Il Mercato Comunale Coperto Fusina è un punto di ritrovo ideale per chi desidera gustare un aperitivo o una cena in un’atmosfera vivace e autentica.
Fare la spesa, mangiare o fare l’aperitivo tra banchi di pescherie, macellerie, friggitorie e piccoli bistrot: tutto questo è il Mercato Comunale Coperto Fusina. Nato nel 1947 è stato per anni un punto di ritrovo per i milanesi del quartiere Città Studi, negli anni tuttavia questo luongo è andato pian piano perdendo la magia di un tempo.
Dopo anni di declino e abbandono, il mercato ha ripeso vita: lo spazio è infatti rientrato nell’opera di riqualificazione dei mercati rionali da parte del Comune di Milano, insieme a quelli di Viale Monza, della Darsena, di Lorenteggio e di Wagner. I bandi pubblici e i fondi lanciati per la ristrutturazione hanno permesso la rimessa a nuovo dei mercati che hanno visto riempirsi tutti gli stalli vuoti.
Passato e presente hanno imparato a convivere tra le mura del Mercato Comunale Coperto Fusina, oggi ricoperti dai murales di Cristina Sonda e arricchito da numerose attività in fervente crescita. Appena entrati nel Mercato Comunale Coperto Fusina, si viene accolti da un tripudio di colori e profumi.
Pesce fresco, frutti di mare e piatti ricchi del pescato del giorno, la Pescheria Bega e la Bottega del Mare sono due banchi da non perdere per gli amanti del pesce. Qui è possibile consumare un aperitivo a base di ostriche, magari accompagnato da un fresco calice di vino, o consumare una cena tra amici in un ambiente vivace e ospitale.
LEGGI ANCHE: Milano, arriva il Festival della cucina romana: carbonara e la piazza cacio e pepe
Gli amanti della carne non resteranno certo a stomaco vuoto con le prelibatezze della Macelleria Pinoy, nota per l’incredibile qualità delle carni scelte. Qui non solo è possibile acquistare carne di prima scelta ma ci si può intrattenere con un gustoso aperitivo, magari a base di succulenti arrosticini.
Per una pausa pranzo all’insegna del gusto non si può non scegliere il Bistrot Acquabella dove i piatti tipici della tradizione milanese e italiana vengono realizzati con ingredienti di primissima qualità. Ogni sera, il bistrot si anima con vivaci DJ set da godersi sorseggiando i gustosi cocktail preparati sul momento.
Presso l’Acquabella Bistrot è anche possibile prendere il pasto da asporto, consegnato in resistenti bowl di vetro. Si potrà quindi decidere se tenere la ciotola o restituirla per riavere indietro la caparra.