Non gettare gli scarti della frutta, puoi prepararci delle gustose e depuranti tisane

Gli scarti della frutta si possono riutilizzare per creare delle gustose e depuranti tisane perfette per l’inverno. 

In un’ottica di riutilizzo e per combattere gli sprechi, gli scarti della frutta si possono riutilizzare per realizzare delle gustose e depuranti tisane. Questi infusi sono perfetti per riscaldarsi durante l’inverno, per idratarsi (tanto importante anche nella stagione fredda) e sono anche funzionali.

Scarti della frutta: perfetti per preparare delle tisane
Gli scarti della frutta sono perfetti per preparare delle tisane – milanocityrumors.it

Anche se in commercio esistono tante tisane già pronte e dai gusti più svariati, è molto semplice realizzarle in casa ed è anche molto soddisfacente. In base agli scarti di frutta usati si avrà sempre un gusto diverso e saranno un vero toccasana anche per combattere i malanni di stagione. 

Come preparare delle gustose e depuranti tisane con gli scarti della frutta

Ogni tisana è funzionale a contrastare uno o più sintomi di malessere, non per forza si deve trattare di malanni di stagione. Gli infusi possono facilitare la digestione, agevolare il sonno, permettere il detox, apportare benefici alla pelle, e chi più ne ha, più ne metta. 

Scarti della frutta: come preparare una tisana
Come preparare una tisana usando gli scarti della frutta – milanocityrumors.it

Un esempio di tisana da preparare con gli scarti della frutta è quella che si realizza a partire dalle bucce di mele. Basteranno pochi altri ingredienti che rievocano la stagione autunnale o il periodo delle feste natalizie e il gioco è fatto. Cannella e zenzero sono le spezie perfette per dare il giusto contrasto alla frutta: la prima è dolce mentre il secondo è piccantello quanto basta. 

Gli ingredienti per realizzare la tisana a partire dagli scarti della frutta sono:

  • bucce di 2 mele
  • 4-5 fettine di limone 
  • 4-5 fettine di arancia 
  • un pezzetto di zenzero
  • 3-4 bastoncini di cannella
  • 600/700ml di acqua bollente 

Riporre tutti gli ingredienti nell’acqua bollente (agrumi tagliati a fette, zenzero sbucciato, bucce di mela, cannella) e lasciare in infusione per almeno 30 minuti. Servire la tisana ben calda (anche se si può bere pure fredda). Non bisogna essere degli esperti preparatori di tisane per crearne di buonissime in casa. A partire dagli scarti di frutta di qualsiasi tipo si possono ottenere degli infusi perfetti per i momenti di relax.

Si può beneficiare degli effetti positivi della frutta non solo mangiandola ma anche assumendola in questo modo che è anche “amico del Pianeta” dato che si evitano gli sprechi. In base agli altri ingredienti che si aggiungeranno, la tisana assumerà alcune proprietà, ad esempio lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e digestive mentre la cannella riduce i sintomi intestinali. 

Impostazioni privacy