Milano, addio al bel tempo: scatta l’allerta meteo per le prossime ore. Cosa aspettarsi

Il sole di questi ultimi giorni lascerà spazio a una nuova perturbazione, a Milano. Scattata l’allerta meteo per le prossime ore

Nelle prossime ore, a Milano, il meteo cambierà drasticamente. Questi primi giorni di vera primavera, con un sole a volte anche troppo caldo e con temperature che consentivano gonne e mezze maniche, lasceranno spazio a una nuova perturbazione che ha già necessitato l’attivazione di un’allerta meteo di codice giallo.

Maltempo a Milano
Maltempo a Milano: scatta l’allerta meteo (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Fulmini, tuoni e pioggia battente: sono queste le previsioni per le prossime ore, per la città meneghina. A partire dalle 18, infatti, sarà in vigore un’allerta meteo arancione emessa dalla protezione civile della Lombardia: il Centro operativo comunale sarà attivo per coordinare gli eventuali interventi e per monitorare l’evolversi della perturbazione, soprattutto per quanto riguarda i livelli del Seveso e del Lambro.

Leggi anche – Milano, in manette quattro ladri: tre hanno meno di 25 anni. Come li hanno beccati

Leggi anche – Milano, accoltellato nella notte un ragazzo di 25 anni: ecco le sue condizioni

Le previsioni per le prossime ore

A partire dal pomeriggio di oggi, si prevede un graduale aumento dell’instabilità e quindi si attendono rovesci e temporali. Dalle 16 in poi riguarderanno soprattutto i settori delle Prealpi mentre, verso sera, potrebbero raggiungere anche le zone Nord-Ovest, la bassa pianura e l’Appennino. In merito a queste due ultime aree, però, sembra che i fenomeni saranno meno intensi.

Maltempo a Milano
Maltempo a Milano: scatta l’allerta meteo (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Per quanto riguarda i venti, inizialmente saranno deboli e potrebbero diventare moderati verso sera. Particolare attenzione sui rilievi occidentali dove, nelle ore serali, potrebbero manifestarsi forti raffiche di vento. Il maltempo proseguirà nella notte e nel primo mattino di lunedì 13 maggio, anche di moderata o forte intensità.

 L’attenzione è rivolta soprattutto ai livelli del Lambro e del Seveso: al momento, però, il Centro operativo comunale della Protezione Civile fa sapere che, se le previsioni dovessero concretizzarsi nei fenomeni attesi, non ci dovrebbe essere alcuna emergenza in merito ai livelli idrometrici.
Gestione cookie