Dove provare l’autentica cucina milanese? I cinque ristoranti da non farsi sfuggire a Milano: gli indirizzi da segnare in agenda.
A Milano sono numerosi i ristoranti in cui provare l’autentica cucina meneghina, dalle trattorie ai locali più gourmet, dove la tradizione incontra ispirazioni moderne.
La cucina milanese presenta alcuni tra i piatti tipici più gustosi e saporiti d’Italia, alcuni nati dalla tradizione popolare e divenuti nel tempo delle vere e proprie chicche culinarie, altri retaggio dell’influenza austriaca.
Tra i piatti più famosi non si può non nominare il risotto alla milanese o la famosa cotoletta, anche se a onor del vero a Milano viene chiamata costoletta. Tra gli stretti food troviamo a michetta farcita,i il pane tipico della città preparato rigorosamente senza mollica.
Dal 1921 a Milano c’è un indirizzo che è entrato nel cuore dei milanesi, è quello della Trattoria Masuelli San Marco, in zona Porta Romana è un vero e proprio tempio della cucina meneghina.
Qui è possibile provare i tradizionali piatti della tradizione milanese, come il risotto o la tipica bagna cauda, una vera e propria chicca del ristorante.
Per assaporare la cucina tipica milanese di una volta c’è un ristorante da non perdere in città: la trattoria San Filippo Neri, famosa per i tavolini in stile mensa e le sue tovaglie a quadri.
I piatti, serviti tutti in porzioni abbondanti, troviamo le proposte tipiche lombarde: dai mondeghili con polenta alla minestra di fregola, o ancora la lasagnetta con ma anche il risotto alla milanese.
Uno degli indirizzi da segnare subito in agenda è quello della Trattoria Sincera, qui è possibile trovare delle vere chicche della tradizione lombarda, come l’animella di vitello brasata o le tipiche cervella fritte. Oltre al classico risotto è possibile provare anche le varianti stagionali, come quello all’aglio nero con fegatini d’anatra.
In zona Navigli troviamo poi la Trattoria Barbapedana, qui viene seguita alla lettera quella che è la tradizione culinaria lombarda. Anche il nome appartiene alla tradizione, è infatti quello di una figura storica della tradizione milanese: Barbapedana era infatti un cantastorie vagabondo.
PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO CLICCA QUI – Ti porti a casa un quadro e puoi bere vino a volontà: l’aperitivo da non perdere a Milano
Prezzi bassi, cucina casalinga e atmosfera calda e accogliente, l’Osteria alla Grande ha tutte le carte in regola per diventare un luogo del cuore.
Il menù è estremamente vario, si va dalle tagliatelle con i funghi porcini ai ravioli ripieni di brasato, fino agli gnocchi artigianali.