Milano, in arrivo il capodanno cinese: eventi e sfilate per tutta la città

Siamo ormai entrati nella settimana del capodanno cinese e, come ogni anno, Milano sarà protagonista di eventi che coinvolgeranno tutta la città.

Il capodanno Cinese è una festività sempre più sentita e che, negli ultimi anni, sta coinvolgendo sempre più persone in tutta Italia.

capodanno cinese a milano
Capodanno cinese a Milano: eventi da non perdere (milano.cityrumors.it)

Tra le città più organizzate c’è senza alcun dubbio quella di Milano che offre tutta una serie di eventi ai quali prendere parte per sentire la magica atmosfera che si crea intorno alle tante giornate di festa. Scopriamo, quindi, quali sono le tante attrazioni e i cibi che vale la pena assaggiare in giro per la città.

Capodanno cinese a Milano: ecco come festeggiarlo

Il 10 Febbraio 2024 ci sarà il capodanno Cinese che quest’anno celebrerà il drago di legno verde. Un segno che è simbolo di forza e protezione ma anche di cambiamenti e di innovazioni da cogliere. Per celebrarlo al meglio, la città di Milano offre come sempre una serie di eventi ai quali si aggiunge l’ormai classica festa del nuovo anno che si terrà a pochi passi dal quartiere cinese.

capodanno cinese a milano
Capodanno cinese a Milano: eventi da non perdere (milano.cityrumors.it)

Ma procediamo per gradi e iniziamo con gli eventi in giro per la città. Chi ha voglia di assaggiare qualche piatto tipico, oltre che ai tanti ristorantini situati in via Sarpi e nelle zone limitrofe, potrà provare quelli offerti da hotel e locali famosi. Un esempio è quello del Mu Dimsum che dal 5 all’11 febbraio celebrerà la tradizionale festa cinese con un menu originale e porta fortuna. Anche il Ba Restautant offrirà un menu, in questo caso a degustazione, e che sarà disponibile dal 9 al 15 febbraio. Il Mandarin Garden, invece, dal 10 al 24 febbraio offrirà una carta cocktail limited edition e con degli assaggi di piatti cinesi che vanno dagli ormai famosi spring rollo fino ai baozi e ai dim sum.

Si passa poi a quella che a Milano è considerata la festa ufficiale e che quest’anno si terrà come sempre di domenica e, quindi, l’11 febbraio. A partire dalle 14:00 all’Arco della Pace (la festa si è spostata da Sarpi a qui per via della sempre maggior affluenza di gente), sarà possibile godere di svariate esibizioni come la tradizionale sfilata, l’esibizione di arti marziali e la sempre attesa danza tra Drago e Leone. A ingresso libero, il tutto sarà visibile anche su due grani maxi schermi allestiti per l’occasione. La festa, che ha una gran risonanza nella città meneghina, è organizzata e offerta dalla città di Milano e dalle associazioni di residenti e imprenditori cinesi vi abitano.

Infine, non vanno dimenticati i tanti eventi organizzati dal 9 all’11 febbraio dal mercato centrale Milano e gli addobbi di via Paolo Sarpi che la sera oltre a offrire piatti tipici (da poco ha aperto un locale con cucina del Sichuan) si accende di luci e che vale davvero la pena visitare. Per chi ama o è semplicemente curioso di conoscere meglio la cultura cinese, quindi, le occasioni sono davvero tante. E basterà sceglierne anche solo una per poter prendere parte a questo evento magico che, come ogni anno, si concluderà dopo 16 giorni con la festa delle lanterne.

Impostazioni privacy