L’allerta della Protezione civile è prevista per domani, martedì 5 novembre, quando su molti smartphone milanesi arriverà un messaggio di avviso. In cosa consiste l’It-Alert
Domani, martedì 5 novembre, molti cittadini lombardi riceveranno sul proprio cellulare un messaggio di allerta. Si tratta della simulazione di un ipotetico scenario di rischio. In poche parole è un test del sistema nazionale di allarme pubblico It-alert sul “collasso grande diga”.
A divulgare la notizia è il comune di Trezzo sull’Adda, provincia di Milano. Il territorio rientra tra i comuni interessati dalla simulazione. Dal municipio milanese giunge la spiegazione che dice: “Il test riguarderà l’area potenzialmente interessata dall’eventuale crollo della diga di Trezzo sull’Adda”. Ma quali saranno i comuni lombardi interessati dal test?
I comuni della provincia di Milano interessati domani, martedì 5 novembre 2024, al test di simulazione sono Trezzo sull’Adda, Vaprio d’Adda e Cassano d’Adda. Dunque a tutti i cittadini che domani si troveranno in queste aree territoriali arriverà l’It-Alert sul proprio cellulare.
Il messaggio di allerta non è altro che una simulazione e, quindi, non è un allarme per un evento reale. Non è la prima volta che in Italia la Protezione civile invia questi tipi di messaggi di allerta pubblico ai cittadini. Il sistema è attivo da febbraio scorso e ha bisogno di un’ottimizzazione.
Per questo motivo è necessario effettuare diverse prove a distanza di tempo affinché avvenga, a livello tecnologico, il perfezionamento del sistema d’allerta. E domani, martedì 5 novembre, sarà la volta di un nuovo test in Lombardia.
LEGGI ANCHE: >>> Inzaghi striglia l’Inter: “Con il Venezia dovevamo avere già chiuso”
LEGGI ANCHE: >>> Caos treni: ritardi fino a 70 minuti per arrivare a Milano. Pendolari disperati, cosa sta succedendo
Dal comune di Trezzo sull’Adda viene sottolineato in una nota, come riporta questa mattina anche MilanoToday, che: “Si chiede alla popolazione di mantenere la calma in quanto si tratta di una semplice esercitazione e di rispondere al questionario visitando il link presente nella notifica.
“La compilazione del questionario, come per i precedenti test, contribuirà a implementare il sistema e renderlo più efficace a livello operativo. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima; non è necessario registrarsi, e il proprio numero rimane sconosciuto”.
Il testo del messaggio di simulazione di allerta sarà il seguente:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert.
È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi.
Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo
e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST