Dopo una lunga settimana di lavoro non c’è niente di meglio di un gustoso pranzo della domenica, magari in uno dei numerosi ristoranti da provare a Milano.
A Milano c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di locali e ristoranti, la città offre infatti una vasta scelta di cucine da ogni parte del mondo e attente ai vari bisogni alimentari, dal senza glutine al fruttariano.
Tuttavia, proprio questa vasta scelta spesso mette in crisi chi ha voglia di dedicarsi un pranzo fuori casa. Come trovare il posto giusto in una città in cui quasi ogni settimana viene inaugurato un posto nuovo?
Spesso ci si affida al passa parola tra amici, tuttavia non si ha sempre la stessa disponibilità economica, e molto spesso si cerca un ristorante di qualità ma dal conto onesto oppure si preferisce spendere un po’ di più per un ristorante in cui l’offerta è più di nicchia.
Inoltre, il pranzo della domenica è un momento quasi sacro per gli italiani (almeno per quelli che non lavorano) e spesso è il pasto della settimana in cui si decide di sgarrare con la dieta e concedersi qualche sfizio culinario in più. Ecco dunque la guida definitiva ai migliori ristoranti in città in cui gustare il perfetto pranzo della domenica.
Dai ristoranti gourmet alle proposte più caserecce, scopriamo i 5 ristoranti da provare a Milano per un pranzo della domenica che non farà assolutamente rimpiangere quello della nonna. Partiamo proprio dall’alta cucina di Cheg Nicola Bonora, la star dei fuochi di Montelombroso. Il ristorante è sito in una location a dir poco eccezionale, sorge infatti in un ex motel costruito all’interno di un’ex casa cantoniera.
Qui è possibile provare due percorsi culinari a dir poco eccezionali, il primo è alla cieca con la possibilità di sceglierlo da 7 o 9 portate (rispettivamente 95 e 115 euro) e l’Habitat, questo ogni mese ha un ingrediente protagonista che viene declinato nelle varie portate.
A Milano l’offerta di vinerie ed enoteche è davvero ampia, tra tutte alcune si distinguono più di altre come Silvano Vini e Cibi al Banco. Cucina al forno e una selezione di vini a dir poco interessante, per un pranzo della domenica gustoso ma senza impegno, perfetto per chi preferisce un momento di sano relax.
PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE SU MILANO CLICCA QUI – I migliori bar di Milano secondo il Gambero Rosso. Quali sono gli altri in Lombardia
Nei pressi del Naviglio Pugliese sorge una delle trattorie più gustose di Milano, dove assaporare i gusti tipici della cucina italiana: la Trattoria della Gloria. In cucina Tommaso Melilli: pochi piatti sul menù ma di eccellente qualità. Perfetta per un pranzo domenicale, con tanto di possibilità di scegliere tra interno ed esterno.
Qual è il momento migliore per una buona pizza? Ogni momento è quello giusto. Perfino la domenica a pranzo, sopratutto se si prova il menù degustazione di Confine, un’esperienza culinaria da non perdere assolutamente a Milano nata dall’unione di Francesco Capece e Mario Ventura, il primo al forno, il secondo in cantina.
Chi la domenica preferisce viversi la giornata con estrema lentezza non può non provare il brunch di Pan, attivo dalle 11.30 alle 15.30.