Quattro Zampe in Fiera a Milano, folla e successo: oltre 30mila presenze

Si chiude con un bilancio assolutamente positivo il bilancio della rassegna Quattro Zampe in Fiera che si è tenuto a Novegro nel corso del fine settimana

Gli eventi cui i proprietari di cani e gatti possono partecipare con il loro amico a quattro zampe sono davvero pochi. Anzi, unici… e il più importante in assoluto è senza dubbio Quattro Zampe in Fiera (che nella sua denominazione ufficiale si dovrebbe scrivere tutto attaccato, Quattrozampeinfiera…) che ha rinnovato il suo appuntamento con il pubblico milanese alla Fiera espositiva di Noveg

Quattro Zampe in Fiera
Oltre 10mila cani ospiti a Novegro – Credits Wonderland Elves Cattery (Milano.CityRumors.it)

 

Due giorni di concorsi, eventi e dimostrazioni che hanno avuto cani e gatti per assoluti protagonisti. Non la solita esposizione in cui allevatori e proprietari mettono in mostra i propri fuoriclasse e i cuccioli da proporre a potenziali acquirenti ma qualcosa di completamente diverso.

Quattro Zampe in Fiera: 30mila persone

Ogni stand rivolge la sua attenzione ad aspetti importanti per le famiglie che in casa ospitano cani e gatti: alimentazione, benessere, tempo libero, socialità, sport.

LEGGI ANCHE – Dramma Francesco Capuzzo: è scomparso dal 24 settembre. Cosa sappiamo

Moltissimi i cani al seguito dei loro padroni. Se i dati parlano di una delle edizioni di maggior successo di sempre, oltre 30mila presenze, il riscontro più significativo è proprio quello legato alla presenza dei cani: oltre 10mila. Alcuni iscritti a sfilate, altri semplicemente al seguito dei loro proprietari per fare esperienza e giocare tra campi di agility, mobility, piscine. Una bella differenza rispetto alla solita passeggiata per espletare i bisognini al parco più vicino. Una immensa area cani con tante attrattive.

Quattro Zampe in Fiera
Anche i gatti grandi protagonisti della rassegna – Credits Wonderland Elves Cattery (Milano.CityRumors.it)

Un premio pet-friendly

Tra le iniziative più interessanti il Granny’s Pet Award Design che premia oggetti e app destinati a migliorare la gestione e la qualità della vita degli animali domestici e dei loro problemi. Il premio quest’anno è andato a Beatrice Signorelli e Salvatore Natale, che hanno inventato un sollevatore per ciotole che consente ai cani di mangiare e bere senza abbassarsi fino a terra in una postura scomodissima soprattutto per i soggetti anziani, e Serena Crotti, ideatrice dell’App Confido, un’applicazione per la tutela e la sicurezza durante le passeggiate.

LEGGI ANCHE – Orio al Serio, controlli a tappeto e sequestri: nel mirino gli evasori fiscali

In perfetto tema di attualità, visto che è proprio notizia di due giorni fa l’aggressione di Nicola Bartolini, ginnasta campione nel mondo nel 2021 nel corpo libero, aggredito sotto casa mentre portava fuori il cane: volevano rubargli il cellulare. Alle 20…

Quattro Zampe per il Canile

I premi sono stati devoluti al canile da Milano: “Un contributo che non rappresenta solo un supporto economico, ma è un simbolo del profondo impegno di Quattrozampeinfiera per il benessere degli animali e contro il fenomeno dell’abbandono, una piaga che purtroppo colpisce migliaia di animali ogni anno –  ha spiegato Alessandra Aspesi, responsabile comunicazione e marketing di Quattrozampeinfiera – attraverso le nostre numerose iniziative in tutta Italia, Quattrozampeinfiera si pone non solo come evento itinerante ma anche come attore attivo nella sensibilizzazione delle istituzioni e delle realtà private sulla necessità di implementare politiche più inclusive per la tutela degli animali domestici.”

Dopo il successo della tappa milanese, l’ultimo appuntamento di Quattrozampeinfiera per il 2024 si svolgerà a Torino, il  9 e 10 novembre presso Lingotto Fiere.

Gestione cookie