Pratici, ecologici e dal fascino vintage, i tram di Milano sono una vera chicca per la città: ecco perché tutti dovrebbero usarli per un tour almeno una volta.
A Milano sono presenti numerosi tram d’epoca, modelli storici come i Carrelli introdotti in città tra gli anni Venti e Trenta del Novecento. Ancora oggi perfettamente funzionanti conservano il loro design originale, reso elegante dalla combo di legno e ottone. Salire su uno di questi mezzi permette un vero e proprio viaggio nel tempo.
I tram sono parte integrante della storia e dell’identità di Milano, per questo motivo un tour utilizzando questi mezzi su rotaia permette di connettersi a pieno con la vita milanese e scoprire la città in un ottica del tutto diversa.
I tram coprono gran parte della città di Milano, con fermate vine alle principali attrazioni e monumenti storici come il Duomo, il Castello Sforzesco, il Teatro alla Scala e la Galleria Vittorio Emanuele II. Da ammirare restando comodamente seduti o da visitare approfittando delle varie fermate del mezzo.
Il consiglio per vivere un suggestivo tour di Milano in tram è quello di prediligere la linea 10, ancora oggi servita dai tram storici e dislocata vicino a notevoli punti di interesse in città. Il tour non può non cominciare in uno dei luoghi più iconici della movida milanese, i Navigli e più precisamente dalla Darsena. Gli appassionati del design non possono non scendere in Via Solari, così da visitare il Tortona Design District, tra i punti di maggiore interesse durante la Milano Design Week. La zona è perfetta anche per una sosta nel verde, visto la presenza di Parco Solari.
Tornati sul tram bisognerà proseguire fino a Piazzale Baracca, un punto strategico per dare seguito a due passione: l’arte e lo shopping. Da qui è infatti semplice raggiungere Corso Vercelli, tra i principali snodi dello shopping milanese, e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie dove poter ammirare uno dei numerosi capolavori artistici ospitati a Milano: L’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci.
Una volta risaliti sul tram si può approfittare del mezzo per ammirare i quartieri neoclassici e quelli in stile Liberty di Milano: Piazza Conciliazione, Via Ariosto e Via Pagano. Superati questi si potrà decidere se scendere all’Arco della Pace, sito al centro di Piazza Sempione oppure proseguire sul tram 10 e raggiungere Chinatown. Qui si avrà la possibilità di provare i piatti della vera cucina tradizionale cinese (e non solo) passeggiando lungo Via Paolo Sarpi.
LEGGI ANCHE: A Milano puoi cenare in un vero Izakaya: ti sembrerà di essere in Giappone
Proseguendo il percorso a piedi si incontrano numerose attrazioni: ADI Design Museum, Fabbrica del Vapore e il Cimitero Monumentale.