Como-Milan%2C+l%E2%80%99ennesimo+derby+lombardo+%7C+Dove+vederlo%2C+probabili+formazioni+e+ultime+sulle+quote
milanocityrumorsit
/sport/como-milan-derby-lombardo-dove-vederlo-probabili-formazioni-quote.html/amp/
Sport

Como-Milan, l’ennesimo derby lombardo | Dove vederlo, probabili formazioni e ultime sulle quote

Lo stadio Sinigaglia ospita Como-Milan, recupero della 19esima giornata di Serie A che era stato rinviato per gli impegni di Supercoppa dei rossoneri, ultimissime sulle formazioni e sulle due squadre alle prese con un momento molto importante

Como e Milan, due squadre reduci da un periodo contrastato e contrastante tra risultati eccellenti e colpi inaspettatamente a vuoto.

Cutrone, cresciuto nel Milan cui non ha mai segnato – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Due squadre che devono ancora trovare una continuità necessaria per arrivare ai rispettivi obiettivi. Prime quattro posizioni – almeno – per il Milan, salvezza per il Como.

Como-Milan, la preview

Entrambe le squadre arrivano da un pareggio, ma con umori diversi. Il Milan ha subito il terzo pareggio consecutivo in casa contro il Cagliari, un passo indietro rispetto alla splendida vittoria di Supercoppa.

LEGGI ANCHE – Monza-Fiorentina 2-1, la prima vittoria in casa dei brianzoli, crisi Viola | Cronaca e tabellino

Il Como ha conquistato all’Olimpico un punto importantissimo grazie a un gol di Patrick Cutrone – ex di turno – contro la Lazio ma resta appena un punto al di sopra della quota salvezza al momento rappresentata dal Cagliari a quota 18.

Qui Como

Il Como si presenta alla sfida con grande determinazione, forte di una buona solidità mostrata nelle ultime giornate soprattutto dal punto di vista difensivo. Gli uomini di Cesc Fabregas hanno perso solo una delle ultime sei partite (2 vittorie, 3 pareggi), dimostrando una crescente pericolosità offensiva, come confermato dalla recente prestazione contro la Lazio.

LEGGI ANCHE – Lazio-Como: biancocelesti pasticcioni, il Como strappa un pari all’Olimpico

La formazione lariana dovrà fare a meno di Nico Paz, uscito per un infortunio alla caviglia a Roma e al momento non ancora completamente recuperato. Un’assenza pesante… Al suo posto dovrebbe agire Diao, pronto a supportare l’attacco guidato da Patrick Cutrone, nato e cresciuto nelle giovanili del Milan e con tanta voglia di lasciare il segno.

Il Como ha inoltre vinto le ultime due gare casalinghe di Serie A, e punta al tris, cosa che non accade dal 1984.

Qui Milan

Il Milan, arriva al Sinigaglia con l’obiettivo di ritrovare la vittoria dopo due pareggi consecutivi e con un Sergio Conceiçao che ha vinto la Supercoppa ma deve ancora conquistare il suo primo successo in campionato. Le amnesie difensive emerse contro il Cagliari che hanno tanto preoccupato il tecnico portoghese, che ha sottolineato la necessità di maggiore attenzione soprattutto nei primi 45 minuti.

LEGGI ANCHE – Milan Cagliari: debutto amaro per Sérgio Conceição a San Siro, pareggio ed errori

La formazione rossonera sarà priva di giocatori chiave come Loftus-Cheek e Chukwueze, ma può contare sulla vena offensiva di un Rafael Leão più volte sollecitato dal tecnico portoghese ma sempre protagonista di assist e gol nelle ultime gare contro neopromosse. Occhi puntati anche su Pulisic e Morata, in gol contro il Cagliari, e pronti a colpire una difesa del Como che ultimamente ha concesso poco nelle recenti partite casalinghe.

Cesc Fabregas, prima stagione di Serie A con il Como – Credits ANSA (Milano.CityRumors.it)

Le probabili formazioni

Como (4-2-3-1) – Butez; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Barba; Caqueret, Da Cunha; Strefezza, Diao, Fadera; Cutrone. Allenatore Cesc Fabregas.
Milan (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Bennacer; Pulisic, Reijnders, Leão; Morata. Allenatore Sergio Conceiçao.

Como-Milan, statistiche precedenti e curiosità

Il Milan è imbattuto nelle ultime 11 sfide contro il Como in Serie A (6 vittorie, 5 pareggi). L’ultimo successo del Como risale al 13 gennaio 1985, quando vinse 2-0 al Meazza. Ma le due squadre non si affrontano in Serie A da oltre 21 anni: l’ultima sfida si è giocata il 3 maggio 2003, con una vittoria del Milan per 2-0.

Patrick Cutrone, attaccante del Como, ha affrontato il Milan quattro volte senza mai riuscire a segnare, ma contro il Milan si è procurato un calcio di rigore nel 2020, quando giocava con la Fiorentina.

LEGGI ANCHE – Venezia-Inter 0-1, nerazzurri di misura e con qualche sofferenza di troppo

Il Como ha segnato quattro degli ultimi cinque gol in campionato dopo il 70’ minuto, dimostrandosi pericoloso nei finali di gara. Il Milan, fuori casa, ha un rendimento altalenante con 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Ha segnato ma ha anche subito tanto, 12 gol, ed è nono per media punti in trasferta (1.4): non benissimo.

Dove vedere la partita Como-Milan

Como-Milan sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e sulla piattaforma DAZN. Gli abbonati Sky potranno seguire il match anche in streaming su Sky Go, mentre DAZN offre l’opzione su dispositivi mobili e smart TV.

Un’ulteriore alternativa è NOW, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che include il match per chi acquista il Pass Sport. Il collegamento pre-partita inizierà alle ore 18:00.

Le quote

Secondo i principali bookmaker, il Milan è favorito per la vittoria nel match contro il Como. La quota per un successo rossonero si attesta intorno a 1.90, mentre un pareggio è offerto a 3.60. La vittoria del Como è considerata meno probabile, con una quota di 4.00.

Gli appassionati di scommesse possono anche puntare su opzioni alternative. Ad esempio, l’esito Goal – che prevede almeno una rete per entrambe le squadre – è valutato a 1.75 nel mercato tradizionale, mentre l’Over 2.5, indicativo di una partita con almeno tre gol complessivi, paga a 1.78.

Interessanti anche le previsioni sui marcatori: Pulisic è quotato a 2.87 per segnare almeno una rete, seguito da Rafael Leão a 3.00. Per il Como, Patrick Cutrone, ex di turno, è proposto a 3.60 come possibile marcatore. Infine, gli scommettitori più esperti possono esplorare le opzioni del Betting Exchange, dove le quote possono variare tra il mercato Punta e Banca, offrendo una maggiore flessibilità. Arbitra Gianluca Manganiello di Pinerolo (TO) coadiuvato da Giallatini e Colarossi. Il quarto uomo sarà Ghjersini, al VAR Serra coadiuvato da Fabbri.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.