Longtake presenta il Cinema di Sergio Leone: tre incontri più un evento speciale, il 4 aprile, per avvicinarsi alla densa filmografia di uno dei registi più celebri di sempre.
Gli eventi si porranno l’obiettivo di approfondire la poetica e fornire le chiavi di lettura adatte a interpretare il suo cammino cinematografico profondo e personale.
Durante il seminario verrà analizzata la filmografia di Sergio Leone individuandone i temi principali e le scelte stilistiche più ricorrenti, provando a decifrare l’alone che lo circonda e che contribuisce a rendere lui e il suo cinema ancor più affascinanti.
Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il west, sono solo alcuni dei più celebri film che saranno analizzati.
Il workshop dedicato ai fan di Sergio Leone e agli amanti del grande cinema. Al termine del terzo incontro ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico dell’arte di Leone (una sequenza, un brano musicale, una scelta, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta che verrà pubblicata sul blog di LongTake.
I primi tre incontri saranno tenuti dal direttore di LongTake, Andrea Chimento, e dal critico della redazione Sara Barbieri, mentre la quarta serata, un evento speciale che si chiamerà “C’era una volta il cinema – Viaggio dietro le quinte dei film di Sergio Leone”, sarà tenuta da Fabio Santini, giornalista, docente di Storia ed Estetica della Musica al CDpM di Bergamo, autore e voce narrante di teatro, considerato uno dei massimi esperti della cinematografia di Sergio Leone. La serata si svolgerà il 4 aprile dalle 19.00 alle 20.30 e consisterà in un viaggio appassionato attraverso il dietro le quinte dei film di Leone con aneddoti, episodi, segreti svelati e riferimenti alle opere che il regista non ha potuto girare ma alle quali ha lavorato prima della sua morte.