Il Milan reduce dalla vittoria di Champions League a Bratislava, chiamato a battere l’Empoli per non perdere altro contatto dal vertice della classifica
Il Milan ha conquistato la terza vittoria di Champions League contro lo Slovan Bratislava. Eppure i tifosi non sono né contenti né tranquilli.
Troppi gol subiti, troppe amnesie difensive, troppi errori e troppe incertezze. Ma soprattutto sono troppi i punti di distacco che il Milan deve già recuperare in una classifica che si fa sempre più lunga e che al momento vede i rossoneri fuori dalle posizioni che a fine stagione porterebbero in Europa.
Ormai ogni partita per il Milan – dieci punti di ritardo sul Napoli capolista – sta diventando un vero e proprio test. La squadra è reduce da due pareggi consecutivi e ha urgentissimo bisogno di punti e vittorie a fronte di squadre come Fiorentina e Atalanta che di successi di fila ne hanno inanellato ben sette.
LEGGI ANCHE – Milan-Juventus è uno 0-0 bruttissimo che piace solo all’Inter
Insomma… non c’è altro tempo da perdere. Anche per calmare una tifoseria non soddisfatta e nemmeno tranquillo di fronte alle prestazioni dei rossoneri che hanno illuso a Madrid, contro il Real, ma poi sono tornati a esprimersi su toni se non mediocri senza dubbio modesti.
Lungodegenti a parte il Milan ha solo il problema di gestire gli impegni che prima di Natale saranno frenetici tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Fonseca sembra intenzionato a riproporre dal primo minuto Leao, decisivo dopo essere entrato dalla panchina a Bratislava insieme a Morata e Pulisic. In difesa maglia da titolare per Thiaw e Gabbia. Turno di riposo per gli altri.
Qualche problema in più per l’Empoli di D’Aversa intenzionato a schierare dal primo minuto Pellegri, attaccante che spesso si esalta quando vede rossonero, insieme a Colombo. Recuperato anche Esposito che è a disposizione.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah, Pulisic, Leao; Morata.
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh, Henderson, Cacace, Pezzella; Pellegri, Colombo.
La classifica dice che l’Empoli può anche permettersi il lusso di sognare. Tre punti da recuperare sui rossoneri. E tre sono anche i successi della squadra toscana in tutti i precedenti con il Milan: tutti a San Siro. La più recente nel 2017.
LEGGI ANCHE – Slovan Bratislava-Milan 2-3, tre punti e troppi pasticci
Milan che conta sei vittorie nelle ultime sette partite di Serie A contro i toscani e cinque clean sheet, incluse le ultime tre partite. L’Empoli è reduce da due pareggi, entrambi per 1-1 contro Lecce e Udinese. E non ha mai pareggiato tre partite di fila in Serie A.
Il match sarà visibile in esclusiva in streaming su DAZN. Gli abbonati aventi diritto di Sky potranno seguirla sul canale 214, Zona DAZN. Per tutti gli altri la possibilità di vedere il match su NOW TV e su tutte le smart tv attrezzate di software.
I bookmaker vedono il Milan largamente favorito, con la vittoria dei rossoneri quotata intorno a 1.40. Un eventuale pareggio si aggira su una quota di 4.75, mentre il successo dell’Empoli è offerto a 8.50, una quota che riflette la difficoltà della trasferta per i toscani.
S gioca alle 18, arbitra Federico Dionisi della sezione di L’Aquila.