Lite+Calabria-Conceicao%3A+alta+tensione+nel+post-partita+di+Milan-Parma
milanocityrumorsit
/sport/lite-calabria-conceicao-alta-tensione-milan-parma.html/amp/
Sport

Lite Calabria-Conceicao: alta tensione nel post-partita di Milan-Parma

Acceso confronto tra Sergio Conceicao e Davide Calabria dopo Milan-Parma, tensione in campo ha richiesto l’intervento di giocatori e staff per evitare il peggio

Il post-partita di Milan-Parma, terminato con una clamorosa rimonta dei rossoneri per 3-2 nei minuti di recupero, è stato segnato da un episodio spiacevole e quanto meno inconsueto.

Sergio Conceicao, protagonista di un infuocato dopo partita – Credits AP-LaPresse (milano.cityrumors.it)

L’allenatore del Milan, Sergio Conceiçao, ha inseguito Davide Calabria, scatenando un momento di alta tensione in campo. La scena, che ha lasciato tutti senza parole, ha richiesto l’intervento di compagni e membri dello staff per separare i due protagonisti ed evitare che la situazione degenerasse.

Lite in campo: cosa è successo tra Conceicao e Calabria?

Al fischio finale di Milan-Parma, mentre la squadra festeggiava una vittoria insperata maturata con due gol in pieno recupero, Sergio Conceiçao ha improvvisamente puntato Davide Calabria, dirigendosi verso di lui con atteggiamento concitato. Secondo quanto ricostruito, l’allenatore portoghese sarebbe stato infastidito dal comportamento del difensore al momento della sua sostituzione al 77’.

LEGGI ANCHE – Pazzo Milan: Reijnders e Chukwueze ribaltano il Parma in pieno recupero | Tabellino e cronaca

Calabria, visibilmente arrabbiato, avrebbe preso a calci alcuni oggetti vicino alla panchina, un gesto che non è passato inosservato. Ma ci sarebbe stata qualche parola tra i due, forse anche dopo il gol del vantaggio del Parma, maturato un paio di minuti dopo l’uscita del difensore.

Lite in campo tra Conceicao e Calabria, divisi dai giocatori

Conceiçao, noto per il suo approccio rigoroso e disciplinato, non ha evidentemente tollerato l’atteggiamento del suo giocatore, dando vita a un confronto acceso che solo l’intervento di Fofana, Tomori e altri membri dello staff è riuscito a placare. La scena, già di per sé clamorosa, ha alimentato ipotesi su possibili tensioni interne alla squadra nello spogliatoio. Ma non è finita qui…

LEGGI ANCHE – Santiago Gimenez pronto per il Milan: cinque curiosità su El Bebote

Mentre Calabria veniva allontanato e si infilava verso il tunnel degli spogliatoi un Sergio Conceiçao nervosissimo lo additava da lontano con gesti inequivocabili… “ci vediamo dopo”… sembrava dire il tecnico.

Le possibili cause della lite

L’episodio ha portato alla luce alcune problematiche già presenti all’interno del gruppo. Tra queste, la fascia da capitano che è stata tolta a Calabria e affidata al portiere Mike Maignan, una decisione che potrebbe aver lasciato il difensore amareggiato. A questo si aggiungono voci di mercato secondo le quali il difensore potrebbe essere in partenza perché non rientra nei piani del tecnico.

LEGGI ANCHE – Chi è Kyle Walker? 5 cose che non sai sul nuovo acquisto del Milan

Un altro elemento che ha fatto discutere è stata la partecipazione di Calabria, insieme ad altri compagni come Theo Hernandez (sostituito subito dopo il primo tempo insieme a un Leao molto in ombra), al concerto di Lazza, tifosissimo del Milan, al Forum di Assago venerdì sera prima della partita. Questa scelta, a quanto pare, non è stata gradita da Conceiçao, che avrebbe visto nel gesto una mancanza di concentrazione in un momento cruciale della stagione.

Le dichiarazioni dei protagonisti, Calabria

Al termine del match, Davide Calabria ha commentato l’accaduto cercando di minimizzare l’episodio: “Sono cose da campo, direi che è stato un malinteso. Ci tenevamo molto a questa partita, l’adrenalina era alta. Ci siamo chiariti e abbiamo sistemato tutto”.

LEGGI ANCHE – Milan-Girona 1-0, Leão trascina i rossoneri | Quinta vittoria consecutiva in Champions

Il difensore ha anche aggiunto: “Non è stata una bella scena, me ne rendo conto, e chiedo scusa. Ma il nostro obiettivo principale era ribaltare la partita e ci siamo riusciti”.

Le parole del tecnico

Sergio Conceiçao si è invece presentato in sala stampa con un’ora di ritardo dopo essere rimasto a lungo chiuso nello spogliatoio, forse per sbollire la rabbia… “Sono questioni di campo che nel calcio succedono. Io vivo le partite così, con grande intensità e intransigenza. C’è stato qualcosa che non mi più piaciuto, una parola. E di questo avremo modo di parlare personalmente e chiarire. Mi spiace di quello che è accaduto ma siamo su un campo di calcio, al termine di una partita intensissima, l’adrenalina gioca questi scherzi. Non siamo in chiesa. La scena non è piaciuta? Mi spiace ma le partite le vivo così”.

Dopo la lite tra Calabria e Conceicao

In tutto questo dirigenza del tutto assente. Altro fattore abbastanza sconcertante in un episodio così eclatante accaduto sotto gli occhi di tutti. Resta da capire quali saranno le conseguenze per il tecnico ma soprattutto per il giocatore che evidentemente non si è certo riavvicinato all’allenatore dopo quanto è accaduto.

Evidente che Sergio Conceiçao abbia detto chiaramente che la sua reazione è stata causata da un atteggiamento sbagliato del giocatore.

Già in passato, Conceiçao aveva mostrato un atteggiamento spigoloso nei confronti di alcuni giocatori, ma questa è la prima volta che un confronto esplode pubblicamente in pubblico durante una partita.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.