Cagliari-Inter%2C+tris+dei+nerazzurri+che+restano+in+corsa+%7C+Tabellino+e+cronaca
milanocityrumorsit
/sport/cagliari-inter-tris-dei-nerazzurri-che-restano-in-corsa-tabellino-e-cronaca.html/amp/
Sport

Cagliari-Inter, tris dei nerazzurri che restano in corsa | Tabellino e cronaca

L’Inter vince 3-0 contro il Cagliari all’Unipol Domus, grazie ai gol di Bastoni, Lautaro e Calhanoglu e si conferma al vertice della classifica

L’Inter di Simone Inzaghi prosegue la sua striscia positiva, espugnando l’Unipol Domus con un secco 3-0 sul Cagliari. Anche se non può essere considerato esclusivamente oro un risultato comunque luccicante…

Inter vittoriosa anche a Cagliari – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Le reti di Bastoni, Lautaro Martinez e Calhanoglu regalano ai nerazzurri il 12esimo risultato utile consecutivo in campionato e, almeno per qualche ora, il primo posto in classifica con 40 punti.

Cagliari-Inter in sintesi

A un primo tempo non straordinario, nel quale il peso della volontà e della determinazione del Cagliari di Davide Nicola è stato sostanziale per rendere la vita più difficile alla squadra campione d’Italia ha fatto da contrasto una ripresa che ha visto l’Inter venire fuori alla distanza e senza indecisioni. E se va sottolineata la prova di Nicolò Barella, autore di due assist oltre che del gol che sblocca il risultati, non si possono ignorare nemmeno le parate di Yann Sommer, protagonista con almeno due interventi fondamentali.

LEGGI ANCHE – Monza sfortunato, la sconfitta a Parma arriva all’ultimo secondo | Tabellino e cronaca

Il Cagliari, guidato da Davide Nicola, regge bene nel primo tempo grazie a una difesa solida, ma cede nella ripresa, anche a causa di alcuni errori individuali e forse di un crollo emotivo seguito al fortunoso gol dell’Inter con Bastoni.

Primo tempo equilibrato tra Cagliari e Inter

Il match inizia con ritmi alti, e l’Inter si rende subito pericolosa al 3’ con Thuram, che sfiora il gol con un rasoterra ben parato da Scuffet. Il Cagliari risponde con una buona organizzazione difensiva, in cui Luperto e Mina si distinguono per i numerosi interventi decisivi. I rossoblù riescono a bloccare le iniziative nerazzurre, nonostante un Lautaro Martinez particolarmente ispirato.

LEGGI ANCHE – Inzaghi dopo Inter-Como: Un secondo tempo decisivo | Fabregas gli fa i complimenti

Al 28’, l’Inter ha una grande occasione con Lautaro, che colpisce di testa da pochi passi su un cross perfetto di Calhanoglu, ma la palla termina alta di pochissimo sopra la traversa. Nel finale del primo tempo, sugli sviluppi di un corner, Calhanoglu sfiora il gol con una splendida conclusione al volo, respinta da Scuffet.

La ripresa, a Cagliari l’Inter si sblocca con Bastoni

Nella ripresa, l’Inter aumenta la pressione e trova il vantaggio al 54’. Barella, con una giocata intelligente, rimette in mezzo un pallone dalla destra, e Bastoni si inserisce perfettamente sul secondo palo, insaccando di testa con la complicità della difesa avversaria in modo quasi fortuito.

LEGGI ANCHE – Milan, altra contestazione | Ma Fonseca è comunque soddisfatto

Il gol cambia l’inerzia della partita, con il Cagliari che fatica a reagire. Sommer, tuttavia, è chiamato a un grande intervento al 64’ per fermare Piccoli, lanciato a rete da un filtrante di Luperto. Poteva essere il gol del pareggio. Ma l’Inter continua a spingere e trova il colpo di grazia con il gol del raddoppio al 70’: ancora Barella serve un assist preciso per Lautaro, che insacca da distanza ravvicinata, siglando il 2-0 e tornando al gol dopo quasi due mesi di astinenza.

Lautaro Martinez torna al gol dopo quasi due mesi – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Il rigore di Calhanoglu chiude

Il tris nerazzurro arriva al 78’ su calcio di rigore. Wieteska, subentrato a Mina, commette un errore grossolano staccando male di testa e toccando il pallone con il polso in area. Doveri non ha dubbi e assegna il penalty, che Calhanoglu realizza con precisione, spiazzando Scuffet.

LEGGI ANCHE – Lazio Inter 0-6, nerazzurri travolgenti, Lazio KO | Tabellino e cronaca

Con il 3-0, l’Inter mette in ghiaccio la partita, mentre il Cagliari non riesce a creare altre occasioni significative. I tifosi rossoblù manifestano il loro disappunto per la prestazione della squadra, specialmente per l’approccio troppo passivo nella seconda parte del match lasciando anzitempo lo stadio. Un atteggiamento un po’ ingeneroso nei confronti di una squadra che ha comunque dato molto… e non è stata per nulla fortunata in tutti gli episodi chiave del match.

La classifica

Grazie a questa vittoria, l’Inter si porta momentaneamente al comando della Serie A con 40 punti, in attesa del risultato dell’Atalanta, impegnata all’Olimpico contro la Lazio. I nerazzurri confermano il loro ottimo stato di forma, con una striscia di 12 risultati utili consecutivi e una solidità difensiva che li rende tra le squadre più difficili da affrontare. Inter che ora si trasferisce a Riyad per la Supercoppa.

Il Cagliari, invece, rimane nelle zone basse della classifica, con la necessità di trovare punti nelle prossime sfide per risalire. Quarta sconfitta consecutiva per la squadra di Nicola che dovrà riflettere su alcuni errori individuali in difesa.

Il Tabellino

CAGLIARI – INTER 0-3
54′ Bastoni (I), 70′ Lautaro (I), 78′ rig. Calhanoglu (I).
Cagliari (4-3-2-1) – Scuffet; Zappa, Mina (46′ Wieteska), Luperto, Obert (59′ Marin); Zortea, Gaetano (59′ Pavoletti), Augello; Adopo, Makoumbou (72′ Viola); Piccoli (84′ Felici). Allenatore Davide Nicola.
Inter (3-5-2) – Sommer; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella (73′ Zielinski), Calhanoglu (79′ Asllani), Mkhitaryan (79′ Frattesi), Dimarco (73′ Carlos Augusto); Thuram (79′ Taremi), Lautaro. Allenatore Simone Inzaghi.
Arbitro – Daniele Doveri (Roma 1).

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.