L%E2%80%99Inter+passa+a+Roma+con+Lautaro+e+regge+il+ritmo
milanocityrumorsit
/sport/inter-passa-roma-lautaro-regge-ritmo.html/amp/
Sport

L’Inter passa a Roma con Lautaro e regge il ritmo

Nell’attesissimo posticipo dell’Olimpico di Roma, l’Inter conquista tre punti importantissimi grazie a un gol di Lautaro Martinez e si mantiene a due punti dal Napoli capolista

L’Inter di Simone Inzaghi conquista una vittoria preziosa (1-0) contro la Roma di Ivan Juric allo Stadio Olimpico, grazie a un gol di Lautaro Martínez.

Lautaro Martinez, ancora un gol decisivo – Credits APLapresse (Milano.CityRumors.it)

Un successo che permette ai nerazzurri di mantenere sotto pressione il Napoli, che vince e conserva il primo posto in vetta alla classifica. Ma c’è un rovescio della medaglia per la squadra di Inzaghi che dovrà fare i conti con gli infortuni importanti di Hakan Calhanoglu e Francesco Acerbi, entrambi costretti a lasciare il campo nel primo tempo.

Roma-Inter, la partita

La partita tra Roma e Inter, segnata da un ritmo piuttosto lento e da pochi spunti offensivi concreti, vede l’Inter controllare gran parte del gioco senza però riuscire a concretizzare le occasioni fino all’episodio decisivo, il gol di Lautaro Martinez, nella ripresa. Nel primo tempo, il momento più significativo è un tiro di Henrik Mkhitaryan che colpisce la traversa, ma le difese di entrambe le squadre si dimostrano efficaci nel limitare le opportunità da gol.

LEGGI ANCHE – Il Milan va: 1-0 con Chukwueze, l’Udinese protesta furiosamente

La Roma gioca in modo poco tranquillo, emotivamente appesantita dalla contestazione dei tifosi e fatica a trovare ritmo e pressione offensiva. Nemmeno il rientro di Paulo Dybala riesce a garantire qualche spunto offensivo davvero intenso. Troppi i lanci senza ispirazione che l’attaccante ucraino Artem Dovbyk è costretto a inseguire.

Il gol decisivo di Lautaro Martinez

Nel secondo tempo, l’Inter trova il gol che decide la partita grazie a un errore difensivo della Roma. Nicola Zalewski perde un pallone pericolosissimo e consente a Davide Frattesi di lanciare il contropiede. Sulla rincorsa altro errore di Zeki Celik che nel tentativo di fermare l’azione finisce per fornire un assist del tutto involontario a Lautaro Martínez, che si trova nella condizione ideale per battere a rete e infila Mile Svilar con un tiro potente.

LEGGI ANCHE – Venezia-Atalanta 0-2, vittoria con pieno merito: Retegui inarrestabile

Tra tanti errori da incorniciare il generosissimo tentativo di recupero di Paulo Dybala, 40 metri di campo a perdifiato per recuperare il pallone: ma non basta a evitare il gol.

Hakan Calhanoglu, sostituito dopo l’infortunio – Credits APLapresse (Milano.CityRumors.it)

Roma-Inter, nerazzurri di rimessa

Dopo il vantaggio la Roma cerca di riversarsi in avanti. Ma lo fa in modo disordinato e poco produttivo. Tant’è che l’Inter si rende pericolosa infilandosi nei molti spazi lasciati dalla Roma in avanti, senza tuttavia trovare il gol del raddoppio. Anche Marcus Thuram e Denzel Dumfries vanno vicini al gol che ma Svilar nega con diversi interventi decisivi.

LEGGI ANCHE – Como-Parma 1-1, botta e risposta tra Bonny e Nico Paz

Nel finale, l’ultimo brivido arriva da un tiro a giro di Matías Soulé, che viene però parato con sicurezza da Yann Sommer. E la partita della Roma si chiude qui.

In classifica

Una vittoria conferma il buon momento dell’Inter, che ora dovrà affrontare una settimana impegnativa considerando la sfida in Champions League contro lo Young Boys Berna e la partitissima in programma domenica pomeriggio alle 18, a San Siro, contro la Juventus.

Doppio impegno anche per la Roma, reduce da un solo punto nelle ultime due partite: giallorossi in Europa League giovedì pomeriggio (18.45) contro la Dinamo Kiev e poi a Firenze, alle 20.45 di domenica nel posticipo della nona giornata di Serie A.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.