Milano è rinomata in tutto il mondo per essere la capitale italiana della moda, non stupisce che abbia alcune delle migliori vie dello shopping del paese.
Fin dal Medioevo la città di Milano ha portato avanti una lunga tradizione di artigianato e sartoria, tanto che già dal Rinascimento era nota in Europa per i suoi tessuti di alta qualità e la lavorazione del cuoio.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Milano è stata una delle città italiane maggiormente colpite dal boom economico che ha favorito, tra le altre, l’industria della moda, portando alla nascita delle prime case di moda italiane.
Non stupisce che con il tempo sia diventata sempre di più il fulcro dello stile in Italia, al punto che ancora oggi è una delle città al mondo che ospitano la Fashion Week, sia per la moda maschile che per quella femminile. In città si raccolgono designer, stilisti, modelli e acquirenti da tutto il mondo, pronti a scoprire il futuro dello stile.
In una città così strettamente legata alla moda non potevano non esserci delle vie interamente dedicate alla moda, come Corso Vittorio Emanuele II. Si tratta del classico viale, tipico di molte città europee, perfetto per una passeggiata in centro a è pochi passi dal Duomo. Lungo il Corso è possibile trovare numerosi negozi di abbigliamento, indirizzato a un pubblico estremamente vasto: si possono trovare dalle grandi firme ai classici capi dei grandi magazzini low cost.
In Corso Venezia si riuniscono due tra i più importanti centri dello shopping milanesi: Piazza San Babilia, dalla quale è possibile accedere al Quadrilatero della moda; e Corso Buenos Aires, colmo di boutique e grandi firme. Il Quadrilatero nasce nel palazzo ex sede del Seminario Arcivescovile, oggi tra le colonne cinquecentesche è possibile trovare un hotel, bar, ristoranti e numerosi negozi di moda.
Piazza del Duomo è collegata alla zona dei Naviglia da una lunga viale commerciarle, Via Torino, un temo la sede di numerose botteghe e laboratori artigiani, oggi è colma di negozi di ogni tipo adatti ai più svariati look.
LEGGI ANCHE: 10 capolavori da scoprire: le opere d’arte imperdibili di Milano
Gli amanti dei capi vintage o dei look più alternativi o ancora delle griffe troveranno sicuramente qualcosa alle Colonne di San Lorenzo e in Corso di Porta Ticinese. Chi è alla ricerca di capi più pregiati, magari su misura, non può mancare di visitare Via Savona con i suoi atelier di moda.
In Corso Vercelli è possibile trovare gioiellerie e orologerie, negozi di moda uomo e donna. Impossibile poi non nominare Galleria Vittorio Emanuele II, il più antico centro commerciale all’italiana.