Milano nella morsa delle temperature infernali. Ieri sono stati registrati oltre 50 gradi su alcune panchine in piazza Duomo; 60 gradi rilevati al monumento a Vittorio Emanuele. E’ colpa dell’effetto “isola di calore urbano”. Cos’è
Temperature da record che fanno boccheggiare i cittadini di Milano in questi ultimi giorni. Ieri, il mese di agosto si è aperto all’insegna del caldo con la colonnina di Mercurio che ha registrato su una panchina del centro città, in piazza Babila, quasi 50 gradi, rendendo impossibile sedercisi su.
Ed è andata ancora peggio ieri pomeriggio in piazza Duomo quando, lo scalino del monumento a Vittorio Emanuele segnalava oltre i 60 gradi. Secondo Lorenzo Baio, vicepresidente di Legambiente, intervistato da LaPresse ha dichiarato: “Questo è l’effetto dell’isola di calore urbano: aree della città che hanno temperature molto più alte di aree rurali prossime alla città”.
Secondo quanto spiegato dal vicepresidente Legambiente Baio, a Milano in questi giorni si sta registrando quello che viene definito come “effetto isola di calore urbano” che porta in alcune aree della città a temperature elevatissime. Ma tutto cambia alla presenza di un albero, con le temperature che in quel caso si dimezzano: 33° in piazza della Scala, 36° in Corso Europa.
Ha sottolineato Baio: “Gli alberi hanno un effetto di termoregolazione molto importante nelle città perché sono in grado di mitigare gli effetti delle ondate di calore e in particolare delle isole di calore, tipiche della città. Ci sono quasi 10° di differenza tra una panchina al sole e una all’ombra”.
Queste isole di calore incidono su tutte le fasce della popolazione in città ma in modo particolare su quelle ritenute più deboli come anziani o bambini. Baio, come riporta anche Milanotoday, ha evidenziato che:
“Molti studi ci dicono che l’ondata di calore determina una alta mortalità nelle fasce under 10 e over 70. Il concetto è che le città possono essere riprogettate in base alle nuove temperature che registriamo. Dunque, dobbiamo portare natura e verde, ma abbiamo anche nozioni tecniche capaci di far drenare l’acqua e dall’altra mitigare l’effetto delle temperature estive. Non abbiamo più alibi. Possiamo farlo”.
LEGGI ANCHE: >>> Milano, due incidenti stradali in meno di 4 ore: 3 morti e 3 feriti
Secondo i dati riportati da ILmeteo.it le previsioni nelle prossime 3 giornate a Milano risulta essere caratterizzato da temperature sopra la media e cieli sereni. In modo particolare, la giornata di oggi, venerdì 2 Agosto il cielo risulta velato o poco nuvoloso, temperatura minima 23°C, massima 33°C. Nel dettaglio, si avrà sole diffuso al mattino, cielo poco nuvoloso al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 33°C alle ore 17, mentre la minima alle ore 5 sarà di 23°C. I venti saranno deboli da Est-Sud-Est al mattino, al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Ovest, assenti alla sera. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.8, corrispondente a 925W/mq.
Mentre, domani, sabato 3 agosto la giornata sarà caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, temperatura minima 22°C, massima 33°C. Il cielo sarà sereno e caldo al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 33°C, la minima di 22°C alle ore 6. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Est-Nord-Est, moderati da Est alla sera.
Infine, domenica 4 agosto le generali condizioni di cielo saranno parzialmente nuvolose con una temperatura minima 23°C e massima di 31°C. Al mattino il cielo sarà molto nuvoloso o coperto e nel pomeriggio poco nuvoloso. Qualche nube sparsa alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 17 e sarà di 31°C, la minima di 23°C alle ore 6. I venti saranno moderati da Est al mattino, per il resto della giornata deboli provenienti da Est. L’intensità solare più alta sarà alle ore 15 con un valore UV di 6.8.