Domani 3 luglio 2024, sui telefoni cellulari dei cittadini di Milano e di altri 3 comuni del milanese potrebbe comparire il “T-Alert”. Cosa indica il messaggio e cosa fare una volta ricevuta l’allerta
Potrebbe comparire domani sui cellulari dei cittadini milanesi e dei comuni di Arese, Arluno e Rodano. Parliamo di un messaggio di allerta, ovvero un test che verrà svolto nella giornata di domani, mercoledì 3 luglio nei tre comuni indicati.
Si chiama, come riporta anche il sito del Dipartimento delle Protezione Civile, “T-Alert” ed è solo una simulazione, un test di alert, ovvero il sistema di allarme pubblico della protezione civile che invia una notifica sugli smartphone in caso di emergenze e catastrofi imminenti o in corso.
Durante l’intera giornata di domani, mercoledì 3 luglio, verranno svolti nei tre comuni della Città Metropolitana di Milano (Arese, Arluno e Rodano) dei test sul rischio di incidente rilevante in tre stabilimenti industriali:
Quindi tutti coloro che si troveranno in un raggio di circa 3 chilometri dalle aziende industriali riceveranno sui propri telefoni cellulari accesi un messaggio IT-alert che riporterà, come indicato dal video pubblicato sul canale Youtube dalla stessa protezione civile, il seguente testo:
“TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.
Dalla Prefettura spiegano che per “incidente rilevante” viene indicato “un evento come un’emissione di una o più sostanze pericolose, un incendio o una grande esplosione che possano accadere durante l’attività di una delle fabbriche classificate a rischio di incidente rilevante, e che diano luogo ad un pericolo per la salute umana e per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento”.
It-Alert è un sistema che, inviando messaggi sui dispositivi cellulari presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, mira ad informare tempestivamente la popolazione potenzialmente coinvolta. Il messaggio di allerta viaggia attraverso cell-broadcast.
Ogni smartphone connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile può ricevere un messaggio “It-Alert” se, ovviamente il dispositivo risulta acceso. Si specifica che il cell-broadcast funziona anche in caso di saturazione della banda telefonica o se la linea di connessione è bassa. Infine, se il cellulare ha la suoneria in modalità silenziosa, potrebbe capitare che i messaggi di IT-Alert potrebbe non suonare.
Come riporta anche MilanoToday, “Non è necessario scaricare App specifiche per ricevere i messaggi It-Alert, ma in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo”.
LEGGI ANCHE: >>> Milano, Alberto Genovese accusato di abusi sessuali ed evasione fiscale torna in Tribunale
LEGGI ANCHE: >>> Giacomo Bozzoli, è scomparso dopo la conferma dell’ergastolo: è accusato di aver ucciso suo zio Mario nella fonderia di famiglia
Il messaggio di allerta è solo un test dunque, le persone raggiunte dal messaggio non dovranno far nulla se non leggere il testo del messaggio ricevuto e compilare un questionario che sarà in forma anonima.
Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo raccolto, archiviato e consultato. Il sistema è unidirezionale, ovvero viaggia esclusivamente dall’operatore telefonico al cellulare e non consente di ricevere alcun tipo di dato o feedback dai dispositivi raggiunti.