Il campionato di Serie A riparte con il botto e con una delle partite più attese in assoluto che vedrà di fronte a San Siro Milan e Juventus con i rossoneri chiamati a colmare un gap importante
Milan e Juventus si preparano ad affrontarsi oggi allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, in un match che promette scintille e che è sicuramente una delle partite storicamente più attese di tutto il campionato di Serie A.
Una partita estremamente sentita anche dalle rispettive tifoserie e che tradizionalmente sfugge ai pronostici, con il Milan che fino a oggi ha perso punti in modo evitabile ma si è sempre esaltato di fronte agli obiettivi importanti, in particolare nel derby contro l’Inter.
Milan-Juventus, tutto da decidere
Il tutto in un momento della stagione cruciale per i rispettivi obiettivi. In particolare per il Milan, che si trova a sei punti dalle squadre di vertice, in questo momento fuori anche dalla zona europea, ed è in cerca di riscatto dopo un inizio altalenante.
LEGGI ANCHE – Verona-Inter, tutto sulla sfida del Bentegodi: probabili formazioni e quote
La Juventus dal canto suo vuole consolidare la propria posizione tra le prime della classe pur in un momento non particolarmente brillante e con un Dusan Vlahovic che risulta essere tra i motivi di maggiore incertezza.
Qui Milan
Il Milan arriva a questa sfida con alcune novità importanti. Il tecnico Paulo Fonseca potrà contare sul rientro di Álvaro Morata, assente contro il Cagliari per un problema fisico. L’attaccante spagnolo guiderà l’attacco supportato da Rafael Leão, che nelle ultime settimane sembra aver dato segnali di risveglio importanti.
LEGGI ANCHE – Svolta per il nuovo stadio: Milan e Inter dicono “sì” al nuovo San Siro
Restano invece in dubbio le condizioni di Christian Pulisic, non al meglio, che potrebbe lasciare spazio a Loftus-Cheek o Chukwueze nel trio offensivo dietro la punta. In difesa, spazio a Malick Thiaw, con Matteo Gabbia e Fikayo Tomori in lotta per una maglia da titolare.
Qui Juventus
La Juventus di Thiago Motta si presenta a San Siro con una lunga lista di indisponibili. Tra i nomi pesanti spicca quello di Dusan Vlahovic, fermato da un infortunio durante la pausa per le Nazionali. Per sopperire all’assenza del centravanti serbo, Motta potrebbe optare per un attacco versatile con Timothy Weah come riferimento avanzato, affiancato da Koopmeiners e McKennie.
LEGGI ANCHE – Napoli straripante (0-2), il Milan non c’è: sconfitta pesante, rossoneri lontanissimi
In difesa, Gatti e Kalulu formano la coppia centrale, mentre Cambiaso e Savona presidiano le corsie esterne. La Juventus punterà sulla propria solidità difensiva, che ha già garantito ben nove clean sheet nelle prime 12 partite di campionato.
Le probabili formazioni
Milan (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Reijnders, Fofana; Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Morata.
Juventus (4-2-3-1) – Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Weah.
Milan-Juventus statistiche e curiosità
Il Milan non subisce due sconfitte di fila in casa dallo scorso anno. E una delle due era arrivata proprio contro la Juventus (gol di Manuel Locatelli). In compenso la Juventus è una delle squadre cui il Milan ha concesso di meno: i bianconeri hanno segnato solo due gol nelle ultime sette sfide di Serie A in questa classicissima.
LEGGI ANCHE – Il trionfo del Milan sul Real Madrid, Fonseca se la gode: “Abbiamo vinto perché non abbiamo avuto paura”
Un dato fondamentale a San Siro tra queste due squadre sembra essere il pareggio: ben 34 in Serie A. Basti pensare che il Milan ha pareggiato più partite interne contro la Juventus che contro qualsiasi altra squadra in Serie A.
Due giocatori in vena di record: Rafael Leão è il giocatore con più dribbling riusciti in Serie A nel 2024, ben 74. Ma Kenan Yildiz punta a un gol che potrebbe renderlo il più giovani marcatore con almeno sei reti in Serie A.
Dove vedere Milan-Juventus
Il match sarà trasmesso in esclusiva su DAZN, disponibile per tutti gli abbonati anche tramite app per smart TV, console e dispositivi come Firestick e Chromecast. Gli abbonati Sky con il pacchetto “Zona DAZN” potranno seguire il big match sul canale 214.
Le quote di Milan-Juventus
Le quote dei principali bookmakers evidenziano un sostanziale equilibrio tra le due squadre. La vittoria del Milan è quotata a 2.40 il pareggio 3.10 e il successo della Juventus 2.90. Una forbice particolarmente stretta secondo gli analisti che si aspettano una partita con pochi gol: l’Under 2.5 quotato a 1.75 mentre l’Over 2.5 è a 2.10. Un’altra opzione interessante è il Gol, che prevede entrambe le squadre a segno, quotato a 1.85, segnale che gli esperti prevedono un match combattuto.
Milan-Juventus promette il tutto esaurito a San Siro: grandissima attesa anche per le coreografie delle tifoserie. Calcio d’inizio alle 18, arbitra Daniele Chiffi di Padova.