L’agitazione monta negli aeroporti di Milano oggi, venerdì 5 luglio 2024, dopo la notizia imminente dello sciopero indetto dal sindacato Cub Trasporti. Le fasce orarie dei voli più a rischio cancellazione
Oggi, venerdì 5 luglio, il weekend non parte con il piede giusto per tanti turisti e viaggiatori alle prese con gli aeroporti di Milano. Infatti, sono previste agitazioni in quattro scali aeroportuali del Nord Italia compresi Milano Malpensa e Milano Linate.
Molti i disagi che si potrebbero registrare nella giornata di oggi nei due aeroporti lombardi se lo sciopero indetto dal sindacato Cub dovesse essere confermato. Il prospetto delle prossime ore, se così fosse, è drammatico con lunghe code ai check in o ai controlli di sicurezza, fino a ritardi e le possibili cancellazioni dei voli.
Lo scenario non è dei più rosei oggi, venerdì 5 luglio 2024, per i viaggiatori in partenza dai due scali aeroportuali di Milano: Malpensa e Linate, con il possibile sciopero dei dipendenti di Airport Handing, società di servizi di terra delle compagnie aeree.
Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Cub Trasporti in vari scali italiani. In particolare in quelli milanesi, gestiti da Sea, potrebbero incrociare le braccia i dipendenti di una delle società di servizi di terra alle compagnie. Nel dettaglio, lo sciopero è previsto per 4 ore nella fascia oraria che va dalle 13 alle 17. Dunque, è proprio in queste ore che potrebbero accentuarsi e accumularsi i disagi.
Per tutti coloro che oggi sono in partenza dai due scali lombardi soggetti all’agitazione, si consiglia di monitorare gli aggiornamenti dei voli attraverso le App delle diverse compagnie aeree con cui è programmato il viaggio, ma, ancora più importante, raggiungere gli aeroporti con largo anticipo.
LEGGI ANCHE: >>> Da sicario a corriere per la mafia albanese: nuovi guai per il “killer di Mentone”
LEGGI ANCHE: >>> Giacomo Bozzoli in fuga in Spagna: aveva già pianificato la latitanza nel 2015
Così le imminenti ferie estive alle porte per molti italiani e turisti in generale potrebbero iniziare nel modo sbagliato con conseguenze sgradite a causa dello sciopero programmato in vari aeroporti italiani. Infatti, l’agitazione oggi è prevista anche in altre città. Tra queste Bologna dove, sempre per 4 ore, si potrebbero avere disagi.
Sciopero nello scalo Bolognese è previsto, come in quelli Milanesi, dalle 13 alle 17. Qui la protesta dichiarata da Cgil e Uil riguarda le aziende di handling e anche il gestore aeroportuale. Altro aeroporto soggetto allo sciopero oggi è quello di Roma Fiumicino.
Anche qui a dichiarare sciopero è Cub Trasporti, limitatamente all’operatore di handling Alha. Infine, braccia incrociate anche a Venezia Tessera con 4 ore di fermo (13-17) del personale Enav. Sciopero indetto qui da Cisl, Ugl e Confsal, a cui si associano scioperi dei lavoratori Securitalia e dei servizi aeroportuali Gh Venezia.
La prossima giornata di sciopero, dopo la pausa di Legge per il mese di agosto, sarà il 7 settembre, anche se ad oggi ad aderire alla protesta di settembre è solo Roma Fiumicino.