La dichiarazioni del dopo partita al termine della vittoria del Milan sull’Udinese, friulani molto contrariati da alcune decisioni arbitrali, mentre il tecnico rossonero Paulo Fonseca sottolinea il carattere della sua squadra
Milan combattivo ma anche fortunato contro l’Udinese; tosto nel conquistare una vittoria dopo oltre un’ora in inferiorità numerica, capace di soffrire ma ancora una volta in difficoltà nella fase difensiva.
Se da una parte Paulo Fonseca loda il carattere di una squadra mai doma, dall’altra il tecnico bianconero Runjaic parla di risultato bugiato e di decisioni arbitrali non convincenti.
Fonseca, ha sottolineato l’importanza dell’unità e del sacrificio dimostrati dai suoi giocatori, soprattutto dopo l’espulsione di Tijjani Reijnders: “Penso che ci siano state due partite – ha dichiarato il tecnico rossonero – una fino al momento dell’espulsione, dove abbiamo giocato con qualità e personalità, come voglio che faccia questa squadra. Poi, nella restante ora, abbiamo dimostrato uno spirito magnifico, con tutti i giocatori che si sono sacrificati per il gruppo.”
LEGGI ANCHE – Venezia-Atalanta, ultimissime, formazioni e quote del match
Fonseca ha anche evidenziato anche l’importanza della panchina: “Chi è entrato lo ha fatto bene, inserendosi con grande spirito di sacrificio, oltretutto in un momento di grande difficoltà. E poi ringraziamo i tifosi: che hanno capito la situazione e ci hanno sostenuto fino alla fine senza riserve”.
Un plauso particolare è stato riservato da Fonseca a Christian Pulisic: “È stato incredibile vederlo giocare in più posizioni. Ha dimostrato una grande versatilità, non solo offensivamente con l’assist per Chukwueze, ma anche difensivamente, aiutando la squadra in ogni modo possibile.”
L’eroe della serata è Samuel Chukwueze, che ha deciso la gara con il suo gol portando a casa anche il trofeo MVP: “È stato molto bello vincere, soprattutto per l’atteggiamento che abbiamo mostrato in campo. Abbiamo difeso bene e c’è stato uno spirito di squadra assolutamente decisivo. Direi che è stato proprio il nostro amor proprio che ci ha portato alla vittoria”.
LEGGI ANCHE – Roma-Inter, sfida storica all’Olimpico: probabili formazioni, quote e ultimissime
Parlando delle sue sensazioni, Chukwueze ha sottolineato l’importanza del risultato per la fiducia della squadra: “Questa vittoria è molto importante per noi. Dobbiamo continuare così, mantenendo lo stesso spirito e la stessa determinazione.”
Dalla parte dell’Udinese, l’allenatore Kosta Runjaic ha espresso la sua delusione per il risultato, pur riconoscendo la superiorità del Milan in alcuni momenti del match. “Certamente non posso essere soddisfatto della prestazione della mia squadra nei primi 30 minuti – ha ammesso il tecnico friulano – abbiamo perso troppi palloni e concesso davvero troppo al Milan. Tuttavia, nel secondo tempo, la partita è stata a senso unico e avremmo meritato almeno un punto.”
LEGGI ANCHE – Como-Parma 1-1, botta e risposta tra Bonny e Nico Paz
Runjaic ha poi voluto precisare che, a suo avviso, la sua squadra avrebbe potuto ottenere di più: “In tutta sincerità mi aspettavo di più dal Milan, specialmente considerando la loro superiorità tecnica. Anche in dieci uomini pensavo che potessero giocare in maniera più propositiva.”
Parlando invece di alcuni episodi chiave della partita, il tecnico ha dichiarato di essere dubbioso su diverse decisioni arbitrali: “Non sono un arbitro, ma per me c’era un rigore su Kabasele”. Ha detto Runjaic che poi si è soffermato sulla prestazione di Lorenzo Lucca: “È giovane e ha bisogno di accumulare esperienza, ma ha dimostrato ambizione e lo supporteremo nel suo percorso di crescita.”