Allerta+legionella%2C+casi+in+aumento%3A+53+infetti+e+4+morti.+I+comuni+pi%C3%B9+colpiti+in+Lombardia
milanocityrumorsit
/cronaca/allerta-legionella-casi-in-aumento-53-infetti-e-4-morti-i-comuni-piu-colpiti-in-lombardia.html/amp/
Cronaca

Allerta legionella, casi in aumento: 53 infetti e 4 morti. I comuni più colpiti in Lombardia

Cresce l’allerta per i casi di Legionella in Lombardia. Secondo i dati dell’Ats di Milano: 53 sono i casi registrati al 19 agosto 2024, 4 i decessi. La situazione allarmante nei comuni di Corsico e Buccinasco

12 persone sono ancora ricoverate in ospedale, 4 sono, invece, i decessi registrati. In totale sono 53 i casi di legionella evidenziati in due comuni nel milanese: Corsico e Buccinasco dove non si arresta l’emergenza che da mesi sono alle prese con un cluster di legionellosi che ha causato infezioni “a catena”.

Allerta legionella, casi in aumento: 53 infetti e 4 morti. I comuni più colpiti in Lombardia – Milano.cityrumors.it

Dall’ultimo rapporto sulla situazione arrivato ieri, martedì 20 agosto 2024, dall’Ats di Milano si legge che: “In relazione ai casi di legionellosi che hanno coinvolto i comuni di Corsico e Buccinasco a partire dal mese di aprile 2024, i dati disponibili al 19 agosto 2024 mostrano che sono stati notificati 53 casi, di cui 47 nel comune di Corsico e 6 nel comune di Buccinasco, con un’età media di 72 anni”.

Allerta legionella: il report di Ats Milano

Nell’ultimo aggiornamento di Ats Milano sulle infezioni, in aumento, di legionella nei due comuni dell’hinterland Milanese, si evidenzia che “Dei casi totali (53) 48 presentavano fattori di rischio, 12 sono ancora ospedalizzati, 37 sono stati dimessi e 4 casi sono deceduti”.

Allerta legionella, casi in aumento: 53 infetti e 4 morti. I comuni più colpiti in Lombardia – Milano.cityrumors.it

Le persone decedute, ha sottolineato l’agenzia, erano: “pazienti di età superiore a 70 anni, affetti da comorbidità. L’esordio sintomi si è verificato nella maggior parte dei casi tra il 10 giugno e il 9 agosto 2024, data di esordio sintomi dell’ultimo caso identificato. Attualmente, Ats evidenzia di “essere attivamente impegnata nell’attuazione di indagini epidemiologiche, microbiologiche e ambientali specifiche e nell’implementazione di attività di prevenzione e controllo, finalizzate a prevenire l’insorgenza di nuovi casi, in stretta collaborazione con i sindaci dei comuni coinvolti e in raccordo con l’unità operativa prevenzione della direzione generale Welfare della regione Lombardia, con l’istituto superiore di sanità e con il ministero della Salute”.

LEGGI ANCHE: >>>Marlene Kuntz come trent’anni fa: Catartica alla Festa di Radio Onda d’Urto

LEGGI ANCHE: >>> Caro affitti Milano: 700 euro per una stanza singola, 350 per un posto letto. Ecco il quartiere più costoso

L’ordinanza del comune di Corsico

Come riporta anche MilanoToday, la stessa Ats di Milano ha rimarcato che al momento sono in corso campionamenti per la ricerca di legionella in abitazioni private e numerosi siti potenzialmente a rischio, incluse le torri di raffreddamento degli insediamenti industriali della zona”.

In corso anche “l’analisi di tipizzazione fenotipica e genomica dei ceppi di legionella isolati per comprendere la loro diffusione nei diversi siti campionati e l’origine dell’infezione, oltre che interventi di disinfezione, mediante clorazione, della rete idrica acquedottistica comunale”.

Il comune di Corsico, uno dei due paesi con il maggior numero di casi di legionellosi in Lombardia, lo scorso 8 agosto ha indetto un’ordinanza che prevede “l’effettuazione tempestiva degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei punti di accumulo condominiali, accompagnata da informazione e sensibilizzazione dei singoli condomini sulla necessità di adottare le misure di controllo e prevenzione anche sui terminali dell’impianto idrico sanitario all’interno delle singole abitazioni”. Infine, sul sito Ats Milano, un report spiega come contrastare la legionella seguendo scrupolosamente alcuni step preventivi in casa.