Wine+Bar+a+Milano%2C+la+top+5+da+provare+per+l%26%238217%3Baperitivo
milanocityrumorsit
/lifestyle/enoteche-e-wine-bar-a-milano-la-top-5-da-provare-per-laperitivo.html/amp/
Lifestyle

Wine Bar a Milano, la top 5 da provare per l’aperitivo

L’offerta di enoteche e wine bar a Milano è davvero molto ampia: queste sono da provare per un happy hour all’insegna del buon vino.

Dalle fiaschette alle osterie, passando per i wine bar alla moda, il vino ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia della gastronomia italiana. Basti pensare che in Italia sono registrati ben 341 con denominazione doc78 DOCGprovenienti nella maggior parte dei casi da Piemonte, Toscana, Veneto, Puglia, Lazio e Lombardia.

I migliori wine bar a Milano: da provare! (milano.cityrumors.it)

Non di rado al momento dell’aperitivo ci si riunisce con il proprio partner, gli amici o i colleghi di lavoro per gustarsi una buona bottiglia di vino, magari dopo una lunga giornata di lavoro. A Milano c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di enoteche, vinerie e wine bar: qui una selezione delle più invitanti.

La top 5 dei Wine Bar a Milano

La regola numero uno quando si decide di andare in un Wine Bar è: non avere timore di chiedere. La scelta è spesso molto ampia, dalla tipologia ai sapori, passando per il livello di dolcezza e la corposità sono numerosi i parametri da valutare quando si sceglie il vino. Per questo motivo è sempre bene far riferimento al sommelier o al personale del locale, sopratutto se si ha voglia di provare qualcosa di nuovo. Dove vere un buon calice di vino a Milano? (milano.cityrumors.it)

Occhio poi ai prezzi: strano ma vero, spesso è più conveniente ordinare l’intera bottiglia anziché il singolo calice. Va infatti considerato che la dose standard di un bicchiere di vino in Italia è di circa 10 cl, tendenzialmente con una bottiglia è possibile ottenere 5/7 calici a seconda della generosità di chi versa. Tenendo a mente questi due consigli sarà semplice sbrigarsela in qualsiasi wine bar ma anche capire se ci si trova nel giusto ambiente.

La formazione del personale, l’ampia scelta e la cura del cliente sono infatti dei punti in comune che possiamo riscontrare nelle vinerie migliori di Milano. Come N’Ombra de vin in via San Marco, una delle location più particolari della città se si considera che il locale prende vita da un antico refettorio. L’atmosfera suggestiva e le ottime etichette sono accompagnati da una cucina di prima qualità.

LEGGI ANCHE: Aperitivo e cena al mercato rionale: l’angolo nascosto di Milano tutto da scoprire

Una storia familiare lunga sessant’anni quella di El Vinatt, che proprio lo scorso 11 luglio ha celebrato l’anniversario dell’apertura dell’attività. Qui periodicamente è possibile partecipare a degustazione gratuite, scovare delle bottiglie vintage o scegliere tra una selezione di etichette davvero di buona qualità.

Per un aperitivo vista Duomo non si può non scegliere Signorvino, le bottiglie di vino sono tutte di ottima qualità e i prezzi decisamente amichevoli. Da non perdere i taglieri di accompagnamento, preparati mettendo insieme un’ottima selezione di salumi e formaggi.

Per un’atmosfera rustica e accogliente la scelta giusta è Vino al Vino, uno dei locali con la più grande selezioni di etichette, tutte di qualità. Anche qui c’è la possibilità di gustare un delizioso aperitivo accompagnato da salumi e formaggi.

Caldo, accogliente e con un tocco bohémien che non guasta mai, Bicerìn è il locale perfetto per un aperitivo romantico e intimo. Qui gli amanti del vino avranno davvero l’imbarazzo della scelta, sono infatti centinaia la referenze presenti nel locali.