava “Pop Giorgia” ed era ispirato alla fotografia scattata alla celebre attrice a New York nel 1954, quella con la gonna svolazzante.

Nuova vita al murale di Giorgia Meloni a Milano
Nuova vita al murale di Giorgia Meloni a Milano: da Marilyn Monroe a Wonder Woman (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Sulla spalla l’artista ha ritratto la fiamma tricolore del Movimento Sociale, il partito di ideologia neofascista e padre di Alleanza Nazionale, la cui tradizione è stata poi ereditata da Fratelli d’Italia. Impossibile poi non notare le mutande, che rappresentano la bandiera dell’Unione Europea. A pochi giorni dalla realizzazione, però, il murale è stato vandalizzato da ignoti: ecco quindi che AleXsandro Palombo l’ha ripristinato, in una versione diversa.

Leggi anche – Milano, la ‘ndrangheta sui campi da padel. Arriva la prima condanna per il nipote del boss Molluso

Leggi anche – Incidente in moto, il 19enne Manuel è rimasto per ore nell’erba alta. Poteva salvarsi?

L’atto vandalico

Dopo pochi giorni dalla sua realizzazione, alcuni ignoti hanno vandalizzato il murale realizzato da AleXsandro Palombo. Sulle labbra della Marilyn-Giorgia è stata tracciata una X, mentre sulla destra del suo corpo è stata scritta una frase molto chiara, per quanto riguarda gli intenti. “È un insulto a Marilyn, ti consideri pro-vita ma lasci gli immigrati morire in mare!“.

Nuova vita al murale di Giorgia Meloni a Milano
Nuova vita al murale di Giorgia Meloni a Milano: da Marilyn Monroe a Wonder Woman (milano.cityrumors.it / ansafoto)

L’artista, però, aveva commentato negativamente le azioni dei vandali, giudicando intollerabile la pratica di distruzione dell’arte e delle opere altrui come mezzo di contestazione e di espressione del dissenso. “Poco importa se colpisca il pensiero di sinistra o di destra, la cultura e la libertà di espressione devono essere un patrimonio collettivo da preservare costantemente, e l’arte resta sempre un mezzo importante“, aveva detto poco dopo l’atto vandalico.

Ripristinato il murale

Dopo gli atti vandalici, quindi, AleXsandro Palombo ha deciso di ripristinare il murale e di realizzare una nuova opera, questa volta chiamata “That Bitch, che vede la Premier Giorgia Meloni nei panni della super-eroina Wonder Woman.

Con questa nuova realizzazione, l’artista ha voluto sottolineare l’importanza della lotta alla violenza sulle donne che, secondo lui, si esprime anche attraverso gli atti vandalici contro l’arte che le raffigura. “Bisogna scavare nelle radici del femminicidio, riconoscere quel linguaggio sessista scritto o verbale che dà potere ai violenti e viene usato costantemente come arma contro le donne” ha detto, sottolineando come la X disegnata dai vandali sulla bocca della Marilyn-Giorgia indicava la volontà di zittire le donne, simbolo dello “…strisciante machismo imperante“, secondo l’artista.

Gestione cookie