Lazio+devastante%2C+Como+travolto%3A+sconfitta+pesante
milanocityrumorsit
/sport/lazio-devastante-como-travolto-sconfitta-pesante.html/amp/
Sport

Lazio devastante, Como travolto: sconfitta pesante

La Lazio continua il suo cammino impressionante in Serie A con una netta vittoria per 1-5 sul Como allo stadio Sinigaglia, interrompendo l’imbattibilità casalinga dei lariani che durava da gennaio

Lazio davvero impressionante: per la squadra di Baroni quella del Sinigaglia sul Como (1-5) è la quarta vittoria nelle ultime cinque gare, un segnale di continuità che permette ai biancocelesti di condividere il terzo posto in classifica con Atalanta e Fiorentina.

Castellanos festeggia il primo gol – Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Ma cosa più importante la Lazio dimostra continuità a dispetto di quelle che potevano essere avversarie potenzialmente su un gradino più alto, Juventus su tutte, anch’essa scavalcata in classifica.

Como-Lazio, avvio fulminante

La Lazio inizia la partita con un approccio aggressivo, schierandosi con il suo solito modulo, 4-2-3-1. La squadra ospite domina fin dai primi minuti, con una evidente superiorità in termini tecnici e di organizzazione di gioco. Il Como, per altro con la stessa disposizione tattica, cerca di mantenere la massima attenzione difensiva per sfruttare eventuali ripartenze, ma la pressione biancoceleste rende difficile qualsiasi tentativo di costruzione.

LEGGI ANCHE – Inter solo nella ripresa contro l’Empoli: doppio Frattesi dopo l’espulsione di Goglichidze

Dopo un inizio comunque equilibrato, il match si accende al 28′, quando un tocco di mano di Dossena in area, rilevato dal VAR, regala a Castellanos l’opportunità di sbloccare il risultato su rigore. L’attaccante non sbaglia e porta la Lazio sull’1-0.

LEGGI ANCHE – Milan in crisi: terza sconfitta, tifosi nervosi, tensione in tribuna, Fonseca sotto accusa

Passano solo tre minuti e Pedro, su assist di Nuno Tavares, raddoppia, con un sinistro che supera Audero, lasciando il Como in seria difficoltà. Il gol del raddoppio sembra tagliare le gambe ai padroni di casa, che, nonostante un colpo di testa di Dossena parato da Provedel sul finire del primo tempo, faticano a impensierire la difesa avversaria.

Como-Lazio, secondo tempo. Le espulsioni

Nel secondo tempo, Fabregas prova a dare una scossa ai suoi inserendo Da Cunha, scelta che si rivela efficace quando al 52′ Mazzitelli accorcia le distanze con una splendida rovesciata, un gesto tecnico che lascia di sasso la retroguardia laziale e riapre momentaneamente il match. Ma la reazione dei padroni di casa si spegne poco dopo a causa dell’espulsione di Braunoder che al 62′, dopo un un secondo fallo davvero evitabile su Pedro, prende il secondo giallo e lascia i suoi in inferiorità.

LEGGI ANCHE – Milan in crisi: terza sconfitta, tifosi nervosi, tensione in tribuna, Fonseca sotto accusa

Per la verità anche la Lazio resta in dieci: al 65′, anche Tavares riceve il secondo giallo per un intervento su Strefezza, riportando l’equilibrio numerico. Ma è proprio a questo punto che la Lazio Dilaga…

Baroni tecnico di una Lazio, lanciatissima – Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

… I Gol

Al 71′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Patric segna il terzo gol della Lazio grazie a una deviazione di testa di Dia che gli spiana la strada verso la rete. Fabregas tenta di rispondere con l’ingresso di Cerri, Engelhardt, Gabrielloni e Barba, ma la squadra non riesce a trovare la giusta compattezza.

LEGGI ANCHE – Empoli-Inter Inzaghi soddisfatto, Lautaro è arrabbiato: “Meritavo di più”

I biancocelesti, invece, continuano a premere e trovano altri due gol: Castellanos, con un tiro preciso su assist di Dia, firma la sua doppietta e porta la Lazio sul 4-1. Tchaouna chiude poi definitivamente i giochi al 95′, trasformando il risultato in una vera e propria goleada.

In classifica

Per la squadra di Fabregas, questa sconfitta rappresenta un duro colpo, specialmente considerando l’imbattibilità casalinga che durava da mesi oltre dieci mesi. Il Como paga alcuni errori difensivi e forse anche un’eccessiva prudenza, mentre la Lazio continua la sua corsa, evidenziando una solidità e una determinazione che la rendono una delle squadre più in forma del campionato.

LEGGI ANCHE – Bologna-Milan rinviata per maltempo: polemiche e le ipotesi sul recupero

In classifica Lazio sorprendentemente terza, lanciatissima e pronta ad allungare ancora affrontando un turno casalingo sostanzialmente non impossibile contro il Cagliari. Doppia sfida salvezza invece per il Como ospite nel giro di una settimana prima dell’Empoli e poi del Genoa.

Il tabellino

COMO-LAZIO 2-2
28′ rigore Castellanos (L), 31′ Pedro (L), 52′ Mazzitelli (C), 71′ Patric (L), 81′ Castellanos (L), 90+5′ Tchaouna
COMO (4-2-3-1) – Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno (73′ Engelhardt); Mazzitelli (85′ Barba), Braunöder; Strefezza (73′ Cerri), Paz, Fadera (46′ Da Cunha); Cutrone (85′ Gabrielloni).
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marušić (79′ Gigot), Gila, Patric (87′ Lazzari), Tavares; Guendouzi, Vecino; Isaksen (66′ Pellegrini), Noslin (46′ Dia), Pedro (79′ Tchaouna); Castellanos.
Espulsi – 62′ Braunoder (C) per somma si ammonizioni, 64′ Tavares (L) per somma di ammonizioni
Ammoniti – 35′ Castellanos (L), 45′ Vecino (L), 45+2′ Braunoder (C), 56′ Tavares (L), Isaksen (L)
Arbitro: Pairetto da Nichelino

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.