Cambiamenti radicali in Corso Buenos Aires a Milano dal prossimo 10 settembre quando partirà il cantiere che rivoluzionerà la via dello shopping meneghino. Ecco tutti i dettagli
L’inizio dei lavori di ristrutturazione che cambieranno il volto della rinomata corso Buenos Aires a Milano maxi lavori è previsto per martedì 10 settembre. Un enorme cantiere che durerà sino al 2025 con i lavori che vanno da piazza Oberdan a via Regina Giovanni.
Nel totale sono previsti dai 120 ai 150 giorni di lavoro. Terminato il tratto, gli operai continueranno con il secondo e il terzo tratto della via dello shopping milanese che cambierà radicalmente faccia al termine del maxi restyling.
Per consentire lo svolgimento dei lavori nei tratti interessati, il Comune di Milano ha stabilito attraverso un’ordinanza pubblicata sull’albo pretorio del Municipio, le nuove norme alla viabilità cittadina: tra queste, per esempio, l’istituzione di una zona dove si potrà procedere a 30 Km/h.
Il maxi cantiere è stato finanziato attraverso i fondi del Pnrr per 1,5 milioni di euro. La nuova via dello shopping milanese sarà più a misura di ciclisti e pedoni e meno spazio per le automobili. Verranno così allargati i marciapiedi e inserite delle aiuole e piantumazioni, le cui dimensione varieranno a seconda dello spazio disponibile.
Inoltre, saranno presenti anche dei sotto servizi e della quota della soletta della linea M1. Le vasche saranno più grandi dove la strada lo permetterà, come nei vicinanze di piazza Oberdan, mentre saranno più ridotte per non limitare lo spazio riservato ai pedoni, nel tratto verso piazzale Loreto.
Tra le novità, la via dello shopping sarà anche più green. Molti gli alberi (non superiori ai 5 metri) che verranno piantati, ma anche arbusti. Il tutto dotato di un apposito sistema di irrigazione che permetterà alla nuova vegetazione una costante irrigazione e manutenzione.
Da palazzo Marino, in merito alle zone verdi, avevano precisato: “L’inserimento di spazi verdi avrà anche effetti positivi nel contrastare le isole di calore urbano“ che questa estate ha portato molte aree centrali di Milano a temperature roventi e invivibili. Inoltre, confermano dal Comune: “lungo corso Buenos Aires verranno posate panchine e rastrelliere per la sosta bici”.
LEGGI ANCHE: >>>Milano, il caffè al bar costa caro: nelle province lombarde va anche peggio
LEGGI ANCHE: >>> Calciomercato Milan, si chiude: da Fonseca ad Abraham passando per Fofana e Pavlovic, tutte le operazioni
Alcuni tratti interessati dai lavori saranno sotto la tutela del Comune di Milano. In particolare, da piazza Oberdan a via Scarlatti, mentre da via Scarlatti a via Pergolesi l’intervento sarà realizzato da due soggetti privati.
Da palazzo Marino, fanno sapere, come riporta anche MilanoToday: “Per quanto riguarda il tratto a carico del comune, si procederà in diverse fasi, prima sul lato civici pari e successivamente su quello dispari. Al fine di minimizzare gli impatti sul corso, si lavorerà per brevi tratti e nel tratto interessato dal cantiere i ciclisti dovranno utilizzare la viabilità ordinaria”.