Arriva la settimana della moda anche a Milano e, per quest’anno, sono previste grandi novità. Cosa ci si deve aspettare quest’autunno
Appuntamento a settembre per tutti i milanesi, e non, appassionati della moda. A settembre, infatti, inizierà la nuova Milano Fashion Week e sarà dedicata alle collezioni ready-to-wear donna per la Primavera-Estate 2025. Il numero delle sfilate sarà di 58 alle quali si devono aggiungere i tre défilé virtuali. Interessanti anche i nomi che, sebbene manchino alcuni colossi come Tom Ford o Giorgio Armani, ci sono delle belle novità.
L’inaugurazione si terrà martedì 17 settembre e quest’anno ospiterà quattro sfilate: aprirà le danze Fendi e seguiranno Marni, Alberta Ferretti e infine Iceberg, sebbene qualcuno si aspetti anche una quinta sfilata prestigiosa, al momento non ancora in calendario. Ecco comunque tutte le novità.
Leggi anche – Aggredito con 12 coltellate ai giardinetti: “Ho degli ordini, devi morire”. Arrestati 3 componenti di una gang
Leggi anche – L’asilo dell’horror: 35 bimbi chiusi al buio e insultati. I metodi shock di educatrici e titolare
Una novità, per qualcuno negativa ma di fatto che ha aperto la possibilità ad altri prestigiosi stilisti di essere presente alla Milano Fashion Week, sarà l’assenza di Tom Ford e Giorgio Armani. Il primo, infatti, si è appena separato dal direttore creativo Peter Hawkings e presenterà quindi la sua collezione in showroom. Il secondo, invece, sfilerà a New York con la sua collezione principale nel mese di ottobre ma sarà comunque presente a Milano con la doppia sfilata della linea giovane Emporio Armani, prevista per il 19 settembre.
Tra le assenze non si può non citare Blumarine, che al momento si trova in una fase di transizione dopo che il suo ultimo direttore creativo Walter Chiapponi ha lascito il ruolo dopo soli quattro mesi. A mancare saranno anche Chiara Boni Le petite robe, Sagaboi, la stilista di origini etiopi Febem ed anche MSGM.
Se qualcuno se ne va, qualcuno arriva. Sulle passerelle milanesi, a settembre, debutteranno anche due nuovi brand. Il primo è Chiccomao, fondato dallo stilista cinese Mao Bao Bao e dal designer vietnamita Phan Dang Hoang. Altra novità sarà quella di Fang, molto attesa per settembre. Parallelamente, tra assenze e debutti, ci sono poi i grandi ritorni: assenti nelle ultime stagioni, saranno invece presenti a questa Fashion Week Andreadamo, The Attico e Federico Cina.
I due nomi nuovi che daranno vita a uno show digitale, che chiuderanno la Fashion Week lunedì 23 settembre, ci saranno Defaience di Nicola Bacchilega e Jacob Cohen.