A Milano è possibile immergersi nella cultura gastronomica giapponese come mai prima d’ora, grazie a un locale unico nel suo genere.
In Via Amerigo Vespucci 5 a Milano si trova un vero e proprio gioiellino in fatto di ristorazione, Roppongi: un nome scelto tutt’altro che a casa, si tratta infatti di un quartiere di Minato a Tokyo, noto per i numerosi bar, night club e ristoranti. Roppongi è un ristorante giapponese come non ce ne sono in Italia, ideato da Jieni Hu e Marco Iannone, due noti imprenditori nella ristorazione con già sei locali a Milano. I due hanno voluto ricreare all’interno del locale la stradina di Shibuya, nota zona della movida a Tokyo, famosa per le lanterne luminose, il selciato e le numerose insegne.
L’ispirazione per lo stile del locale viene dai classici izakaya, dei tipici locali giapponesi in cui vengono serviti cibo e bevande. Spesso questi posti vengono frequentanti dai lavoratori, per un momento di relax post lavoro insieme ai colleghi.
Entrando da Roppongi a Milano è possibile catapultarsi direttamente in Giappone grazie all’incredibile cura nella scelta di ogni singolo elemento di arredo. Jieni Hu e Marco Iannone sono volati diverse volte in Giappone per reperire ogni singolo elemento, dalle insegne, ai pacchetti delle sigarette per la riproduzione del tabaccaio fino alla targa della metro di Rappongi, fissata al di sopra delle scale che portano ai servizi.
Tutto all’interno del locale è autentico, anche le materie prime infatti provengono da un supermercato (di proprietà dei due ristoratori) specializzato in prodotti orientali sito in Via Paolo Sarei, Mood Market. Anche i cuochi che si occupano dei vari corner sono di origine giapponese.
Per quanto riguarda la proposta culinaria si ispira ai prodotti che si possono trovare nei classici izakaya, come il caratteristico ramen di Tokyo o il gustoso okonomiyaki di Hiroshima, una gustosa frittata ripiena di verdure, carne e spaghetti, molto simile a un pancake americano. Da Roppongi questo piatto viene servito cipollati, bacon, salsa al pomodoro, maionese.
LEGGI ANCHE: Milano, cosa mangiare a Chinatown: la guida dalla colazione alla cena in zona Sarpi
In uno dei banconi è possibile scegliere tra una selezione di 25 sake presenti, anche le bevande ovviamente sono di origine giapponese, con una varia scelta di birre giapponesi, dalle più conosciute a una selezione di birre artigianali nipponiche.